Buon Compleanno Mantova: 114 candeline per il club fondato il 24 marzo 1911

Era il 24 marzo del 1911 quando Ardiccio Modena, sportivo a 360 gradi, e Guglielmo Reggiani, ambulante di formaggio in Piazza Erbe ed in seguito allenatore e dirigente del Mantova fino al 1949, unirono le forze per dare vita alla Associazione Mantovana del Calcio, che in seguito diventerà Associazione Calcio Mantova. I due già nel 1906 avevano fondato il Mantua Football Club, poi si divisero in due società (Vis et Virtus e Gruppo Mantovano del Calcio) per poi riunirsi sotto un’unica bandiera che al tempo era biancazzurra.

 

114 anni sono tanti ed attraversano almeno quattro generazioni che si sono tramandate l’amore, l’affetto ed il senso di appartenenza per qualcosa che unisce ed affratella una provincia tanto composita e diversa culturalmente tra Emilia, Veneto e Lombardia. Eppure basta che il Mantova torni ad entusiasmare che in ogni parte nascono nuovi club di tifosi che vivono, piangono e gioiscono per questi colori.

 

A parte il periodo d’oro compreso tra il 1960 ed il 1973, con 7 partecipazioni alla Serie A ( dalla quale manca da 53 anni) e 6 alla B, i biancorossi hanno regalato poi poche soddisfazioni, se si eccettuano i 5 anni di B di Fabrizio Lori e l’ultimo, quello attuale, con patron Piccoli sempre tra i cadetti. Che si spera ancora possa essere il primo di un nuovo ciclo. Eppure il tifoso mantovano, brontolone e critico come può essere solo chi vuole bene ad un membro della propria famiglia, non ha mai abbandonato la sua fede per un vessillo che sventola orgogliosamente in casa ed in ogni stadio d’italiano. La speranza di tutti é che si possa festeggiare meglio questo compleanno tra un paio di mesi, con un traguardo che potrebbe davvero dire ripartenza.

Tanti Auguri Vecchio Cuore Biancorosso 🤍❤️

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
A Suzzara grande successo del "Derby dell'Amicizia"
Marzo 22,2026
 
 
Seconda: Camerati e Sottili guidano il Borgo Virgilio alla rimonta sul San Lazzaro (2-1)
Marzo 22,2026
 
 
Promozione: nell'anticipo vittoria importante della Governolese nel segno di Mazzocchi
Marzo 22,2026
 
 
Sermide vola in Prima, promozione matematica con tre giornate d'anticipo
Marzo 21,2026
 
 
Pagelle Modena-Mantova: Mensah ultimo ad arrendersi con Bragantini, Trimboli e Dembélé
Marzo 21,2026
 
 
Mantova sfortunato, il cinismo del Modena decide il derby (1-2)
Marzo 21,2026
 
 
Saviatesta Mantova sconfitto (3-1) all'ombra del Vesuvio
Marzo 20,2026
 
 
Mantova 1911: da lunedì 23 al Martelli la mostra dedicata ai 115 anni
Marzo 20,2026
 
 
Terza: Menegollo sul gradino più alto del podio con Cannavacciuolo e Perlini
Marzo 20,2026
 
 
Seconda: Pinotti fa volare il Moglia, decisivi anche Motta e Terragin
Marzo 20,2026
 
 
Giudice Sportivo: dopo la sospensione Boca Juniors-Voltesi ripartirà dal minuto 20
Marzo 20,2026
 
 
Modena-Mantova: domani la Curva Te al Sinergy Center per salutare i biancorossi
Marzo 19,2026
 
 
Boninsegna e Negrisoli protagonisti di "Orgoglio Mantovano 2026"
Marzo 19,2026
 
 
Modena-Mantova: il derby di sabato sarà diretto da Ferrieri Caputi di Livorno
Marzo 19,2026
 
 
Eccellenza: Nardi (Castellana) numero 1 degli assist in Lombardia
Marzo 19,2026
 
 
Guanto d’Oro: l’imbattibilità di Rufo (Porto 2005) si ferma a 421 minuti
Marzo 18,2026