Buon Compleanno Mantova: 114 candeline per il club fondato il 24 marzo 1911

Era il 24 marzo del 1911 quando Ardiccio Modena, sportivo a 360 gradi, e Guglielmo Reggiani, ambulante di formaggio in Piazza Erbe ed in seguito allenatore e dirigente del Mantova fino al 1949, unirono le forze per dare vita alla Associazione Mantovana del Calcio, che in seguito diventerà Associazione Calcio Mantova. I due già nel 1906 avevano fondato il Mantua Football Club, poi si divisero in due società (Vis et Virtus e Gruppo Mantovano del Calcio) per poi riunirsi sotto un’unica bandiera che al tempo era biancazzurra.

 

114 anni sono tanti ed attraversano almeno quattro generazioni che si sono tramandate l’amore, l’affetto ed il senso di appartenenza per qualcosa che unisce ed affratella una provincia tanto composita e diversa culturalmente tra Emilia, Veneto e Lombardia. Eppure basta che il Mantova torni ad entusiasmare che in ogni parte nascono nuovi club di tifosi che vivono, piangono e gioiscono per questi colori.

 

A parte il periodo d’oro compreso tra il 1960 ed il 1973, con 7 partecipazioni alla Serie A ( dalla quale manca da 53 anni) e 6 alla B, i biancorossi hanno regalato poi poche soddisfazioni, se si eccettuano i 5 anni di B di Fabrizio Lori e l’ultimo, quello attuale, con patron Piccoli sempre tra i cadetti. Che si spera ancora possa essere il primo di un nuovo ciclo. Eppure il tifoso mantovano, brontolone e critico come può essere solo chi vuole bene ad un membro della propria famiglia, non ha mai abbandonato la sua fede per un vessillo che sventola orgogliosamente in casa ed in ogni stadio d’italiano. La speranza di tutti é che si possa festeggiare meglio questo compleanno tra un paio di mesi, con un traguardo che potrebbe davvero dire ripartenza.

Tanti Auguri Vecchio Cuore Biancorosso 🤍❤️

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova 1911: Distinti a prezzo speciale per i match con Sampdoria e Carrarese
Febbraio 16,2026
 
 
Poker targato Savazzi e il Mantova Women affonda il Desenzano (4-1)
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Terza Categoria: sconfitta per la capolista Buscoldo
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Seconda Categoria: il Moglia rallenta ed il BorgoVirgilio si avvicina
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Prima Categoria: il Suzzara fa scacco alla capolista
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Promozione: solo un pari per le mantovane
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: vittorie per Poggese e Castellana
Febbraio 16,2026
 
 
A Palla Ferma: il successo con il Bari un'illusione, urge una svolta netta
Febbraio 15,2026
 
 
Pagelle Catanzaro-Mantova: tanti biancorossi sotto la sufficienza, Marras il migliore
Febbraio 14,2026
 
 
Mantova battuto e fischiato, a Catanzaro secondo ko di fila (2-0)
Febbraio 14,2026
 
 
Saviatesta corsaro ed espugnato sul filo di lana il campo del CDM futsal
Febbraio 13,2026
 
 
Mantova Women e Femminile Mantova in casa, Oratorio Redondesco in trasferta
Febbraio 13,2026
 
 
Garavaldi (Borgo Virgilio): "Miglior inizio non potevo sognare ma é presto per dire dove arriveremo"
Febbraio 13,2026
 
 
La Corte Sportiva d'Appello ha accolto il ricorso del Castelcovati, lo Sporting Club scende a 21 punti
Febbraio 13,2026
 
 
Catanzaro-Mantova: la conferenza stampa di Mister Modesto
Febbraio 13,2026
 
 
Giudice Sportivo: cinque giornate a Mantovanelli (Sustinente), quattro a Marcheselli (Medolese) e tre a Savane (Borgo Virgilio)
Febbraio 13,2026