FA Cup Mantova: definito il format a 50 squadre della prima edizione

Dopo settimane di attesa ecco il tanto desiderato nero su bianco. La Delegazione Provinciale di Mantova, sul comunicato dello scorso mercoledì, ha ufficialmente pubblicato il programma della nuova manifestazione che abbraccerà tutte le prime squadre del panorama dilettantistico virgiliano: la Fa Cup Mantova.

Saranno 50 le formazioni ai nastri di partenza del torneo, studiato ed analizzato nei minimi particolari dai responsabili, che prenderà il via mercoledì 25 settembre o al più tardi mercoledì 2 ottobre (le date dipendono da eventuali turni infrasettimanali di Coppa Lombardia). Chiaro e lineare il format. Gli unici vincoli legati all’utilizzo dei giovani calciatori li avranno le società di Eccellenza e Promozione (obbligo di schierare dall’inizio un giocatore del 2004 ed uno del 2005 secondo il diktat dei campionati regionali) mentre i sodalizi di Prima, Seconda e Terza non avranno imposizioni di alcuna sorta.

La principale novità, motivata dal numero di squadre complessivo, riguarda il primo turno, dove scenderanno in campo subito tutte le compagini (potenzialmente potremmo quindi assistere ad una gara dove si sfideranno una società di Eccellenza contro una di Terza Categoria): gli scontri verranno definiti mediante sorteggio ed in caso di parità al termine dei novanta minuti si calceranno immediatamente i tiri di rigore. Giocherà in casa, omologa luci permettendo, la squadra della categoria più bassa. Le 25 squadre rimaste, nel secondo turno, verranno, sempre tramite sorteggio, inserite nei gironi: per la precisione avremo sette triangolari ed un quadrangolare ed accederanno al turno successivo le prime due classificate di ogni girone. A partire dalla terza fase, dunque, ecco gli ottavi, da decidersi sempre tramite sorteggio. Una griglia predefinita sarà disponibile solo dai quarti.

La finale, da disputarsi in campo neutro (l’ipotesi “Danilo Martelli” di Mantova è tutt’altro che da scartare) prevedrà, a differenza dei turni precedenti, due tempi supplementari da quindici minuti ciascuno in caso di parità al triplice fischio. Oltre alla classica coppa, la formazione vincente si assicurerà una muta di maglie da utilizzare la prossima stagione e un’ingente fornitura di materiale sportivo come coppie di reti e borse mediche. In via di definizione la presentazione ufficiale della kermesse, all’interno della quale, fanno sapere da Via Zanellini, potrebbero verificarsi i sorteggi del primo turno. Stay tuned.

G.L.

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova 1911: trattativa avviata con il Palermo per il portiere Bardi
Dicembre 18,2025
 
 
Promozione: Marcolini in versione super salva l'Asola
Dicembre 18,2025
 
 
Eccellenza: brillano Bertozzini e Cannoni (Poggese) e Daeder (Castellana)
Dicembre 18,2025
 
 
Guanto d’Oro: Mora (Poggese) e Marcolini (Asola) sono i re dei "clean sheet"
Dicembre 17,2025
 
 
Marcatori: doppio Spena e il Soave chiude in testa il girone d'andata
Dicembre 17,2025
 
 
Mantova-Empoli: l'ultima al Martelli del 2025 sarà diretta da Ferrieri Caputi di Livorno
Dicembre 17,2025
 
 
Le strade di Gianluca Manini e della Serenissima si separano
Dicembre 16,2025
 
 
Punto Giovanili: il Borgo Virgilio é la nuova regina degli Allievi Under 17
Dicembre 16,2025
 
 
Grazie di cuore Mister Possanzini e buon lavoro Mister Modesto
Dicembre 16,2025
 
 
Una vittoria, un pareggio e una sconfitta per le femminili mantovane
Dicembre 16,2025
 
 
Mantova 1911: Francesco Modesto é il nuovo allenatore biancorosso
Dicembre 15,2025
 
 
Punto Dilettanti: Soave matematicamente campione d’inverno in Seconda
Dicembre 15,2025
 
 
Mantova 1911: finisce l'era Possanzini, panchina affidata a Francesco Modesto
Dicembre 15,2025
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: solo un pareggio per le mantovane
Dicembre 15,2025
 
 
I tabellini della Promozione: pareggi con rammarico per Asola e Governolese
Dicembre 15,2025
 
 
I tabellini della Prima: nel derby di Porto la Dinamo firma il pari nel finale
Dicembre 15,2025