Quello appena trascorso è stato un weekend ricco di colpi di scena nel Mantovano. Tante le notizie salienti, che andremo piano piano a sviscerare.
In Eccellenza è stata senza ombra di dubbio la giornata del Castiglione (in foto), il cui desiderio di riscatto dopo mesi non semplici è uscito con veemenza nella trionfale trasferta in casa del fanalino Cazzago. Classifica alla mano i rischi c’erano ma gli aloisiani non hanno deluso le attese sfornando una cinquina che non ammette repliche: mattatore della sfida Scidone, la cui tripletta gli vale provvisoriamente il titolo di capocannoniere del torneo. Delude stavolta la Castellana, sconfitta per 3-1 ad Orzinuovi, mentre la solida Poggese mantiene imbattuta la propria porta anche ad Offanengo portandosi a casa uno 0-0 che muove la classifica.
Domenica esagerata per le tre compagini di Promozione, tutte a segno. Asola e Governolese non steccano in casa (Baba Seck lancia i biancorossi contro la Verolese mentre i Pirati salvano la panchina di De Martino superando per 3-1 lo Sporting Chiari), lo Sporting Club espugna invece il fortino dell’Aurora Travagliato grazie ad una rete a inizio ripresa di Puricella: per i goitesi, dopo questo successo, si spalancano le porte dei playoff.
Continua il duello a distanza in Prima tra Suzzara e Montirone, entrambe vittoriose fuori casa. Alle zebrette basta una timbratura di Tinelli a metà ripresa per sbancare Piacenza, i bresciani, presi per mano dal solito Bardelloni, risorgono invece a Vescovato contro la Leoncelli dopo due ko consecutivi. Ancora in bianco la Dinamo Gonzaga (0-0 nel derby contro l’Union Team), il Porto è frenato sul 2-2 a Gambara ed in parità finisce anche l’altro derby di giornata tra Serenissima e Rapid Olimpia (ad Ayolade ha risposto Scariolo). Mister Di Tacchio (La Piccola Atene) debutta con un ottimo pareggio sul difficile campo di Offlaga, rischia seriamente invece il collega Tenedini del Gonzaga, sconfitto anche nello scontro diretto di Pralboino: l’ultimo posto dista solo due lunghezze, occorrono decisioni drastiche, sul mercato o in panchina, se si vogliono evitare brutte sorprese.
Perde il Soave. E’ questa la notizia in Seconda, dove i granata escono sconfitti di misura da Villimpenta (rigore di Tomasello) ma mantengono la vetta grazie al clamoroso harakiri interno del Moglia contro la New Castellucchio: il + 2 è salvo. Il campionato è però riaperto perché tutte rosicchiano punti alla corazzata di Carturan: il Quistello centra la quarta vittoria consecutiva al 95’ con Occhiali, i canarini di Ciccone si avvicinano così come il Borgo, che approda in zona playoff dopo il successo sul campo del San Lazzaro. Pari pirotecnico (3-3) in collina tra Voltesi e Roverbellese, l’Atletico Castiglione dilaga nella Bassa dove c’è un’altra squadra in crisi, ovvero il Segnate di Pignatti: lo 0-1 contro la Voltese ha fatto suonare l’allarme. Torna a vincere infine il Casaloldo grazie al tremendo uno-due Daijd-Brunoni ai danni della River. A Cremona il derby tra Cannetese ed Acquanegra se lo aggiudicano gli ospiti, arriva invece un punto in due gare per Ceresarese (0-0 con la capolista Pessina) e Rapid United (sconfitto internamente a sorpresa dal Pescarolo).
Scossone, infine, anche in Terza, torneo in cui l’Ostiglia sorprende la capolista Buscoldo. I ramarri hanno momentaneamente cinque punti di vantaggio sull’Union Team San Giorgio (all’inglese sul Pomponesco) che però potrebbero diventare solamente tre se i biancazzurri dovessero espugnare Solferino nel match di recupero che si terrà con ogni probabilità in coda all’andata. A tal proposito, la matricola che ad inizio anno aveva stupito tutti per gioco e risultati pare in carenza di ossigeno: terza sconfitta consecutiva (la Casteldariese passa nell’anticipo del venerdì col solito Menegollo) e ragazzi di Morandini fuori dal lotto spareggi. Alla Robur basta una rete di Baccolini per avere la meglio su La Cantera. La Mantovana si aggiudica un acceso derby cittadino coi Santi per 3-2, parità tra Pegognaga e Correggioli e tra Sustinente e Don Bosco. A Cremona crolla il Casalmoro sotto i colpi della capolista Cava (7-1), turno di riposo invece per il Casalromano.
G.L.

