Glauco Nicolini racconta CMN. La nascita, l'intoppo, la svolta e la rinascita

Quello che prende via oggi è un nuovo corso per CalcioMantovano.it, una sorta di rinascita. Il portale è online da diverso tempo, ideato nel 2016 da Glauco Nicolini. “L’idea sbocciò dal desiderio di garantire maggiore visibilità al mondo del calcio locale a tutti i livelli, fornendo servizi diversi da quelli che della carta stampata, con un occhio di riguardo per i dilettanti e per un calcio, quello della base, che sembrava sempre più snobbato e messo in un angolo sotto tutti i punti di vista”.

Nicolini all’epoca era dipendente in banca e dirigente nelle file del Mantova femminile. “Le soddisfazioni non mancarono. Molte società dimostrarono interesse per il progetto, e pure disponibilità a sostenerlo nell’operatività. Ero da solo, mi diedero una mano ad alimentarlo nella creazione dei contenuti. Altre società, evidentemente meno strutturate, non avevano le forze per garantire contributi editoriali, ma si dimostrarono interessate ad un servizio che era ritenuto necessario, soprattutto per le categorie più basse e nell’ambito giovanile”.

Poi lo stop. “Non potevo più proseguire. I tanti impegni mi impedivano di fare le cose come avrei voluto, quindi decisi di interrompere, seppur a malincuore, questa avventura”.

Fino alla telefonata di Bruno Forza, già direttore di CalcioBresciano.it: “Mi disse che gli sarebbe piaciuto esportare l’esperienza maturata in quegli anni anche a Mantova. La sua chiamata mi colpì positivamente. Conoscevo la sua testata, dato che ho bazzicato la provincia di Brescia più volte per ragioni calcistiche. Sapevo i risultati che aveva ottenuto oltreconfine e l’impatto che CBS aveva garantito al movimento. Non vidi quella chiamata come un’invasione di campo, anzi. La ritenni da subito un’opportunità per la mia vecchia creatura e per il calcio nostrano. Vidi all’orizzonte una possibile valorizzazione vincente per tutti”.

Avviene così il passaggio di consegne, con una stretta di mano significativa. “Credo che collaborare sia sempre la soluzione migliore, quindi ho aperto le porte all’approdo nel Mantovano di un gruppo editoriale che ha ottenuto risultati di rilievo e che si sta strutturando in maniera importante, forte di una visione e un’organizzazione che può essere esportata in altri contesti. Sono convinto che ci sono tutti i presupposti per replicare a Mantova i successi ottenuti a Brescia”.

Nicolini, a tal proposito, fa un appello al territorio. “Il nuovo corso di CalcioMantovano.it rappresenta una grande opportunità per tutti. Mi auguro che davvero tutti in provincia lo capiscano, a partire dalle società sportive, che potranno ottenere una visibilità senza precedenti fondamentale per dare lustro al loro operato, alle loro ambizioni e perfino ai loro sponsor. Non credo proprio che si entrerà in concorrenza con la carta stampata. Non è nello spirito del direttore, e ritengo che CMN sarà a tutti gli effetti una realtà complementare e alternativa, che otterrà risultati straordinari se saprà fare rete con federazione, società, allenatori, calciatori, tifosi. Ai mantovani dico di aprire la mente nella direzione dell’innovazione e del cambiamento. Se lo faranno ne otterranno grandi benefici”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Poker del Segnate Under 14 sul campo del Modena Gialla
Novembre 17,2025
 
 
Vittorie di Mantova Women e delle giovanili di Femminile Mantova
Novembre 17,2025
 
 
Punto Dilettanti: Suzzara primo della classe, Asola si riscopre grande
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini della Promozione: lo Sporting affonda i Pirati della Governolese
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini della Prima Categoria: il Suzzara balza al comando
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini della Seconda Categoria: il Soave riprende a correre
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: pareggio ad occhiali nel derby di Poggio
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini della Terza Categoria: prosegue la fuga del Buscoldo
Novembre 17,2025
 
 
Prima Girone G: contro il Leoncelli il Porto fa quaterna (4-1)
Novembre 16,2025
 
 
Promozione Girone E: trionfo dello Sporting Club nel derby contro la Governolese (4-0)
Novembre 16,2025
 
 
Promozione Girone E: impresa dell’Asola che espugna il campo del Castelcovati capolista (0-2)
Novembre 16,2025
 
 
Primavera 3: buon punto del Mantova sul campo della Carrarese (2-2)
Novembre 15,2025
 
 
De Martino (Governolese): "Sporting forte e in gran forma, daremo il massimo per vincere"
Novembre 15,2025
 
 
Bellini (Sporting Club): "Governolese vale più dell'attuale classifica, serviranno umiltà e motivazioni"
Novembre 15,2025
 
 
Saviatesta Mantova battuto in casa dei Campioni d'Italia del Catania
Novembre 14,2025
 
 
Nell’anticipo di Promozione, Femminile Mantova fa visita alla Cremonese
Novembre 14,2025