Il programma completo degli incontri nel weekend: in Promozione derby Poggese-Asola e San Lazzaro-Union Team

La consueta finestra di presentazione del weekend parte dall’Eccellenza, dove Castiglione e Castellana sono chiamate ad una pronta risposta dopo i ko di sette giorni fa. L’atmosfera dalle parti del “Lusetti” non è buona e le quattro sconfitte consecutive lo dimostrano. Per sterzare occorrerà necessariamente tornare a fare punti anche se l’avversario, il Città di Albino, è poco conosciuto e potrebbe creare grattacapi: il nuovo Mister Volpi ha lavorato però bene in settimana ed è pronto a raccogliere i primi frutti. La Castellana rende visita invece all’Offanenghese, società anch’essa costretta recentemente al cambio di panchina: con l’arrivo di Pelati i giallorossi puntano decisamente al top. Non sarà pertanto semplice portare a casa punti dalla trasferta cremonese.

Prima volta con due derby in Promozione. La Poggese, dopo lo spavento per l’infortunio di Pini sette giorni fa (giocatore ai box almeno fino a gennaio e gara col Sanla sospesa e rinviata a data da destinarsi), prova a riprendere il cammino vista playoff ospitando un Asola che non vince addirittura dalla prima di campionato anche se il passaggio al turno successivo di Coppa e il pari della settimana scorsa col San Pancrazio lasciano intravedere la luce in fondo al tunnel dopo un periodo nero. Punti delicati in palio per la salvezza anche al “Migliaretto”, dove si sfidano San Lazzaro e Union Team. Una rimpatriata di amici, così potremmo definirla in virtù dei tanti ex, da una parte e dall’altra, ma giunti ormai a metà girone di andata i punti iniziano a scottare. Chi vincerà? Prevediamo una sfida equilibrata con pochi gol. Chiude il programma la Governolese impegnata sul lago contro l’Orsa Iseo.

In Prima la situazione, da positiva, può diventare sublime per lo Sporting che battendo la Medolese nel derby dell’Alto Mantovano può allungare ulteriormente sulla seconda dando vita alla prima vera fuga della stagione. Due squadre in difficoltà, Serenissima e Villimpentese, si daranno battaglia invece al “Nuvolari” per uscire dalla crisi: molti gli assenti da ambo le parti ma scommettiamo che sarà ugualmente una gara gradevole. Grande attesa invece al “Boschetto” per il riscatto della Nac che dopo essere stata sepolta da sette reti a Calcinato attende un’altra bresciana, la Voluntas: sfida complessa ma ugualmente alla portata dei rossoblù che dopo un buon inizio stanno trovando qualche difficoltà. L’obiettivo è mantenere la tranquillità poiché l’attuale posizione di classifica lo permette. Il Gonzaga ha la grande chance di approdare nel quintetto di testa battendo il Pescarolo mentre il Porto attende il Pralboino con l’obiettivo di dimenticare quanto avvenuto sette giorni fa in terra cremonese. Trasferta gardesana invece per il Suzzara, impegnato a Sirmione.

In Seconda tra le due litiganti (Soave e Dinamo) gode la Voltese che, approfittando dei pareggi delle due big, si è insediata al secondo posto in solitaria. Il calendario, sulla carta, sorride ai granata che se la vedranno con una Voltesi in difficoltà dopo un avvio promettente. Più complesso l’impegno dei biancorossi a Roverbella contro una squadra già affrontata in Coppa e che ha dato filo da torcere: la truppa di Mazili gioca un calcio veloce e verticale e la difesa di Marmiroli, navigata ma tutt’altro che irreprensibile, potrebbe faticare a contenere le rapide punte gialloverdi. La Voltese ospita la Ceresarese mentre un Boca imbattuto da tre gare attende la Rapid Olimpia. Borgo-Segnate è il derby del cuore per il mister granata Pozzi, Quistello-Pomponesco è match invece che i locali non dovrebbero fallire. L’Atletico Castiglione va a Buscoldo per risollevarsi dopo un periodo burrascoso, New Castellucchio-Casaloldo promette invece scintille: sono due tra le squadre più in forma del campionato.

Galoppo incessante infine della Robur in Terza che dopo aver vinto le prime sei va a caccia della settima sinfonia contro l’ultima della classe Sustinentese: non dovrebbero esserci problemi ma Araldi ha tenuto alta la guardia in settimana. In caso di successo, i neroverdi potrebbero fare il vuoto poiché le inseguitrici Moglia e Don Bosco sono attesi da due sfide da prendere con le pinze. I bianconeri di super Bonfante, imbattuto da oltre 500’, attendono in casa lo Juniors Cerlongo nel big match di giornata mentre la truppa di Scaravelli attende l’insidiosa River. La Cantera-Castellucchio è derby che più derby non si può, il Casalromano va invece a caccia del secondo successo consecutivo dopo quello ottenuto col Pego. A proposito di rossoblù, gli scoiattoli ricevono il S.Egidio S.Pio X in una contesa che promette una pioggia di gol. Chiude il programma Union Colli-Mantovana con i primi ancora a caccia del primo hurrà stagionale: i biancorossi sono in crisi, che sia giunto il momento? Turno di riposo per l’Ostiglia che si godrà una domenica di relax.

G.L.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Primavera 3: sabato la finale d'andata Lecco-Mantova allo stadio "Rigamonti-Ceppi" (Live su YouTube)
Maggio 09,2025
 
 
Mister Possanzini: "Carrarese organizzata, ci giochiamo molto ma vogliamo imporre il nostro gioco e vincere"
Maggio 08,2025
 
 
Marcatori: Patrick Martina (Poggese) é il Re dei Bomber 2024/25
Maggio 08,2025
 
 
Torneo delle Sirene: esordio vittorioso dell'Agenzia delle Entrate contro GMS (4-1)
Maggio 08,2025
 
 
Mantua Fa Cup: la finale sarà Castellana-San Lazzaro, Moglia battuto ai rigori
Maggio 07,2025
 
 
Mantova-Carrarese: venerdì sera al "Martelli" dirige Monaldi di Macerata come all’andata
Maggio 07,2025
 
 
Mantua Fa Cup: stasera Moglia e San Lazzaro si giocano un posto in finale
Maggio 07,2025
 
 
Torneo delle Sirene: nel Girone A, i Carabinieri giocano a tennis con la Finanza (6-2)
Maggio 07,2025
 
 
Amarcord Mantova-Carrarese: biancorossi imbattuti nei 7 precedenti al "Martelli"
Maggio 06,2025
 
 
Giudice Sportivo: Radaelli e Fiorillo salteranno Mantova-Carrarese
Maggio 06,2025
 
 
Punto Giovanili: Porto U15 batte in finale il Polirone (6-1) e si laurea campione provinciale
Maggio 05,2025
 
 
Punto Dilettanti: nei play-off di Terza la River sbanca Marmirolo e va in finale contro lo Juniors
Maggio 05,2025
 
 
Under 15 Femminile Mantova ko a Desenzano (5-1)
Maggio 05,2025
 
 
A Palla Ferma: Salernitana-Mantova al microscopio
Maggio 05,2025
 
 
Primavera 3: sabato 10 e 17 maggio doppia finale play-off Lecco-Mantova
Maggio 05,2025
 
 
I tabellini dei play-off di Terza e dei campionati CRER
Maggio 05,2025