Buon Compleanno Mantova: 114 candeline per il club fondato il 24 marzo 1911

Era il 24 marzo del 1911 quando Ardiccio Modena, sportivo a 360 gradi, e Guglielmo Reggiani, ambulante di formaggio in Piazza Erbe ed in seguito allenatore e dirigente del Mantova fino al 1949, unirono le forze per dare vita alla Associazione Mantovana del Calcio, che in seguito diventerà Associazione Calcio Mantova. I due già nel 1906 avevano fondato il Mantua Football Club, poi si divisero in due società (Vis et Virtus e Gruppo Mantovano del Calcio) per poi riunirsi sotto un’unica bandiera che al tempo era biancazzurra.

 

114 anni sono tanti ed attraversano almeno quattro generazioni che si sono tramandate l’amore, l’affetto ed il senso di appartenenza per qualcosa che unisce ed affratella una provincia tanto composita e diversa culturalmente tra Emilia, Veneto e Lombardia. Eppure basta che il Mantova torni ad entusiasmare che in ogni parte nascono nuovi club di tifosi che vivono, piangono e gioiscono per questi colori.

 

A parte il periodo d’oro compreso tra il 1960 ed il 1973, con 7 partecipazioni alla Serie A ( dalla quale manca da 53 anni) e 6 alla B, i biancorossi hanno regalato poi poche soddisfazioni, se si eccettuano i 5 anni di B di Fabrizio Lori e l’ultimo, quello attuale, con patron Piccoli sempre tra i cadetti. Che si spera ancora possa essere il primo di un nuovo ciclo. Eppure il tifoso mantovano, brontolone e critico come può essere solo chi vuole bene ad un membro della propria famiglia, non ha mai abbandonato la sua fede per un vessillo che sventola orgogliosamente in casa ed in ogni stadio d’italiano. La speranza di tutti é che si possa festeggiare meglio questo compleanno tra un paio di mesi, con un traguardo che potrebbe davvero dire ripartenza.

Tanti Auguri Vecchio Cuore Biancorosso 🤍❤️

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
A Palla Ferma: nelle prossime 6 giornate il Mantova si giocherà non tutto ma molto
Gennaio 25,2026
 
 
Pagelle Mantova-Venezia: ottimo Marras, bene Mensah e il nuovo acquisto Bianay
Gennaio 24,2026
 
 
Mantova tenace ma non basta, il Venezia si conferma troppo forte (2-5)
Gennaio 24,2026
 
 
CMN Big Match: la tripletta di Ouacham ribalta il Solferino e la Robur vince 3-1
Gennaio 24,2026
 
 
Torna il campionato per Oratorio Redondesco e Femminile Mantova, ultimo impegno di coppa per Mantova Women
Gennaio 24,2026
 
 
Primavera 3: dopo dodici risultati utili il Mantova cade contro l'Alcione (0-1)
Gennaio 24,2026
 
 
Scomparso il mantovano Nazzareno Canuti, con l'Inter vinse lo scudetto 1979/80
Gennaio 24,2026
 
 
Mantova-Venezia: la conferenza stampa di Mister Modesto
Gennaio 23,2026
 
 
Mantova 1911: primo giorno in biancorosso per il centrocampista Rachid Kouda
Gennaio 23,2026
 
 
Mantova 1911: Antonio Fiori saluta e va in prestito al Frosinone
Gennaio 23,2026
 
 
Promozione: la "Zona Orlandini" vale il terzo successo consecutivo per l'Asola
Gennaio 23,2026
 
 
Primavera 3: trasferta a Milano per il Mantova contro il temibile Alcione
Gennaio 23,2026
 
 
Eccellenza: il giovane Filippo Battistini fa volare la Poggese
Gennaio 23,2026
 
 
Mantova 1911: Majer ceduto alla Ternana, Pittino raggiunge Burrai alla Dolomiti Bellunesi
Gennaio 22,2026
 
 
CCMC: sciarpata con il Venezia e pullman per la trasferta di Pescara
Gennaio 22,2026
 
 
Borgo Virgilio: Alberto Garavaldi é il nuovo allenatore, subentra all'esonerato Fido
Gennaio 22,2026