Come in ogni ultimo turno che si rispetti, non sono mancate le sorprese. In Eccellenza, ad esempio, una Castellana che poco o nulla aveva da chiedere al torneo dopo la salvezza acquisita ha praticamente estromesso dai play-off il Carpenedolo mentre il Castiglione, nell’ultima uscita stagionale di fronte al proprio pubblico, ha offerto l’ennesima prestazione deludente perdendo all’inglese contro il Bsv.
Le notizie migliori arrivano però dal campionato di Promozione dove la Governolese, battendo con un rotondo 3-0 l’Union Team condannandola ai play-out col Rezzato, si è salvata direttamente grazie al pari imposto dal San Lazzaro al Gussago, che così retrocede in Prima assieme all’Orsa (sconfitta dall’Asola). Ko rovinoso invece della Poggese in casa della regina Pavonese, che non ha fatto sconti: i biancazzurri, ai play-off, affronteranno dunque un turno in più ospitando la Verolese: in caso di passaggio del turno, per nutrire chances di approdare in Eccellenza, Luppi e compagni dovranno però poi vincere in casa dello Sporting Brescia.
Domenica amarissima per la Villimpentese in Prima: i gialloblù, perdendo lo scontro diretto col Pralboino, salutano la categoria dopo due sole stagioni. Il 2-0 dei bresciani (che ora faranno i play-out con la Medolese) non dà scampo al team di Ciccone, che così retrocede: girone di ritorno horror per i canarini che con soli 5 punti fatti hanno pregiudicato quanto fatto all’andata. Porto e Sporting Club si ritroveranno ai play-off: le due compagini hanno battuto rispettivamente Nac e Castelvetro e saranno prossime avversarie l’11 maggio. Il Suzzara va in vacanza con un punto a Pescarolo, il Gonzaga si congeda con tre punti di fronte al proprio pubblico battendo la Serenissima in una gara ricca di gol ed emozioni (3-2).
In Seconda una Rapid Olimpia in crisi “regala” i play-off a Casaloldo e Soave, che si affronteranno dunque nel primo turno con i biancazzurri che, meglio classificati, avranno il vantaggio dei due risultati su tre. In vista degli spareggi i giallorossi dovranno però recuperare fiducia ed autostima perché l’impressione è che il contraccolpo psicologico post recupero della Dinamo abbia lasciato il segno. Buscoldo e Boca se la vedranno invece ai play-out del prossimo 11 maggio con i ramarri che affronteranno la decisiva gara di ritorno di fronte al pubblico amico.
Un risultato a sorpresa infine “scalda” la Terza. La sconfitta dell’Ostiglia in casa di una Don Bosco che nulla più aveva da chiedere al campionato ha modificato la griglia play-off che vede ora, al terzo posto, lo Juniors Cerlongo: una beffa atroce per il club bassaiolo che per accedere al secondo turno dovrà ora per forza imporsi al “Chiaventi”. L’altro spareggio si svolgerà invece a Marmirolo tra Robur e River. Tutto pronto in casa neroverde per la festa: con due pareggi il team di patron Zapparoli potrebbe riabbracciare una Seconda categoria smarrita solo qualche stagione fa.
G.L.