Guanto d’Oro: nella prima di campionato, sono 11 i portieri rimasti imbattuti

Contestualmente ai campionati è partita la lotta al Guanto d’Oro, il concorso che premierà il portiere che avrà mantenuto inviolata la porta per più minuti. Ovviamente, tutto verrà rapportato al numero di gare disputate che variano di categoria in categoria. Una sfida nella sfida insomma per i numeri uno, che settimanalmente cercheranno di impedire agli avversari di segnare per sognare, perdonate il gioco di parole, l’ambito premio.

Questa settimana sono stati solamente 11 gli estremi difensori a registrare l’imbattibilità: partendo dall’Eccellenza troviamo Vigilati (Castiglione), poco impegnato in un match che ha visto i mastini superare con un “sinneriano” 6-0 il neopromosso Cellatica. Marcolini è invece risultato essere l’unico imbattuto del plotone di Promozione ed ha festeggiato con i compagni dell’Asola l’unica vittoria mantovana nel campionato descritto.

Spulciando nei campionati inferiori notiamo come anche Rufo (Porto) in terra piacentina abbia terminato la gara con i guanti praticamente intonsi, mentre in Seconda categoria si sono distinti due portieri delle neopromosse (Laccetti del Segnate e Loseto del Borgo Virgilio, entrambe vincenti in trasferta a Castellucchio e Quistello) mentre buona guardia ha fatto anche Ghisleri dell’Atletico Castiglione nel posticipo pomeridiano contro la Ceresarese.

Piccola curiosità: i due sodalizi aloisiani si trovano appaiati al primo posto. Continuando in Seconda, anche se nel girone cremonese, dieci e lode anche a Paitoni (Acquanegra), Mauroner (Cannetese) e Dizza (Piccola Atene). Furgeri e Signorini, rispettivamente di S.Egidio S. Pio X e La Cantera, dopo i primi 90’ sono gli unici portiere infine a non aver subìto reti in Terza categoria.

Nonostante il gol preso, piccola nota a margine, i portieri Bignardi (Sporting Club) e Varliero (Nac Curtatone) possono ugualmente gioire per aver neutralizzato un rigore a testa nelle rispettive gare giocate contro Sirmione e Gonzaga blindando il risultato e permettendo ai rispettivi team di portare a casa tre punti pesanti per iniziare la stagione col sorriso.

Arrivederci al prossimo turno!

G.L.

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Reggiana-Mantova: la conferenza stampa di Mister Modesto
Febbraio 09,2026
 
 
Punto Dilettanti: scoppiettante 3-3 fra Castellana e Poggese, il Porto ferma la corazzata Montirone
Febbraio 09,2026
 
 
Vincono Mantova Women e Oratorio Redondesco, Femminile Mantova beffato
Febbraio 09,2026
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: gol e spettacolo nel derby
Febbraio 09,2026
 
 
I tabellini della Promozione: nessuna vittoria per le mantovane
Febbraio 09,2026
 
 
I tabellini della Prima Categoria: il Porto frena la corsa della capolista
Febbraio 09,2026
 
 
I tabellini della Seconda Categoria: Moglia sempre in fuga solitaria
Febbraio 09,2026
 
 
I tabellini della Terza Categoria: monologo del Buscoldo, ma la Casteldariese insegue a ruota
Febbraio 09,2026
 
 
Mantova Women si diverte e gioca a tennis con il Cantù (6-0)
Febbraio 09,2026
 
 
Seconda Girone N: Borgo Virgilio piega in extremis una coriacea Medolese (3-2)
Febbraio 08,2026
 
 
Prima: Bulgarelli e Boukaroua i migliori del derby, Torelli sul podio
Febbraio 08,2026
 
 
Nel weekend numerosi rinvii causa impraticabilità dei campi
Febbraio 07,2026
 
 
Pagelle Mantova-Bari: Mancuso, Radaelli, Trimboli e Kouda "über alles"
Febbraio 07,2026
 
 
Mantova irriducibile, battuto meritatamente il Bari all'ultimo respiro (2-1)
Febbraio 07,2026
 
 
Primavera 3: secondo ko consecutivo per il Mantova in casa della Pergolettese (1-2)
Febbraio 07,2026
 
 
Suzzara Calcio Femminile augura "Buon Compleanno" a Teresa Negri
Febbraio 07,2026