Luca Forgione: 6 gol fra campionato e coppa, è lui l'arma in più dello Sporting Club

Doppietta al Pralboino in Coppa Lombardia e doppietta alla Voluntas Montichiari in campionato, che sommate alle reti segnate a Sirmione e Calcinato nelle prime due giornate del Girone G di Prima categoria fanno 6 gol complessivi. L’avvio di stagione di Luca Forgione è stato travolgente come quello dello Sporting Club capolista e qualificato ai sedicesimi di coppa.

STAGIONE 2024/25

“La partenza -afferma l’attaccante classe 2003- è stata ottima e avremmo potuto fare bottino pieno anche a Calcinato dove purtroppo abbiamo sciupato una situazione di doppio vantaggio. Domenica contro la Voluntas abbiamo disputato una buona gara e messo in campo ciò che avevamo provato in settimana. Direi che anche dal punto di vista fisico la squadra sta molto bene e non ha affatto risentito del match infrasettimanale, merito della preparazione estiva fatta da Mister De Martino e dal suo staff”. “L’organico -aggiunge- è cambiato molto, diversi giocatori se ne sono andati e altri sono arrivati a colmare le lacune che avevamo, quindi vedremo uno Sporting ancora più competitivo. L’anno scorso siamo giunti ai play-off e in semifinale di Coppa Lombardia e quest’anno vogliamo migliorare su entrambi i fronti”.

PARTNER D’ATTACCO

“Con i nuovi compagni -sottolinea Forgione- Vernizzi e Rovetta mi sono trovato benissimo fin da subito, anche quando inizialmente avevamo provato un 4-3-3 nel quale partivo da esterno sinistro. Poi il tecnico mi ha schierato da prima punta che poi è il ruolo dove ho sempre giocato fin da bambino e finora i numeri dicono che è stata una scelta azzeccata. Inoltre, tutti e tre siamo andati in gol insieme nelle prime due gare a dimostrazione che il nostro è un tridente molto ben assortito”. “Personalmente -continua Luca- sono soddisfatto del mio rendimento ance se avrei potuto fare meglio in alcune occasioni e comunque questi sei gol sono molto merito di tutta la squadra e del gioco che stiamo esprimendo”.

LA MANO DEL TECNICO

“Da due stagioni -spiega il capocannoniere dello Sporting e del Girone G- stiamo lavorando con Mister De Martino ed è lui l’artefice della mia crescita, se sono migliorato sotto tutti i punti di vista lo devo soprattutto a lui”.

IL PERCORSO

“Sono nato -ricorda- a Desenzano il 13 febbraio 2003 e risiedo a Guidizzolo. Ho dato i primi calci all’età di quattro anni ed è stato mio padre Virgilio a trasmettermi la passione per questo sport. Lui è il mio primo tifoso, mi segue su tutti i campi ogni domenica e i suoi consigli sono sempre preziosi specie nei momenti difficili. Ho fatto il settore giovanile a Guidizzolo, poi sono passato allo Sporting Club dove ho vinto un titolo a livello Giovanissimi, ho militato negli Allievi e poi ho fatto il salto in Prima squadra giocando pochissimo nella Juniores”.

FUORI DAL CAMPO

“Il mio idolo è Cristiano Ronaldo anche se ultimamente il calciatore che apprezzo di più è Phil Foden del Manchester City a cui fisicamente assomiglio un po’. Sono diventato milanista quando Ibrahimovic è arrivato al Milan nel 2010 e spero di poter andare a San Siro per il prossimo Milan-Juventus, insieme a papà che però è juventino. Nella vita sono lavoro nel settore commerciale per una ditta che produce macchine per il legno e nel tempo libero mi piace andare in palestra”.

Stefano Aloe

condividi
Ultime notizie
 
 
Suzzara Calcio Femminile augura "Buon Compleanno" a Teresa Negri
Febbraio 07,2026
 
 
Amarcord: 48 anni fa la tragica scomparsa del mitico Erasmo Iacovone
Febbraio 06,2026
 
 
Primavera 3: domani il Mantova impegnato sul difficile campo della Pergolettese
Febbraio 06,2026
 
 
"L'allenamento inizia a tavola": a Cerlongo un convegno su sport e alimentazione
Febbraio 05,2026
 
 
Giudice Sportivo: nell'Under 16 cinque turni di squalifica a Fakiti (River)
Febbraio 05,2026
 
 
Marcatori: splendida tripletta di Camerati, Ouacham si conferma in vetta
Febbraio 05,2026
 
 
Guanto d’Oro: Biletti (La Cantera) stabilisce il nuovo record di Terza
Febbraio 05,2026
 
 
Mantova 1911: uno sguardo al futuro con i contratti di Bayou, Marai e Coulibaly
Febbraio 04,2026
 
 
Mantova 1911: il Ds Leandro Rinaudo commenta il mercato di gennaio
Febbraio 04,2026
 
 
Lega Serie B: ufficializzati anticipi e posticipi dalla 30a alla 32a giornata
Febbraio 04,2026
 
 
Eccellenza Girone C: la Poggese cade in rimonta contro il Ciliverghe (1-2)
Febbraio 04,2026
 
 
Mantova-Bari: sabato al Martelli arbitra Federico Dionisi di L'Aquila
Febbraio 04,2026
 
 
Promozione: Zaghi protagonista dell'avvincente derby fra Governolese e Asola
Febbraio 04,2026
 
 
Eccellenza: Scidone implacabile, Aldrovandi e Nardi completano il podio
Febbraio 04,2026
 
 
Eccellenza Girone C: nel turno infrasettimanale Poggese e Castiglione in casa, Castellana in trasferta
Febbraio 03,2026
 
 
Punto Giovanili: testa a testa tra Pegognaga e Gonzaga Under 15
Febbraio 03,2026