Nella magica atmosfera di Corte Capiluppia a Curtatone (Mantova) ha visto la luce un evento unico per la nostra provincia: “Stars, le Stelle del Calcio Mantovano” prima edizione del galà organizzato dalla redazione di Calciomantovano.it. Un’occasione nella quale hanno brillato le stelle della stagione agonistica 2024/25: dai professionisti del Mantova 1911 a tutti i dilettanti, passando da calcio femminile e giovanile.
Primi, secondi e terzi classificati hanno ricevuto l’ambito riconoscimento dalle mani di alcune “vecchie glorie” biancorosse: Alessandro Zaninelli, Paolo Pupita, Gabriele Graziani e Claudio Valigi. Ai vincitori, inoltre, è stata riservata una video intervista esclusiva che a breve proporremo sui nostri canali social.
Iris Conforti e Maria Cristina Bellelli, rispettivamente conduttrice e madrina dell’evento, hanno incantato il pubblico con la loro classe, eleganza e professionalità.
Semplicemente squisito l’apericena offerta da Antica Dimora Conti Custoza e Cantina San Bernardo.
Il momento emotivamente più coinvolgente è stato senza dubbio l’omaggio a Paolo Antonioli, ex capitano di Padova e Frosinone, amico d’infanzia del nostro redattore Stefano Aloe e recentemente scomparso per un male incurabile. A consegnare il premio a lui dedicato sono stati gli ospiti d’onore della cerimonia: la moglie Elena e i figli Nicole e Christian. Davvero toccanti le parole di Elena, che ha sottolineato la grande forza caratteriale e lo spirito di sacrificio del marito, qualità indispensabili per tutti i giovani che desiderino intraprendere questa carriera. “Se un calciatore è felice, anche la sua famiglia lo è. Per Paolo il calcio era molto più di un semplice sport. Quando ha scoperto la malattia tra i suoi primi pensieri c’è stato il timore di non poter più allenare” ha concluso nella commozione generale.
Particolarmente apprezzati anche gli interventi di “Ciccio” Graziani e Claudio Valigi: il tecnico della Primavera del Mantova ha esortato tutti i calciatori dilettanti a vivere il calcio con la stessa passione con la quale lui stesso scendeva in campo; l’ex campione d’Italia 1982/83, ha posto l’accento sul ruolo e la formazione degli allenatori, aspetti fondamentali per la crescita tecnica, ma soprattutto umana dei ragazzi.
Il prossimo appuntamento è nel 2026 per una seconda edizione di Stars ancora più ricca e splendente che mai.
