Giudice Sportivo: primo 0-3 a tavolino stagionale per la "querelle" Segnate-Atletico Castiglione (Juniores)

Nel Mantovano arriva il primo verdetto stagionale a tavolino.

Nella categoria Juniores, come anticipato un paio di settimane fa, la società Segnate aveva proposto reclamo contro l’Atletico Castiglione (gara terminata 10-5) rilevando che gli aloisiani avrebbero fatto partecipare alla gara il giuocatore nr.13 non presente in distinta. “Dagli atti ufficiali – recita il comunicato provinciale n°15 uscito questo pomeriggio – risulta che al momento dell’identificazione dei calciatori, prima dell’inizio della gara, l’Arbitro riconosceva il giuocatore Longo Francesco con il nr.13 e provvedeva egli stesso alla correzione della distinta che riportava erroneamente il suddetto giuocatore con la maglia nr.12. Risulta pertanto che l’Atletico Castiglione ha fatto partecipare alla gara i soli giuocatori presenti in distinta e riconosciuti dall’Arbitro”. Da questo punto di vista il reclamo della società granata risulta inammissibile ma l’occhio della giustizia sportiva, spulciando le distinte, è caduto su un particolare non di poco conto: l’Atletico, nel corso del match, ha usufruito di cinque fuoriquota contro i quattro massimi consentiti dal regolamento. La delibera quindi prosegue: “Purtuttavia risulta che l’Atletico Castiglione ha fatto partecipare alla gara nr. 5 “Fuori Quota” anzichè i 4 previsti dal Regolamento del campionato (C.U. nr. 1 della Delegazione Provinciale di Mantova del 05/07/2024). Al 29^ del secondo tempo infatti l’Atletico Castiglione sostituiva il nr. 7 Miglietta Marco con il nr. 13 Longo Francesco nato il 04/08/2005. In quel momento risultavano già partecipanti alla gara nr 4 giuocatori “Fuori Quota” (il nr. 2 n. il 10/01/05 – il nr. 3 n. il 27/01/05- il nr. 9 n. il 27/10/05 e il nr. 10 n. il 20/01/05) e pertanto il giocatore Longo Francesco nr.13 non aveva titolo a partecipare alla gara”. Da qui la decisione di non omologare il verdetto del campo trasformandolo in uno 0-3 a tavolino, cui si aggiunge un’ammenda di 50 euro e la squalifica del dirigente accompagnatore sig. Cherubini Sergio fino al 13/10. Non è però tutto poiché il sodalizio di Castiglione delle Stiviere è finito nel mirino anche della Ceresarese che, sconfitta sul campo nello scorso turno per 3-1, ha sporto reclamo asserendo l’utilizzo da parte dei rossoblù di un fuoriquota in più; lavoro extra dunque per il giudice, che prenderà una decisione entro la prossima settimana. Il rischio però che da una vittoria ottenuta sul campo si passi ad un altro ko a tavolino è concreto.

Nelle altre categorie spiccano le tre giornate rifilate a Longo Giulio del Buscoldo (Seconda categoria), reo di aver colpito, in reazione, con un pugno in faccia l’avversario e le due ad Alberti dell’Atletico Castiglione.

Bernabeni della Voltese entra invece in diffida per aver rimediato il quarto giallo in altrettante gare ufficiali. In Terza una gara a Thiam (Don Bosco), Pandoro (Ostiglia), Ait El Kadi (S.Egidio S.Pio ) e Grossule Rovida (Union Colli Morenici) mentre nella Juniores è stato espulso il solo Segna della Voltesi.

Negli Allievi U17 due domeniche a Ferraro della Roverbellese, la gara La Cantera-Serenissima di U16, sospesa al 29’ sul parziale di 0-0 dal direttore di gara Dalai per infortunio occorsogli, verrà recuperata in data da definirsi: si riprenderà, come da regolamento, dal fischio d’inizio.

Nei Giovanissimi U15 un turno a Jebbari (Mantovana), negli U14 uno a Polino (Borgo Virgilio).

Multa infine di 100 euro al S.Egidio S.Pio X per aver ritirato la squadra di Esordienti 1° anno a calendari pubblicati.

G.L.

 

 

 

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Dopo sei anni Elia Pavesi lascia la panchina della Cremonese Primavera
Giugno 04,2026
 
 
Andrea Mancini vuole l'ex Mantova Possanzini sulla panchina del Cesena
Giugno 04,2026
 
 
Quistello: dopo sette anni il bomber Giuseppe Perdichizzi saluta e passa al Rivara
Giugno 04,2026
 
 
Curva Te: la tradizionale Festa Biancorossa dal 19 al 21 giugno a Villanova de Bellis
Giugno 04,2026
 
 
Mantova 1911: ufficiale il rinnovo di Mister Gabriele Graziani alla guida della Primavera
Giugno 04,2026
 
 
Una settimana a Fifa World Cup 2026 in USA, Canada e Messico
Giugno 04,2026
 
 
Sabato 6 e domenica 7 giugno la prima edizione del Trofeo Stefano Franzoni
Giugno 04,2026
 
 
Mantova 1911: dal 20 al 30 luglio allenamenti a Sirmione e ritiro a Ponti sul Mincio
Giugno 03,2026
 
 
Casteldariese: in attesa di conoscere il futuro, dalla Villimpentese arriva Davide Cuttone
Giugno 03,2026
 
 
River FC: Marco Varani sarà l'allenatore dei biancorossi nella prossima stagione
Giugno 03,2026
 
 
Torneo Notti Magiche: questa sera gli spareggi per l'accesso ai quarti di finale
Giugno 03,2026
 
 
US Soave: nella stagione 2026/27 si riparte dalla coppia d'attacco Guidi-Perlini
Giugno 03,2026
 
 
Mantova 1911: il Ds Fabio Brutti sulle tracce del difensore Nicolò Gobetti
Giugno 02,2026
 
 
L'ex Mantova Possanzini tra i candidati alla panchina del Modena
Giugno 02,2026
 
 
Domani sera parte l'ottava edizione del Torneo Città di Suzzara
Giugno 02,2026
 
 
La Governolese promuove le "quote" Filippi, Storti, Righi e Cerutti
Giugno 02,2026