Glauco Nicolini racconta CMN. La nascita, l'intoppo, la svolta e la rinascita

Quello che prende via oggi è un nuovo corso per CalcioMantovano.it, una sorta di rinascita. Il portale è online da diverso tempo, ideato nel 2016 da Glauco Nicolini. “L’idea sbocciò dal desiderio di garantire maggiore visibilità al mondo del calcio locale a tutti i livelli, fornendo servizi diversi da quelli che della carta stampata, con un occhio di riguardo per i dilettanti e per un calcio, quello della base, che sembrava sempre più snobbato e messo in un angolo sotto tutti i punti di vista”.

Nicolini all’epoca era dipendente in banca e dirigente nelle file del Mantova femminile. “Le soddisfazioni non mancarono. Molte società dimostrarono interesse per il progetto, e pure disponibilità a sostenerlo nell’operatività. Ero da solo, mi diedero una mano ad alimentarlo nella creazione dei contenuti. Altre società, evidentemente meno strutturate, non avevano le forze per garantire contributi editoriali, ma si dimostrarono interessate ad un servizio che era ritenuto necessario, soprattutto per le categorie più basse e nell’ambito giovanile”.

Poi lo stop. “Non potevo più proseguire. I tanti impegni mi impedivano di fare le cose come avrei voluto, quindi decisi di interrompere, seppur a malincuore, questa avventura”.

Fino alla telefonata di Bruno Forza, già direttore di CalcioBresciano.it: “Mi disse che gli sarebbe piaciuto esportare l’esperienza maturata in quegli anni anche a Mantova. La sua chiamata mi colpì positivamente. Conoscevo la sua testata, dato che ho bazzicato la provincia di Brescia più volte per ragioni calcistiche. Sapevo i risultati che aveva ottenuto oltreconfine e l’impatto che CBS aveva garantito al movimento. Non vidi quella chiamata come un’invasione di campo, anzi. La ritenni da subito un’opportunità per la mia vecchia creatura e per il calcio nostrano. Vidi all’orizzonte una possibile valorizzazione vincente per tutti”.

Avviene così il passaggio di consegne, con una stretta di mano significativa. “Credo che collaborare sia sempre la soluzione migliore, quindi ho aperto le porte all’approdo nel Mantovano di un gruppo editoriale che ha ottenuto risultati di rilievo e che si sta strutturando in maniera importante, forte di una visione e un’organizzazione che può essere esportata in altri contesti. Sono convinto che ci sono tutti i presupposti per replicare a Mantova i successi ottenuti a Brescia”.

Nicolini, a tal proposito, fa un appello al territorio. “Il nuovo corso di CalcioMantovano.it rappresenta una grande opportunità per tutti. Mi auguro che davvero tutti in provincia lo capiscano, a partire dalle società sportive, che potranno ottenere una visibilità senza precedenti fondamentale per dare lustro al loro operato, alle loro ambizioni e perfino ai loro sponsor. Non credo proprio che si entrerà in concorrenza con la carta stampata. Non è nello spirito del direttore, e ritengo che CMN sarà a tutti gli effetti una realtà complementare e alternativa, che otterrà risultati straordinari se saprà fare rete con federazione, società, allenatori, calciatori, tifosi. Ai mantovani dico di aprire la mente nella direzione dell’innovazione e del cambiamento. Se lo faranno ne otterranno grandi benefici”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova Women, la centrocampista Beatrice Clavario è il secondo acquisto
Luglio 17,2024
 
 
Serie B, prime quattro giornate sempre in serata alle ore 20.30
Luglio 16,2024
 
 
Medolese vola in Prima categoria, ufficiale il ripescaggio da parte del Crl
Luglio 15,2024
 
 
Luca Negretti, presidente CCMC: "Sarà un anno da BBBrividooo"
Luglio 15,2024
 
 
Mantova "Forza 9" nel primo test a Molveno contro una selezione locale
Luglio 14,2024
 
 
New Castellucchio, dopo due stagioni il presidente Faruk Neziri fa un passo indietro
Luglio 13,2024
 
 
"Gioca Facile", il manuale di self coaching dedicato al calcio femminile
Luglio 13,2024
 
 
Mantova, colpo nel reparto offensivo: prelevata dal Monza la punta Lorenzo Mancuso
Luglio 12,2024
 
 
Volta Mantovana, Verde Mela Team cala il poker a "Il Mincio è sempre più blu"
Luglio 11,2024
 
 
Castellana, fumata bianca e soddisfazione per la conferma di Federico Secli
Luglio 11,2024
 
 
Serie B 2024/25: per il Mantova esordio al Mapei Stadium contro la Reggiana
Luglio 10,2024
 
 
Suzzara, trovato l'accordo per la cessione del club ma mancano le firme
Luglio 10,2024
 
 
Mantova premiato da Regione Lombardia insieme a Inter, Atalanta, Como e Alcione Milano
Luglio 10,2024
 
 
Saviatesta Mantova, "Leleco" sarà il capitano anche nella prossima stagione
Luglio 09,2024
 
 
Sport Week, Ciccio e Gabriele Graziani e Alessandro Micai ospiti d'onore della XII edizione
Luglio 09,2024
 
 
Sporting Club, mancano un portiere e un difensore per chiudere la campagna acquisti
Luglio 09,2024