Bruno Pizzul e la telecronaca del memorabile Mantova-Brescia del 1973

Ci sono ricordi di bambino che restano impressi nella mente. Anche e soprattutto se sono legati ad episodi tristi. Il nome di Bruno Pizzul, e la sua voce caratteristica, mi rimandano a Mantova-Brescia, ultima giornata di campionato di Serie B 1972-73.

 

Una sorta di spareggio salvezza tra due squadre che erano arrivate all’atto conclusivo a pari punti (30). Il Mantova però doveva solo vincere al Martelli mentre alle Rondinelle bastava un pareggio per miglior differenza reti. Nessuno pensava ad una nuova retrocessione dei biancorossi, che solo 12 mesi prima erano in Serie A. Invece quel caldo pomeriggio di giugno si celebrò un dramma sportivo epocale, col Mantova che non andò oltre l’1-1 e scivolò mestamente in C.

 

Ricordo che vidi gente piangere, probabilmente essendo bimbo lo feci anch’io. Alla sera, prima di cena, la RAI era solita trasmettere un tempo in differita della partita più importante della giornata. Quel giorno decisero di proporre proprio Mantova-Brescia. Ci facemmo due volte del male riguardando quanto era accaduto. Mi colpì però la voce del telecronista, che forse non avevo mai sentito, superato all’epoca nel calcio da Niccolò Carosio (ormai verso la pensione) e Nando Martellini. Mi colpì perché a fine partita si dilungò a commentare non tanto gli episodi della partita, quanto la delusione e l’amarezza del pubblico mantovano che sfilava mestamente fuori dallo stadio con la morte nel cuore. Si immedesimò nella tristezza collettiva di una città che, in silenzio, aveva assistito a due retrocessioni in due anni. In quel momento così brutto era una parola di conforto, non assolutamente dovuta nella sua professione, che però in qualche modo aiutò a guardare avanti.

 

Quel signore si chiamava Bruno Pizzul. Da allora lo seguii con simpatia senza mai dimenticare che, dietro al grande giornalista, c’era anche un notevole spessore umano. Che fa la differenza.

A.S.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Serie BKT: sono sedici le squadre iscritte al campionato 2026/27
Maggio 21,2026
 
 
Castellana e Sporting Club, l'annuncio della fusione potrebbe arrivare nel weekend
Maggio 21,2026
 
 
Mister Fabio Esposito é pronto a ricominciare in Eccellenza o Promozione
Maggio 21,2026
 
 
Dal 26 al 28 giugno a Sirmione la terza edizione del Trofeo Scaligero
Maggio 21,2026
 
 
Mantova 1911: dall'Atalanta U23 in arrivo Fabio Gatti, affiancherà il nuovo Ds Brutti
Maggio 20,2026
 
 
Mister Goldoni smentisce i rumors di un possibile addio dal Suzzara
Maggio 20,2026
 
 
Union Villa: dal 26 maggio al 30 giugno corso tecnico per i portieri
Maggio 20,2026
 
 
Mantova 1911: ufficiale il divorzio da Leandro Rinaudo e Erjon Bogdani
Maggio 20,2026
 
 
FC Castiglione: Gianluca Manini ritorna alla base, é il nuovo direttore sportivo
Maggio 20,2026
 
 
Anche il Mantova sulle tracce di Moussa Touré della Sambenedettese
Maggio 19,2026
 
 
Colpo di scena Rapid Viadana, Mister Galati lascia la panchina
Maggio 19,2026
 
 
Domani la serata inaugurale della terza edizione del "Torneo Notti Magiche"
Maggio 19,2026
 
 
Il portiere Fortin e il centrocampista Silva del Padova accostati al Mantova
Maggio 19,2026
 
 
Playoff Seconda: Villimpentese inserita nel Girone 4 con Pavoniana e Pescarolo
Maggio 19,2026
 
 
L'ex Quistello Marcello Pozzi é il nuovo allenatore del Borgo Virgilio
Maggio 19,2026
 
 
Playoff Prima: nel terzo turno la Dinamo Gonzaga affronterà Brembate Sopra e Bagnolese
Maggio 19,2026