Punto Dilettanti: Moglia fa suo il big match ed é la nuova regina di Seconda

Il weekend appena trascorso ha regalato emozioni a non finire in (quasi) tutti i tornei dilettantistici.

 

Partendo dall’Eccellenza, sono due le notizie di giornata: la vittoria in rimonta al 93’ del Castiglione contro il Cellatica e la sconfitta, con tanto di esonero per Mister Goldoni, della Poggese di patron Prandini contro il fanalino di coda Cazzago. Gli aloisiani, iniziamo dalle notizie buone, conquistano tre punti fondamentali nella corsa salvezza pescando il jolly in pieno recupero. Strano l’andamento del match del “Lusetti” con i padroni di casa che hanno dovuto ribaltare il parziale che li vedeva sotto (rete di Serpelloni) nell’ultima mezz’ora di partita: assoluto protagonista del match è stato il difensore Guagnetti, ieri in versione assist-man, che ha fornito due cioccolatini da scartare ai compagni Contratti (al debutto in maglia Castiglione) e Roma, abile ad infilare Russo nei secondi finali di match. Svolta invece a Poggio Rusco dove la dirigenza biancazzurra ha deciso di svoltare: Goldoni paga per tutti dopo la figuraccia col Cazzago, che soli sette giorni prima ne aveva presi cinque proprio dal Castiglione. La situazione è tutt’altro che drammatica ma la scelta societaria è stata netta: cambio di mister, che verrà scelto nelle prossime ore. Pari ad occhiali infine per la Castellana, bloccata tra le mura amiche dal Ciliverghe.

 

Pochi sorrisi in Promozione, dove non registriamo vittorie delle nostre compagini ma solo due pareggi a reti inviolate (per Sporting e Governolese) mentre l’Asola di Cobelli, ultimamente allergica alle trasferte, cade dopo una prestazione non positiva in casa del San Pancrazio.

 

In Prima il Montirone si riprende il primo posto; la leadership del Suzzara di Artoni è durata solo una settimana. I bianconeri, nel clou di giornata, sono stati sconfitti per la prima volta in stagione contro l’Offlaga all’”Allodi” dovendo cedere lo scettro ai bresciani, che si sono imposti nel derby col Gambara (Bardelloni-Nizzola). Vince ancora il Porto contro il Sirmione, torna a brindare la Dinamo che, nel match più difficile, ovvero il derby con la Rapid Olimpia, strappa uno 0-2 british a Gazoldo in virtù delle marcature di Visioli e Kadric. Trionfo di misura dell’Union Team col Castelvetro, brutti ko per La Piccola Atene (1-3 col Pralboino) e la Serenissima a Remedello. Ruggisce infine il Gonzaga che dà un calcio alla crisi pescando tre punti di platino contro la Leoncelli: al “Comunale” decidono Boukal e Varana che salvano dunque la panchina di Tenedini.

 

Scendiamo in Seconda dove, dopo undici turni, crolla l’impero del Soave. I granata, alla seconda sconfitta consecutiva, crollano inesorabilmente in casa nel clou col Moglia cedendo la vetta proprio ai bianconeri: lo 0-3, che non ammette repliche, è stato firmato da Loda, El Ailouki e Pinotti. Si avvicinano agli spareggi anche Roverbellese, Voltese e Atletico Castiglione, Borgo e Villimpentese invece si annullano. Pasqualini regala alla Medolese una vittoria al fotofinish col San Lazzaro, la New rimonta il Boca grazie a Keita mentre la River, dopo un periodo di appannamento, stende nel derby il Quistello firmano il colpaccio di giornata: decide Thomas Michelini. Nel Cremonese sorride solo la Rapid United che vìola Casalbuttano grazie ad Arcari. L’Acquanegra fa 1-1 col Gottolengo, crollano invece Ceresarese (3-1 a Castelverde) e Cannetese (la capolista Pessina si impone con un fragoroso 4-0).

 

Chiudiamo con la Terza dove il Buscoldo si rifà del ko con l’Ostiglia calando un poker al Pegognaga: Bonora, Melillo e doppio Perlini decidono la sfida contro gli scoiattoli. Si risolleva il Solferino che, dopo un periodo complicato in fatto di risultati, espugna la tana della Don Bosco, bene anche La Cantera che si impone all’inglese sul Sustinente. La Robur vince a Pomponesco, l’Union Team San Giorgio conferma la seconda piazza battendo 2-1 il fanalino Correggioli. Fa la voce grossa l’Ostiglia in città battendo per 4-2 i Santi mentre la Casteldariese fallisce l’appuntamento col successo trovando solamente un 1-1 interno contro la coriacea Mantovana: a Calò ha risposto Tullio. A Cremona luci ed ombre per le mantovane impegnate: il Casalromano continua a faticare perdendo anche col Borgo San Giacomo, bene invece il Casalmoro che rifila una manita al River Club United. Mattatore dell’incontro Gaboardi, autore di una tripletta.

G.L.

condividi
Ultime notizie
 
 
Pagelle Mantova-Avellino: Dembélé e Maggioni i migliori fra i biancorossi
Aprile 18,2026
 
 
Mantova inaspettatamente ko, all'Avellino riesce un capolavoro di cinismo (0-2)
Aprile 18,2026
 
 
Saviatesta Mantova C5 sconfitto a Treviso col punteggio di 4-3
Aprile 17,2026
 
 
Mantova-Avellino: la conferenza stampa di Mister Modesto
Aprile 17,2026
 
 
"Macia" Sacchieri: domani il ricordo della Curva Te, lunedì mattina i funerali
Aprile 17,2026
 
 
Giudice Sportivo: respinto il reclamo della Voltesi, da ripetere il match con il Boca Junior
Aprile 16,2026
 
 
Curva Te in lutto, Massimiliano "Macia" Sacchieri non ce l'ha fatta
Aprile 16,2026
 
 
"VK ovunque": in stampa il libro che racconta 50 anni di storia dei Virgilians Kaos
Aprile 16,2026
 
 
Coppa Lombardia: delusione Casalromano, il Gazzaniga passa ai calci di rigore (5-4)
Aprile 15,2026
 
 
Guanto d’Oro: Piccinardi (Governolese) a 72 minuti dal record di Bignardi (Sporting Club)
Aprile 15,2026
 
 
Sporting Club, Polisportiva Voltese e Asd Guidizzolo insieme per i giovani e la sostenibilità
Aprile 15,2026
 
 
Mantova-Avellino: sabato al Martelli-Pata Stadium dirige Calzavara di Varese
Aprile 15,2026
 
 
Marcatori: Fadili (Pomponesco) é il nuovo re dei bomber, tripletta di Moreni (Rapid Olimpia)
Aprile 15,2026
 
 
Coppa Lombardia: domani sera il Casalromano insegue il sogno della finale
Aprile 14,2026
 
 
Punto Giovanili: San Lazzaro trionfa negli Allievi Under 16, Gonzaga vince l’andata playoff Under 15
Aprile 14,2026
 
 
Mantova Women in scioltezza, niente da fare per Femminile Mantova
Aprile 14,2026