Paola Rasori: "Il nostro calcio è in crescita. Aspettavo CMN, qui c'è tanto da fare"

“Quella che volge al termine è una stagione intensa, che ha garantito soddisfazioni importanti alle nostre squadre. Ci sono state conferme e sorprese, mi piace sottolineare anche l’entusiasmo del pubblico. Penso ai 500 al seguito della Piccola Atene in Terza o ai 700 di Poggio Rusco nei play-off tra Poggese e Governolese. Uno spettacolo. Chiuderemo il cerchio venerdì 7 giugno con le premiazioni a Villa Schiarino, a Porto Mantovano. In ambito giovanile mi fa piacere constatare che sempre più squadre che arrivino ai regionali. Vedo maggiori competitività e organizzazione. Sono segnali positivi di una crescita che si riscontra anche nei dati numerici”.

Paola Rasori, consigliere regionale della Lnd Lombardia e figura centrale della Figc locale, analizza così il momento di una provincia carica di entusiasmo, complice l’impresa del Mantova: “Innanzitutto, da tifosa, sono molto felice. È stato il campionato strepitoso, stravinto meritatamente nonostante le traversie iniziali. Ritengo che sia fondamentale avere un traino di questo tipo ai piani alti per accendere la passione di tutto il territorio. Ci tengo a sottolineare, peraltro, l’azione virtuosa del Mantova, che negli ultimi tempi sta riallacciando i rapporti con il mondo dei dilettanti, i cui cordoni si erano sfilacciati nel recente passato. Si tratta di iniziative che possono garantire vantaggi a tutti”.

I limiti del calcio mantovano, come è noto, sono nella carenza di strutture all’avanguardia. “Lì servirebbe grande collaborazione con le amministrazioni comunali, proprietarie degli impianti. Qualcosa si è fatto, c’è qualche campo sintetico in più, ma bisogna crescere ancora molto. Fare attività su campi in erba e in terra battuta praticati da molte squadre e bambini non è semplice e diventa proibitivo soprattutto durante la stagione invernale. La delegazione cercherà di sensibilizzare la provincia sul tema”.

Infine un pensiero relativo al debutto di CalcioMantovano.it: “Conosco bene ciò che è stato fatto a Brescia e devo ammettere che aspettavo con entusiasmo l’avvento di quel progetto anche qui. Sarà un valore aggiunto. Ogni iniziativa editoriale è garanzia di sviluppo per il nostro movimento, sono certa che CMN farà un ottimo lavoro, mettendoci passione e competenza. C’è davvero tanto da fare per valorizzare il calcio nostrano e promuoverne i valori. Vi auguro un buon lavoro”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Il mantovano Timothy Ekuban fa ritorno alla Real Calepina (Serie D)
Luglio 16,2026
 
 
Mantova 1911: la nuova maglia come quella del 1964/65 ma la maggioranza dei tifosi non apprezza
Luglio 16,2026
 
 
Mantova 1911: alla Canottieri Mincio Meroni e Gliozzi indossano la nuova maglia 2026/27
Luglio 15,2026
 
 
Medolese: assieme ai fratelli Delmenico, arrivano Pizzamiglio, Marchi, Damiani e Ferrandina
Luglio 15,2026
 
 
Anche il Sudtirol s'inserisce nella corsa a Simone Trimboli
Luglio 15,2026
 
 
Mantova 1911: ufficiale l'acquisto del centrocampista ex Empoli Lorenzo Ignacchiti
Luglio 14,2026
 
 
Catania interessato all'ex numero 1 del Mantova Marco Festa
Luglio 14,2026
 
 
E' scomparso Giuseppe "Bepi" Galtarossa, dirigente biancorosso ai tempi di Grigolo
Luglio 14,2026
 
 
Sporting Castellana: confermati altri tre ex biancazzurri Bia, Nardi e Nitri
Luglio 14,2026
 
 
Mantova 1911: ufficiale l'acquisto dall'Union Brescia di Filippo Vesentini
Luglio 14,2026
 
 
Tommaso Marras: "E' stato un anno fantastico, grazie di tutto Mantova"
Luglio 13,2026
 
 
Mantova 1911: dal Casarano a titolo definitivo ecco il francocanadese Ismael Cajazzo
Luglio 13,2026
 
 
Mantova 1911: Matteo Spinaccè arriva dall'Inter in prestito con opzione di riscatto
Luglio 13,2026
 
 
Mantova 1911: atmosfera serena e un centinaio di tifosi al primo allenamento
Luglio 13,2026
 
 
Mantova 1911: é fatta per il difensore Federico Ceccherini svincolato dalla Cremonese
Luglio 12,2026
 
 
Asd Voltesi: ecco il super colpo Touray e il ritorno di Martellino
Luglio 12,2026