Jacopetti tra recente passato, presente e futuro: "Salvezza parola d'ordine. Falanca la punta che mancava"

“È un San Lazzaro già proiettato verso la prossima stagione”. Parola di Michele Jacopetti, che da quest’anno torna unicamente in quella mansione, sia per la prima squadra sia per il settore giovanile, dopo aver lasciato la panchina a Makris Petrozzi, lo scorso anno vice a Castiglione e gli anni scorsi artefice del doppio salto dell’Union team dalla Seconda alla Promozione.

“L’idea è di confermare il gruppo dello scorso anno che ha conquistato la salvezza. Per ragioni di studio non saranno dei nostri Pignata, che dopo aver finito il liceo ha vinto una borsa di studio negli Stati Uniti; Martinazzoli, che andrà a frequentare l’università in Spagna con il progetto Erasmus; e Gomes, che tornerà a giocare tra i professionisti nel campionato romeno”.

Il focus è ovviamente sul calciomercato. “Abbiamo già ingaggiato Michele Falanca, il centravanti che mancava. È proveniente dal Castiglione ed ha un passato nelle giovanili del Mantova. Ora servono 5-6 giovani, nati tra il 2004 e 2006, per completare la rosa. Serviranno un paio di innesti a centrocampo e uno in difesa per alzare l’asticella”.

Guardando al recente passato, Jacopetti analizza così la stagione appena conclusa. “L’ unico rammarico è per gli infortuni con i quali abbiamo dovuto fare i conti a inizio campionato e a metà del girone di ritorno. Senza intoppi di quel tipo avremmo raggiunto prima la salvezza, non all’ultima giornata”.

Gli obiettivi futuri sono già delineati. Salvezza è sempre la parola d’ordine. Nelle ultime due stagioni è arrivata con qualche patema di troppo. Speriamo di agguantarla in fretta per poi poter pensare anche ad altri traguardi”.

Luca Scattolini

condividi
Ultime notizie
 
 
Gol e spettacolo nella prima giornata del Trofeo Stefano Franzoni, stasera il gran finale
Giugno 07,2026
 
 
La Castellana batte il Quistello e si aggiudica la Coppa Mantova Under 19
Giugno 06,2026
 
 
FC Castiglione: nuovo rinforzo in difesa, dall'Asola arriva Christian Cherubini
Giugno 06,2026
 
 
Playoff Seconda: alla Villimpentese serve un'impresa sul campo del Pescarolo
Giugno 06,2026
 
 
Playoff Prima: la Dinamo Gonzaga a caccia della Promozione in casa della Bagnolese
Giugno 06,2026
 
 
Il terzino sinistro dell'Arzignano Edoardo Bernardi nel mirino di Mantova ed Entella
Giugno 06,2026
 
 
Atletico Castiglione: arrivano Tedoldi e Lalaj e confermato il blocco dell'ultima stagione
Giugno 06,2026
 
 
Casteldariese: ufficiali l'acquisto di D'Angiolella e la conferma di Romano e Riccò
Giugno 06,2026
 
 
Semaforo verde alla fusione fra Castellana e Sporting Club e al progetto Alto Mantovano Soccer Academy
Giugno 06,2026
 
 
Serie BKT: il pallonetto di Benaissa contro il Monza eletto "Best Goal" del mese di maggio
Giugno 05,2026
 
 
Alfio Pelliccioni ritorna in pista come direttore sportivo de L'Aquila
Giugno 05,2026
 
 
L'ex Mantova Women Messina é il primo direttore sportivo del Desenzano Women
Giugno 05,2026
 
 
La Reggiana si affida all'ex Mantova Tesser per tornare subito in B
Giugno 05,2026
 
 
Mantova 1911: é fatta per l'acquisto del bomber del Modena Ettore Gliozzi
Giugno 05,2026
 
 
Da lunedì 8 giugno la 5° edizione di "Edilizia Sagredini Future Stars"
Giugno 05,2026
 
 
Tutto pronto a Borgofranco per la decima edizione del "Memorial Michele La Fata"
Giugno 05,2026