Il convulso finale di Robur Marmirolo-Asola dello scorso 27 novembre, valevole per la fase a gironi della Mantua FA Cup e terminata con il successo degli ospiti ai calci di rigore, ha visto l’espulsione di Marco Saccani per i neroverdi e di Paolo Vighi per i biancorossi. Entrambi sono stati qualificati per una giornata.
A questo proposito, un nostro follower ci ha inviato il documento filmato dell’episodio che è valso il cartellino rosso ai due giocatori: premesso che l’utilizzo della prova televisiva non è previsto a livello dilettantistico e che ai fini del pronunciamento del Giudice Sportivo fa fede esclusivamente il referto arbitrale, dal video in questione si evince senza la benché minima ombra di dubbio la profonda diversità delle condotte dei due calciatori. Dalle immagini, infatti, risulta evidente (anche dal punto di vista sonoro) il pugno sferrato da Saccani nei confronti di Vighi che, colpito alla nuca, è stramazzato al suolo. Il diciottenne attaccante dell’Asola, inoltre, è rimasto a terra diversi secondi prima di rialzarsi faticosamente con l’aiuto dei compagni di squadra e visibilmente tremolante alle gambe, Vighi è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso del “Carlo Poma” di Mantova dove gli è stato applicato un collare rigido.
La Redazione di Calciomantovano.it condanna senza appello il deprecabile episodio che mostriamo in esclusiva, esprimendo l’auspicio che scene come queste non abbiano mai più a ripetersi sui campi di gioco della nostra provincia, né altrove.