Momenti di gioia mista a pura commozione nella sala stampa del Martelli dove Sebastien De Maio è stato investito dal dt Botturi del suo nuovo, innovativo nel calcio italiano, di Club Manager del Mantova.
Contemporaneamente però l’ormai ex difensore francese ha dato l’addio al calcio giocato con una lettera toccante che ha letto e riportiamo integralmente, interrompendosi talvolta tra sinceri singhiozzi:
Caro Calcio,
Oggi scrivo questa lettera per dirti che metto un termine alla mia carriera calcistica. È difficile da pronunciare, perché per tanto tempo sei stato parte integrante della mia vita. Abbiamo condiviso momenti di gioia, di passione e di sfide, ma è giunto il momento di separarci.
Mi hai insegnato tanto. Mi hai insegnato l’importanza della disciplina, del lavoro di squadra e della perseveranza. Hai forgiato il mio carattere, mi hai mostrato cosa significa lottare per i propri sogni e superare le difficoltà. Mi hai regalato emozioni indescrivibili e ricordi che porterò sempre nel profondo del mio cuore.
Sono parole di gratitudine, Ti ringrazio per tutto ciò che mi hai regalato, per le lezioni preziose che mi hai insegnato e per le amicizie che ho fatto lungo il cammino. Non dimenticherò mai i momenti di gloria e le vittorie che insieme abbiamo conquistato.
Prometto di portare con me i valori che ho imparato da te, anche se non sarò più sul campo. Porterò avanti la tua lezione di impegno, di determinazione e di rispetto. Continuerò a coltivare la passione e a cercare la bellezza in ogni cosa che faccio.
È tempo di smettere di giocare, ma questo non significa che dimenticherò mai il nostro legame. Resti un capitolo importante nella mia vita, uno che mi ha formato e mi ha reso la persona che sono oggi. Ti porterò sempre nel mio cuore, con affetto.
Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a tutti i mister che ho avuto nel corso della mia carriera. Ogni allenatore ha contribuito a farmi crescere e migliorare, offrendomi preziosi insegnamenti e incoraggiamento.
Un sentito grazie va anche a tutti gli staff tecnici e medici che, con il loro supporto e la loro professionalità, hanno reso possibile ogni mio progresso e ogni traguardo raggiunto. La vostra dedizione è stata fondamentale per il mio percorso.
Un ringraziamento speciale va ai magazzinieri, che con il loro lavoro instancabile e la loro disponibilità ci hanno sempre supportato, rendendo il nostro cammino più fluido e organizzato.
Non posso dimenticare a tutti i presidenti avuti e tutti i componenti delle società con cui ho avuto il privilegio di lavorare.
A voi tifosi, vi ringrazio per avermi sempre rispettato e voluto bene. Grazie per il vostro calore, applauso e incitamento. È il vostro sostegno mi ha sempre dato la forza per fare il massimo in campo. Oggi, con un cuore pieno di emozioni, vi saluto, portandovi sempre con me nei miei ricordi.
A tutti voi, grazie di cuore per il vostro contributo e per aver reso la mia carriera così memorabile.
Un enorme grazie al Brescia Calcio, Celano Olimpia, Frosinone Calcio, Genoa Cricket and Football Club, Royal Sporting Club Anderlecht, ACF Fiorentina, Bologna Fc 1909, Udinese Calcio, L.R Vicenza, Modena Football Club, Mantova Calcio.
Un speciale grazie alla mia moglie Federica e miei figli Siria, Chloe, Celine e Liam per avermi supportato ed aiutato ad ogni mia scelta VI AMO !!!! A tutta la mia famiglia in Francia grazie di aver creduto sempre in me.
Un grazie a Diego Tavano il mio agente per la professionalità serietà e impegno che ha sempre messo per me e mia famiglia,sei stato fondamentale per la mia carriera.
Un grazie a tutti miei compagni di squadra dove ho potuto passare dei momenti bellissimi insieme a tutti voi.
Ai miei Cari e amici grazie di tutto
Con sincera gratitudine,
Sebastien De Maio
Botturi ha spiegato come lo spessore umano oltre che professionale di De Maio ha spinto la società ad investire su di lui. In un ruolo che sta tra il tecnico, il dirigenziale e di rappresentanza. Il francese starà a stretto contatto col mister, la squadra e lo spogliatoio interfacciandosi di volta in volta con il suo carisma e la sua esperienza.
“Avevo finito la stagione scorsa sperando di giocare ancora almeno per un anno -ha detto De Maio– ma la priorità andava al Mantova. Dove ho trovato una famiglia ed un gruppo che non volevo lasciare. Parlando con il direttore, Possanzini ed il presidente, che ringrazio vivamente, abbiamo trovato questo nuovo ruolo che mi stimola parecchio. Resto nel Mantova, con tristezza lascio il calcio giocato ma inizio con entusiasmo una nuova avventura con la voglia di dare il massimo per questa società che in un anno e mezzo mi ha dato tanto”.