Il programma completo degli incontri nel weekend: in Prima spicca Porto 2005-Villimpentese

Tempo di quinto turno a livello dilettantistico. Un Castiglione in apparente crisi (tre ko nelle ultime uscite compresa la Coppa) e richiamato all’ordine dalla dirigenza in settimana proverà a tornare a sorridere affrontando tra le mura amiche l’abbordabile Cazzagobornato: i bresciani potrebbero recitare il ruolo perfetto di vittima sacrificale per bomber Bardelloni, alla ricerca del gol perduto. Chi invece non vuole smettere di sognare è la Castellana di Arioli, attesa dalla seconda trasferta consecutiva in casa del Bsv; ce la farà Braga a mantenere inviolata la propria porta allungando la striscia di imbattibilità che vale il Guanto d’Oro? Staremo a vedere.

In Promozione c’è chi vuole riconfermarsi e chi intende ripartire. Il San Lazzaro, dopo il successo di Asola, è alla ricerca della tanto attesa continuità e l’occasione col San Pancrazio è di quelle ghiotte; un successo proietterebbe i biancazzurri nelle zone nobili. L’Asola riceve un Travagliato in formissima sapendo però di non poter sbagliare: già troppi i punti buttati dal team di Franzini, che deve cercare anche di serrare le fila dopo i troppi gol subiti. Le altre tre mantovane saranno invece impegnate tutte in terra bresciana: trasferta ostica per la Governolese a Pavone Mella, idem con patate per l’Union Team Marmirolo in casa di una Verolese reduce dal poker inflitto alla Poggese. I bassaioli cercheranno di rialzare la testa a Rezzato: gara alla portata ma occhio ad Arici e soci.

Un derby tira l’altro per la Villimpentese in Prima: dopo il ko contro lo Sporting Club di sette giorni fa, l’undici di Ciccone farà visita ad un Porto 2005 appaiato al Curtatone in seconda posizione. La previsione è quella di una sfida equilibrata e con poche reti, ma nei gialloblù l’assenza di Mariani rischia di pesare oltremodo. La capolista Sporting ospita un Pescarolo che non spaventa, la rivelazione Nac il Sirmione. Troppo altalenante invece il Gonzaga, ancora alla ricerca di una identità precisa: la sfida con la Voluntas rappresenta un viatico importante per capire che tipo di obiettivi avranno gli aquilotti: dovranno accontentarsi di una salvezza tranquilla o potranno ambire ad un qualcosa in più? Il Suzzara parte con i favori del pronostico a Castelvetro, idem la Medolese a Gambara. Chiude un Serenissima-Calcinato da “gol” in schedina.

In Seconda la Dinamo Gonzaga proverà ad allungare in testa poiché la trasferta di Borgo Virgilio risulta abbordabile come il match del Soave contro la Rapid Olimpia; le sorprese potrebbero non mancare ma se avessimo un euro da puntare senza ombra di dubbio lo metteremmo su biancorossi e granata. Voltese-Segnate è gara da X, il Quistello per avvicinarsi alle zone che gli competono necessita di un colpo d’ali con la Ceresarese. Un Pompo in piena crisi ma che in settimana ha riconfermato Garavaldi proverà a muovere la classifica a Castellucchio ma la New, che domenica scorsa ha vinto la prima la gara, non è della stessa idea. Derby dell’Alto Mantovano a Casaloldo tra i biancazzurri reduci da due vittorie consecutive e l’Atletico Castiglione, trasferta invece complicata per la Roverbellese a Carbonara Po. La Voltesi, infine, sarà di scena in casa di un Buscoldo che nelle ultime due gare interne ha racimolato 6 punti.

Turno interessante anche in Terza, dove le capoliste Don Bosco e Robur riceveranno la visita di Santi e Casalromano. Sfide alla portata ma insidiose per una pluralità di motivi. I Santi possono vantare un attacco di prim’ordine mentre i gialloblù nelle ultime settimane hanno acquisito consapevolezza e la recente sconfitta con la Don Bosco solo al 93’ ne è un chiaro esempio. Insegue il Moglia, a 9 punti ma con il turno di riposo già osservato, che avrà alle porte il derby della Bassa con un Ostiglia lanciatissimo: dopo il ko al debutto per il team di Novi sono invece arrivate tre vittorie consecutive. Ci sarà da divertirsi. Domenica sarà gara da dentro o fuori per la Mantovana, osservato speciale è Mister Siniscalchi: in caso di ko a Pegognaga potrebbe saltare la prima panchina in categoria. River-Sustinentese è una rimpatriata di ex, l’Union Colli Morenici invece cercherà di strappare i primi tre punti stagionali col Castellucchio. Riposa la Casteldariese.

G.L.

condividi
Ultime notizie
 
 
A Palla Ferma: dopo tre ko di fila, la situazione del Mantova é identica a un mese fa
Dicembre 14,2025
 
 
Pagelle Cesena-Mantova: Mensah esce dopo mezzora e la luce si spegne
Dicembre 13,2025
 
 
Mantova sfiora l'impresa ma il Cesena rimonta e vince 3-2
Dicembre 13,2025
 
 
Juniores Regionali U19: la Governolese ferma la Poggese e lo Sporting Club balza in vetta
Dicembre 13,2025
 
 
Primavera 3: il Mantova chiude il 2025 con un ottimo 2-2 in casa della Pro Patria
Dicembre 13,2025
 
 
Terza: l'andata si conclude con le prodezze di Pereira, Fadili e Pavesi
Dicembre 13,2025
 
 
Saviatesta Mantova mette paura all'L84 Torino ma esce sconfitto
Dicembre 12,2025
 
 
Primavera 3: il 2025 del Mantova si chiude con la grande sfida alla Pro Patria
Dicembre 12,2025
 
 
Possanzini: "La stima del presidente fa sempre piacere, Cesena squadra con qualità ed esperienza"
Dicembre 12,2025
 
 
Seconda: il San Lazzaro vola con Paolozzi "Forza 4"
Dicembre 12,2025
 
 
Prima: la doppietta di Ghirardi decide il derby fra Union Team e Suzzara
Dicembre 12,2025
 
 
Santa Lucia in biancorosso fa visita alla Pediatria del Carlo Poma
Dicembre 11,2025
 
 
Giudice Sportivo: il match con La Cantera costa carissimo al Solferino
Dicembre 11,2025
 
 
Promozione: sul podio di giornata Corradini, Marcolini e Leorati
Dicembre 11,2025
 
 
Segnate: esonerato Mister Pignatti, al suo posto Marco Lanfredi
Dicembre 11,2025
 
 
Eccellenza: prestazione super di Diazzi, seguono Zaniboni e Scidone
Dicembre 11,2025