Governolese: pareggio pirotecnico con il Legnano




Pareggio ricco di emozioni e di gol quello disputatosi domenica 26/08/2018 al vicini di Governolo tra la Governolese ed il blasonato Legnano nel primo turno di Coppa Italia.

E’ stato un incontro ricco di reti  e con un susseguirsi di emozioni soprattutto nel concitato finale, con l’arbitro Spinetti contestatissimo dagli ospiti a causa dei sette minuti di recupero concessi nel finale di gara.

Sono stati  i “Pirati del Mincio” a passare in vantaggio nella prima frazione di gioco con  Berta  autore di un preciso tiro dal limite che ha beffato il portiere ospite Cotardo.

Il Legnano reagisce con due tiri da fuori ben parati dal portiere rossoblu’ Gottardi, ma la Governolese risponde con una punizione a giro di Lauricella che mette in condizione un compagno di provare il tap in ravvicinato, fuori di un soffio.

La prima frazione di gioco è terminata con una Governolese che si è fatta preferire grazie ad un’organizzazione di gioco efficace ed equilibrata con ad una maggiore lucidita’ in fase di conclusione e di fraseggio che ne hanno legittimato il vantaggio .

La ripresa è iniziata con il pareggio ospite grazie ad un rigore realizzato da Berberi dopo un atterramento del compagno Crea. Immediata è stata  la risposta dei Pirati con il portiere ospite Cotardo che si è messo in evidenza con una bella parata su Micheloni. L’equilibrio numerico in campo è stato rotto per doppia ammonizione e conseguente espulsione del lilla Nasali, anche se al 12′ il legnanese Grasso lanciato in contropiede da Berberi, ha sfiorato il gol con i lilla in inferiorità numerica.

La Governolese non ha mollato e Ghezzi su un cross ha capitalizzato con un tocco sporco sottoporta portando i rossoblu in vantaggio (2-1 al 15′).

Il Legnano pero’ non ci stava a perdere e non ha mollato di un centimetro , pareggiando anzi con Grasso che ha realizzato da campione su geniale passaggio di Papasodaro al 27 ‘ (2-2).

Ma le emozioni non sono finite in quanto al 95’ e quindi in pieno recupero  il lilla Berberi ha crossato in modo preciso per Curci che ha portato clamorosamente avanti avanti il Legnano con i tifosi lilla al seguito che  sono esplosi di gioia. Ma la Governolese non ha mollato ed all’ultimo giro di orologio del recupero, ha raggiunto il meritato pareggio grazie a Ghirardi , con gli ospiti che hanno contestato in modo vibrante sia il tempo di recupero che la realizzazione a loro parere in sospetto fuorigioco.

E’ terminato cosi con un pareggio decisamente ricco di emozioni e gol , un incontro che ha visto una Governolese buona nella prima parte dell’incontro e leggermente svagata nella ripresa, ma le basi per disputare un campionato di avanguardia ci sono tutte.

Governolese-Legnano 3-3 (1-0)
Gol: 15′  Berta (G), 46′ rig. Berberi (L), 60′ Ghezzi (G), 72′ Grasso (L), 94′ Berberi (L), 97′ Ghirardi(G)

Governolese: Gottardi, Bianchetti, Chiari, Mambrin, Micheloni, Chiarini, Pernigotti, Lauricella, Ghezzi, Berta, Busatto.
A disposizione: Conti, Todeschi, Vincenzi, Papa, Cenzato, Bulgarelli, Ghirardi.
All. Bresciani.

Legnano: Cotardo, Ortolani, Curci, Trenchev, Bianchi, Nasali, Crea, Amelotti, Berberi, Grasso, D’Onofrio.
A disposizione Brescello, Giardino, Poerio, Papasodaro, Brusa, Frau, Borghi, Miculi, Arrighi
All. Erbetta