E’ stato un ultimo turno di andata mozzafiato quello andato in scena ieri sui campi della provincia, dall’Eccellenza alla Seconda categoria. Molti i risultati a sorpresa che hanno riacceso le speranze per le inseguitrici da un lato ed infuso fiducia nelle “big” dall’altro in vista dell’inizio del ritorno, fissato per il prossimo 11 gennaio.
Partendo dal massimo campionato regionale tre punti vitali li ha conquistati la Poggese che, battendo la Juvenes Pradalunghese grazie alla doppietta del redivivo Ridolfi, ha conquistato tre punti preziosissimi che la avvicinano ai playoff: il recente cambio di panchina (Salmi al posto di Goldoni) ha dato i suoi frutti poiché sono sette i punti conquistati nelle ultime tre domeniche. La Castellana paga invece un ultimo mese e mezzo terribile che la avvicina alle sabbie mobili. A Soncino è arrivato il terzo ko di fila, il quarto nelle ultime cinque, che spinge i biancazzurri verso il baratro: un vero peccato, perché la stagione era iniziata sotto i migliori auspici. L’augurio, in vista della ripartenza, è quello di ritrovare condizione ma soprattutto uomini visto che il tempo per raddrizzare il torneo c’è ancora tutto. Nelle difficoltà il Castiglione ha invece fortificato il proprio percorso. Anche ieri gli aloisiani, impegnati sul difficilissimo campo del Ciliverghe terzo in classifica, hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo strappando uno 0-0 che permette di guardare al futuro con maggiore serenità. La squadra è con Volpi e i punti che separano i rossoblù dalla salvezza diretta sono solo 5. Tutto è possibile!
Scendendo in Promozione è andato all’Asola (in foto) il derby di giornata con lo Sporting: allo “Schiantarelli” i ragazzi di Cobelli si sono imposti 2-1 infliggendo alla matricola il terzo ko di fila. Biancorossi ad un passo dai playoff, i blaugrana si devono ora invece guardare le spalle così come i Pirati, sconfitti nella ripresa a Travagliato (decide Santini). La strada che porta alla salvezza è ancora lunga e piuttosto tortuosa.
Raffica di reti invece in Prima dove a non tutte le mantovane è andata così bene. Se da un lato Union Team e Porto sorridono (5-1 dell’undici di patron Ballotari al Remedello, vittoria preziosa invece dei biancazzurri a Castelvetro Piacentino firmata Salvaterra) dall’altro non possono fare altrettanto Dinamo Gonzaga e La Piccola Atene. Per i due schieramenti una domenica da dimenticare in fretta: se i biancorossi hanno alzato bandiera bianca in casa subendo un poker dalla capolista Montirone, gli arancioneri hanno fatto addirittura peggio prendendo una “manita” a Sirmione, risultato che complica ulteriormente la rincorsa ad una salvezza che, ora come ora, pare una chimera. Suzzara e Rapid impattano a reti bianche all’Allodi favorendo così la fuga di Bardelloni e compagnia verso la Promozione mentre la Serenissima regola di misura il Gonzaga nell’altro derby di giornata: a Roncoferraro ha deciso Mantovanelli. All’orizzonte, per gli aquilotti, festività poco serene: per la difficile situazione potrebbe pagare Mister Tenedini.
Chiudiamo con la Seconda, dove un Atletico Castiglione che viaggia sulle ali dell’entusiasmo ha regolato all’inglese (Bignotti-Salamini) la capolista Soave riaprendo di fatto i giochi, poiché tutte le inseguitrici hanno vinto. Il Moglia, col medesimo parziale, ha battuto la River, la Villimpentese si è imposta sulla Voltese, il Quistello, in rimonta, ha avuto la meglio sul Casaloldo mentre il Borgo Virgilio non ha avuto problemi, in collina, a sbarazzarsi di una Voltesi giunta al giro di boa col fiato cortissimo. La classifica è di quelle belle da impazzire: Soave 31, Moglia 30, Villimpentese e Quistello 28, Atletico Castiglione e Borgo Virgilio 27. Negli altri match, il San Lazzaro inguaia il Segnate (3-1) che dall’arrivo di Lanfredi deve ancora sbloccarsi, la New Castellucchio si prende tre punti vitali da Roverbella mentre la Medolese cala la cinquina in casa di un Boca sempre più vicino alla Terza.
Buone notizie giungono infine da Cremona dove tutte le mantovane impegnate nel Girone H hanno portato a casa punti. La Ceresarese ha regolato la Canottieri Baldesio 2-0 (Brunetti-Vicentini), l’Acquanegra ha esagerato a Sospiro calando un poker nel segno di Baroni mentre Cannetese e Rapid hanno impattato 1-1 rispettivamente contro Ciria e Castelverde muovendo la classifica (ai rossoblù mancano tre potenziali punti proprio contro il Castelverde in quanto la gara venne sospesa sul 3-2 a otto minuti dal termine).
G.L.
