Paola Rasori: "Il nostro calcio è in crescita. Aspettavo CMN, qui c'è tanto da fare"

“Quella che volge al termine è una stagione intensa, che ha garantito soddisfazioni importanti alle nostre squadre. Ci sono state conferme e sorprese, mi piace sottolineare anche l’entusiasmo del pubblico. Penso ai 500 al seguito della Piccola Atene in Terza o ai 700 di Poggio Rusco nei play-off tra Poggese e Governolese. Uno spettacolo. Chiuderemo il cerchio venerdì 7 giugno con le premiazioni a Villa Schiarino, a Porto Mantovano. In ambito giovanile mi fa piacere constatare che sempre più squadre che arrivino ai regionali. Vedo maggiori competitività e organizzazione. Sono segnali positivi di una crescita che si riscontra anche nei dati numerici”.

Paola Rasori, consigliere regionale della Lnd Lombardia e figura centrale della Figc locale, analizza così il momento di una provincia carica di entusiasmo, complice l’impresa del Mantova: “Innanzitutto, da tifosa, sono molto felice. È stato il campionato strepitoso, stravinto meritatamente nonostante le traversie iniziali. Ritengo che sia fondamentale avere un traino di questo tipo ai piani alti per accendere la passione di tutto il territorio. Ci tengo a sottolineare, peraltro, l’azione virtuosa del Mantova, che negli ultimi tempi sta riallacciando i rapporti con il mondo dei dilettanti, i cui cordoni si erano sfilacciati nel recente passato. Si tratta di iniziative che possono garantire vantaggi a tutti”.

I limiti del calcio mantovano, come è noto, sono nella carenza di strutture all’avanguardia. “Lì servirebbe grande collaborazione con le amministrazioni comunali, proprietarie degli impianti. Qualcosa si è fatto, c’è qualche campo sintetico in più, ma bisogna crescere ancora molto. Fare attività su campi in erba e in terra battuta praticati da molte squadre e bambini non è semplice e diventa proibitivo soprattutto durante la stagione invernale. La delegazione cercherà di sensibilizzare la provincia sul tema”.

Infine un pensiero relativo al debutto di CalcioMantovano.it: “Conosco bene ciò che è stato fatto a Brescia e devo ammettere che aspettavo con entusiasmo l’avvento di quel progetto anche qui. Sarà un valore aggiunto. Ogni iniziativa editoriale è garanzia di sviluppo per il nostro movimento, sono certa che CMN farà un ottimo lavoro, mettendoci passione e competenza. C’è davvero tanto da fare per valorizzare il calcio nostrano e promuoverne i valori. Vi auguro un buon lavoro”.

condividi
Ultime notizie
 
 
Guanto d’Oro: Mora (Poggese) e Marcolini (Asola) sono i re dei "clean sheet"
Dicembre 17,2025
 
 
Marcatori: doppio Spena e il Soave chiude in testa il girone d'andata
Dicembre 17,2025
 
 
Mantova-Empoli: l'ultima al Martelli del 2025 sarà diretta da Ferrieri Caputi di Livorno
Dicembre 17,2025
 
 
Le strade di Gianluca Manini e della Serenissima si separano
Dicembre 16,2025
 
 
Punto Giovanili: il Borgo Virgilio é la nuova regina degli Allievi Under 17
Dicembre 16,2025
 
 
Grazie di cuore Mister Possanzini e buon lavoro Mister Modesto
Dicembre 16,2025
 
 
Una vittoria, un pareggio e una sconfitta per le femminili mantovane
Dicembre 16,2025
 
 
Mantova 1911: Francesco Modesto é il nuovo allenatore biancorosso
Dicembre 15,2025
 
 
Punto Dilettanti: Soave matematicamente campione d’inverno in Seconda
Dicembre 15,2025
 
 
Mantova 1911: finisce l'era Possanzini, panchina affidata a Francesco Modesto
Dicembre 15,2025
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: solo un pareggio per le mantovane
Dicembre 15,2025
 
 
I tabellini della Promozione: pareggi con rammarico per Asola e Governolese
Dicembre 15,2025
 
 
I tabellini della Prima: nel derby di Porto la Dinamo firma il pari nel finale
Dicembre 15,2025
 
 
I tabellini della Seconda Categoria: brusco stop del Moglia ed il Soave allunga
Dicembre 15,2025
 
 
Prima Girone G: pirotecnico 2-2 nel derby fra Porto 2005 e Dinamo Gonzaga
Dicembre 15,2025
 
 
Mantova 1911: riflessioni in Viale Te sulla posizione di Mister Possanzini
Dicembre 14,2025