La nostra disamina del weekend calcistico mantovano parte dal massimo campionato regionale, ovvero l’Eccellenza. Magro il bottino dei tre sodalizi virgiliani: due sconfitte ed una vittoria, quella della rinata Poggese di Goldoni. La matricola della Bassa, dopo il passo falso nel turno infrasettimanale, ha fatto la voce grossa a Soncino, aggiudicandosi una sfida pesante per morale e classifica: i gol di Luppi e Vetere lanciano i biancazzurri consolidando la posizione del tecnico, in bilico dopo il ko col Castelleone. Sono stati proprio i cremaschi a conquistare nuovamente il mantovano, andando a vincere in casa di un Castiglione che sembra essere ripiombato nell’incubo; secondo ko consecutivo e graduatoria che torna a fare paura visto il terz’ultimo posto occupato. Scivola infine anche la Castellana che prima si illude a Cellatica (solito Secli) poi subisce un tris che spedisce a casa Ruffini e compagni a mani vuote.
Pochi sorrisi anche in Promozione dove il solo Sporting fa bottino pieno in casa del fanalino Pumenengo: poker stratosferico dei goitesi in casa del fanalino con mattatore il difensore centrale Dalla Pellegrina, ex Governolese. Saranno proprio i Pirati in crisi di risultati i prossimi avversari degli azzurro-argento-granata domenica prossima nell’atteso derby mantovano: Rasini e soci hanno patito ieri una dolorosissima sconfitta interna col Rezzato che li ha spediti al terz’ultimo posto: serve una chiara inversione di rotta se si vuole evitare la Prima. Delude infine anche l’Asola, pesantemente sconfitta in casa da un Castrezzato in palla (0-3).
In Prima tutti gli occhi erano puntati sul big match di Gonzaga tra Dinamo e Suzzara, derby d’alta classifica che ha visto prevalere le zebrette: nuovamente decisivo Meloni che, con un’altra doppietta, ha proiettato il team di Artoni in orbita dato il contemporaneo ko del Montirone ad Offlaga. Suzzara a -1 dal primo posto. Viaggiano ormai col pilota automatico Rapid Olimpia e Porto, vittoriose rispettivamente a Gambara e Pralboino, mentre Gonzaga e Serenissima non sono andate oltre il pari contro La Piccola Atene e Castelvetro. Rovinoso ko infine per l’Union Team che a Sirmione si fa male da solo cadendo per 3-2.
In Seconda a fare notizia è il primo stop del Soave che scivola a Quistello (in foto). Sembrava una domenica come le altre per i granata di Carturan dopo il vantaggio di Beschi su rigore ma Giaretta e compagni non hanno fatto i conti con la smania dei biancorossi di cercare risultato contro un team blasonato: ecco quindi la rimonta firmata Occhiali-Perdichizzi (splendida la sua rete su punizione) che stravolge gli equilibri riaprendo di fatto il campionato. Sì, perché la contemporanea vittoria del Moglia sulla Voltesi (Errichiello) sancisce il ritorno in pista dei bianconeri, ora a meno due dalla leadership del girone. Nelle altre sfide sorprende il poker del Borgo Virgilio a Casaloldo mentre il Boca miete la sua prima vittima stagionale, la Roverbellese, battendo un colpo importante nella corsa salvezza. A proposito di zone basse da segnalare il colpaccio della New Castellucchio in casa San Lazzaro: nella ripresa Keita e Dervishi danno ossigeno ai bianconeri, ora a quota sette. Campanello d’allarme invece in casa River dopo il ko di Volta, sponda Voltese: in settimana patron Berti si farà sentire, non è possibile vanificare due reti di vantaggio perdendo 3-2 seppur con l’uomo in meno. Pari spettacolo tra Segnate e Medolese (2-2), chiude uno scialbo 0-0 tra una Villimpentese che pare viaggiare col freno a mano tirato ed un Atletico Castiglione che deve essere più conscio delle proprie potenzialità.
Chiudiamo con la Terza, torneo che vede il Buscoldo veleggiare a + 5 sulle inseguitrici Solferino (battuto proprio venerdì nell’anticipo) e Union Team San Giorgio (fragoroso 6-0 sulla Don Bosco). La Cantera segue a ruota dopo la vittoria in casa di un Pomponesco in crisi (terzo ko di fila), delude le attese infine il derby tra Ostiglia e Correggioli che finisce senza né vinti, né vincitori né gol. Fa scalpore il crollo della Casteldariese a Marmirolo (tripletta Ouacham e Toffali), ne segna quattro anche il Pegognaga contro la Mantovana mentre ritrova il sorriso anche la Sustinentese che al “Trevenzoli” annienta i Santi grazie alle reti di Rammairone, Tamassia e Talassi.
G.L.

