Guanto d’Oro: nella prima di campionato, sono 11 i portieri rimasti imbattuti

Contestualmente ai campionati è partita la lotta al Guanto d’Oro, il concorso che premierà il portiere che avrà mantenuto inviolata la porta per più minuti. Ovviamente, tutto verrà rapportato al numero di gare disputate che variano di categoria in categoria. Una sfida nella sfida insomma per i numeri uno, che settimanalmente cercheranno di impedire agli avversari di segnare per sognare, perdonate il gioco di parole, l’ambito premio.

Questa settimana sono stati solamente 11 gli estremi difensori a registrare l’imbattibilità: partendo dall’Eccellenza troviamo Vigilati (Castiglione), poco impegnato in un match che ha visto i mastini superare con un “sinneriano” 6-0 il neopromosso Cellatica. Marcolini è invece risultato essere l’unico imbattuto del plotone di Promozione ed ha festeggiato con i compagni dell’Asola l’unica vittoria mantovana nel campionato descritto.

Spulciando nei campionati inferiori notiamo come anche Rufo (Porto) in terra piacentina abbia terminato la gara con i guanti praticamente intonsi, mentre in Seconda categoria si sono distinti due portieri delle neopromosse (Laccetti del Segnate e Loseto del Borgo Virgilio, entrambe vincenti in trasferta a Castellucchio e Quistello) mentre buona guardia ha fatto anche Ghisleri dell’Atletico Castiglione nel posticipo pomeridiano contro la Ceresarese.

Piccola curiosità: i due sodalizi aloisiani si trovano appaiati al primo posto. Continuando in Seconda, anche se nel girone cremonese, dieci e lode anche a Paitoni (Acquanegra), Mauroner (Cannetese) e Dizza (Piccola Atene). Furgeri e Signorini, rispettivamente di S.Egidio S. Pio X e La Cantera, dopo i primi 90’ sono gli unici portiere infine a non aver subìto reti in Terza categoria.

Nonostante il gol preso, piccola nota a margine, i portieri Bignardi (Sporting Club) e Varliero (Nac Curtatone) possono ugualmente gioire per aver neutralizzato un rigore a testa nelle rispettive gare giocate contro Sirmione e Gonzaga blindando il risultato e permettendo ai rispettivi team di portare a casa tre punti pesanti per iniziare la stagione col sorriso.

Arrivederci al prossimo turno!

G.L.

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova 1911: tre società di Serie B interessate a Trimboli, in arrivo Silva dal Torino
Giugno 01,2026
 
 
US Segnate Under 14 trionfa ai calci di rigore nel 4° Memorial Luca Ghiotti
Giugno 01,2026
 
 
Governolese: dal Porto 2005 prelevato il centravanti Gabriele Guernieri
Giugno 01,2026
 
 
Playoff Seconda: la Pavoniana travolge il Pescarolo (3-0), alla Villimpentese servirà un'impresa
Maggio 31,2026
 
 
Playoff Prima: 1-1 fra Brembate Sopra e Bagnolese, la Dinamo Gonzaga vede la Promozione
Maggio 31,2026
 
 
Poggese 1915: Akimbinu e Cenzato punti fermi anche nella stagione 2026/27
Maggio 31,2026
 
 
A Frosinone nasce il primo club di tifosi intitolato a Paolo Antonioli
Maggio 31,2026
 
 
Porto 2005: ecco le prime conferme, si riparte da Mortara, Rufo, Salvaterra, Pananti e Re
Maggio 31,2026
 
 
Cuesta rimane sulla panchina del Parma, si complica l'affare Kouda
Maggio 30,2026
 
 
Mantova 1911 in lutto per la scomparsa della madre di Marco Fioretto
Maggio 30,2026
 
 
Rapid Olimpia: altri due nuovi acquisti, Giovanni Vincenzi e Stefano Caffarella
Maggio 30,2026
 
 
Mantova 1911: il presidente Piccoli e il nuovo direttore sportivo Brutti in conferenza stampa
Maggio 30,2026
 
 
Mantova 1911: raduno lunedì 13 luglio al Sinergy Center, ritiro a Sirmione dal 20 al 30 luglio
Maggio 29,2026
 
 
Mantova 1911: al Sinergy Center la presentazione ufficiale del nuovo Ds Fabio Brutti
Maggio 29,2026
 
 
Remo Gobbi: "La Serie B é la dimensione ideale per il Mantova"
Maggio 29,2026
 
 
Gli ex Mantova Notari e Corrent sfiorano lo scudetto Primavera con il Parma
Maggio 29,2026