Domenica importante quella appena conclusasi nei campionati dilettantistici mantovani.
La consueta analisi parte dall’Eccellenza, campionato in cui si sono registrate due vittorie ed una sconfitta. I successi giungono da Poggio Rusco e Castel Goffredo dove Poggese e Castellana hanno colto due vittorie preziosissime:se i primi possono essere considerati virtualmente salvi dopo il 3-1 rifilato al Pianico, i biancazzurri hanno invece compiuto un deciso balzo in avanti per centrare l’obiettivo dopo l’1-0 al Darfo Boario firmato dal baby Azzini. Sconfitta invece, prevedibile, per il Castiglione che dopo una buona prima frazione cede al Carpenedolo nel derby: la situazione rimane critica ma il tempo per risalire c’è ed occorre provarle tutte.
In Promozione la notizia della giornata sono le dimissioni di Luca De Martino al termine dell’incredibile sconfitta patita dai Pirati contro la Verolese: il mister, finito nel mirino dei tifosi per alcune scelte tecniche apparse discutibili, dopo un breve incontro con la società nel post-match ha chiuso il rapporto col club rossoblù. Per la cronaca la Governolese, avanti 1-0 al 77’ con la rete di Campagnari, si è fatta rimontare nel recupero dai bresciani quando Canotto prima e Martinelli poi hanno ribaltato la gara. Lo Sporting Club non se la passa meglio: al termine di una settimana che ha visto i goitesi privati dei 3 punti ottenuti a tavolino nell’ormai storico match col Castelcovati, Bignardi e compagni sono stati sconfitti a domicilio dal Castrezzato nello scontro diretto complicando non poco i piani della matricola. Altro punto di carattere infine per l’Asola, che strappa un buon pari sul difficile campo del Valcalepio: Pezzini e Cigala permettono a Mister Cobelli di mantenere il piazzamento playoff.
In Prima il Suzzara fa un figurone in casa della capolista Montirone: vince 3-2 al termine di un match dominato dall’inizio alla fine e si porta a meno sette dal primo posto. Mastica invece amaro la Dinamo che ha gettato alle ortiche la chance di riaprire il torneo perdendo un match sanguinoso a Gambara contro l’Oratorio. Offlaga e Rapid Olimpia danno spettacolo impattando 2-2, l’Union Team spadroneggia a Pralboino calando il poker mentre la Sere di Franzini si inceppa e strappa un solo punto sul campo del modesto Rovizza Sirmione. Derby da incorniciare invece per il Porto che condanna il Gonzaga ad una nuova, rovinosa, sconfitta interna: al “Comunale” finisce con una manita che affossa le ultime chances salvezza degli aquilotti. A proposito di formazioni invischiate nei bassifondi della classifica, fiammata d’orgoglio de La Piccola Atene che batte all’inglese il Remedello tornando al successo dopo tempo immemore: probabilmente servirà a poco ma il morale, a Sabbioneta, torna alto. C’era grande attesa per la gara dello “Scirea” tra Villimpentese e Moglia, rispettivamente terza e prima in classifica: l’1-1 maturato al termine dei 90’ sorride ai bianconeri, che mantengono il +3 dall’Atletico Castiglione fermato anch’esso sul pari dal ritrovato Casaloldo. Se la ride invece il Borgo Virgilio che, a suon di vittorie, sta risalendo la china ed ora può essere considerata un’outsider a tutti gli effetti: in casa della River la quarta vittoria consecutiva è firmata Hammami. Parità anche a Medole tra viola e Roverbellese e San Lazzaro-Boca, finita 2-2 con le quattro marcature tutte nella prima frazione. Torna invece a vincere il Soave, che sbanca Volta Mantovana (sponda Voltese) nel recupero col tap-in di Steccanella. Rinviate per campi impraticabili Quistello-Voltesi e Segnate-New Castellucchio. A Cremona fanno la voce grossa Acquanegra, Ceresarese e Cannetese, che vincono le battaglie con Castelverde, Sospirese e Robecco mentre la Rapid United continua a faticare ed esce con le ossa rotte dalla trasferta di Gottolengo: obiettivo serrare i ranghi, la posizione playoff non è più così al sicuro.
In Terza, e questa è una novità, cade la capolista Buscoldo ma il crollo è quasi indolore visto che Casteldariese e La Cantera, nell’altro big match, hanno impattato. Il colpo della giornata può essere considerato dunque quello dell’Union Team San Giorgio, che da tempo cercava uno scalpo di simile portata. Il Solferino mantiene la posizione-spareggi battendo nell’anticipo la Mantovana per 3-1, viene invece sorprendentemente sconfitta a domicilio la Robur da uno Sporting Pegognaga che poco o nulla ha ancora da chiedere al campionato. Vittorie roboanti infine per Ostiglia (a Sustinente) e Santi (poker a Pomponesco), da segnalare anche il colpo del fanalino Correggioli a Marcaria contro la Don Bosco che costa la panchina a Mister Scaravelli. In terra cremonese cade malamente il Casalromano, sconfitto dalla cenerentola Manfro in una gara strana e maledetta mentre un Casalmoro dal cuore grande strappa un 3-3 da paura in casa della vicecapolista Esperia: spicca la prestazione di Nodari, autore di una doppietta.
G.L.
