Giudice Sportivo: 10 giornate a Del Chiaro (Porto Allievi Under 17) per frase razzista

Il 2024 non si chiude nel migliore dei modi per quel che concerne la giustizia sportiva; il turno pre-natalizio, anziché rasserenare gli animi date le imminenti festività, ha fatto registrare nuovi episodi spiacevoli.

Se in Seconda il solo Batusha della Rapid Olimpia ha ricevuto un rosso diretto che gli è costato una sola giornata di squalifica, è in Terza che le cose iniziano a farsi più serie partendo dall’ammenda di 40 euro inflitta alla Don Bosco “per reiterate frasi offensive rivolte all’Arbitro, da parte di propri sostenitori, durante ed a fine gara”. Tre gare a Calciolari (Pegognaga) per aver colpito, a gioco fermo, un avversario con un pugno all’altezza dello stomaco. L’escalation prosegue nelle categorie inferiori.

Nella Juniores altri 200 euro di multa all’Union Colli Morenici “per avere, gruppo di propri sostenitori, fatto esplodere durante la gara alcuni petardi in prossimità delle tribune e rivolto frasi incitanti la violenza nei confronti dei giuocatori di parte avversa”: la tensione si è quindi spostata in campo, dove Bamunuge Perera Marios Samalka e El Bachiri Abd Elbast (Robur) sono stati allontanati per atti di violenza ed atteggiamenti minacciosi reciproci. Quattro sabati a testa ed arrivederci a febbraio. Nell’inusuale posticipo della domenica ha invece pagato un prezzo salato il tecnico de La Piccola Atene Iacono Stefano, squalificato fino al prossimo 1 febbraio per atteggiamenti minacciosi e frasi offensive rivolti a dirigente di parte avversa, a fine gara.

Chiudiamo infine con l’episodio più spiacevole, avvenuto nell’Under 17 e più precisamente a Moglia, in occasione della gara Moglia-Porto dove il giocatore ospite in questione, Daniele Del Chiaro, dovrà scontare dieci giornate di squalifica per frase offensiva di natura discriminatoria per il colore della pelle nei confronti di un avversario.

Piccola curiosità. Nel recupero della Fa Cup tra Union Team e Castellana, vinto dai goffredesi per 0-3, il direttore di gara Sorrentino si è trovato costretto ad espellere l’attaccante locale Melaca per ripetute offese nei suoi confronti. Il giocatore, data la gravità dell’episodio e non potendo scontare tale squalifica nella competizione di riferimento in quanto la squadra è stata eliminata, ha ricevuto un’inibizione fino al prossimo 26 gennaio e dovrà dunque saltare le prime tre gare del girone di ritorno: veramente una brutta tegola per l’attacco di patron Ballotari.

G.L.

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Borgo Virgilio: a 87 anni é scomparso il socio fondatore Ivano Mossini
Gennaio 01,2026
 
 
River: fine anno con cambio in panchina, Toselli prende il posto di Guicciardi
Dicembre 31,2025
 
 
Mantova 1911: trattativa con la Sampdoria per il difensore cipriota Ioannou
Dicembre 30,2025
 
 
Promosse, retrocesse, playoff e playout: i verdetti di metà stagione 2025/26
Dicembre 30,2025
 
 
Oratorio Redondesco: mini ritiro a Sestri Levante dal 2 al 4 gennaio
Dicembre 30,2025
 
 
Mantova 1911: in questa stagione Festa sempre presente, Trimboli e Ruocco i migliori
Dicembre 29,2025
 
 
Anno solare 2025: Mantova fanalino di coda della Serie B
Dicembre 29,2025
 
 
Mantova 1911: trattativa per il portiere Bardi in dirittura d'arrivo
Dicembre 28,2025
 
 
A Palla Ferma: interrotta la serie negativa ma per Mister Modesto c'è tanto lavoro da fare
Dicembre 28,2025
 
 
Per il Saviatesta Mantova un pari che muove la classifica
Dicembre 27,2025
 
 
Pagelle Carrarese-Mantova: Mensah subentra ed é il più incisivo, Mancuso sprecone
Dicembre 27,2025
 
 
Mantova rimaneggiato e in difficoltà, il 2025 termina a reti bianche con la Carrarese
Dicembre 27,2025
 
 
Roverbellese: Davide Marmiroli é il nuovo allenatore al posto di Massimiliano Ferrari
Dicembre 27,2025
 
 
Carrarese-Mantova: la conferenza stampa di Mister Modesto
Dicembre 26,2025
 
 
Lega Serie BKT: ufficiali anticipi e posticipi dalla 22a alla 29a giornata
Dicembre 24,2025
 
 
85 candeline per la bandiera biancorossa Ugo Tomeazzi
Dicembre 24,2025