Jacopetti tra recente passato, presente e futuro: "Salvezza parola d'ordine. Falanca la punta che mancava"

“È un San Lazzaro già proiettato verso la prossima stagione”. Parola di Michele Jacopetti, che da quest’anno torna unicamente in quella mansione, sia per la prima squadra sia per il settore giovanile, dopo aver lasciato la panchina a Makris Petrozzi, lo scorso anno vice a Castiglione e gli anni scorsi artefice del doppio salto dell’Union team dalla Seconda alla Promozione.

“L’idea è di confermare il gruppo dello scorso anno che ha conquistato la salvezza. Per ragioni di studio non saranno dei nostri Pignata, che dopo aver finito il liceo ha vinto una borsa di studio negli Stati Uniti; Martinazzoli, che andrà a frequentare l’università in Spagna con il progetto Erasmus; e Gomes, che tornerà a giocare tra i professionisti nel campionato romeno”.

Il focus è ovviamente sul calciomercato. “Abbiamo già ingaggiato Michele Falanca, il centravanti che mancava. È proveniente dal Castiglione ed ha un passato nelle giovanili del Mantova. Ora servono 5-6 giovani, nati tra il 2004 e 2006, per completare la rosa. Serviranno un paio di innesti a centrocampo e uno in difesa per alzare l’asticella”.

Guardando al recente passato, Jacopetti analizza così la stagione appena conclusa. “L’ unico rammarico è per gli infortuni con i quali abbiamo dovuto fare i conti a inizio campionato e a metà del girone di ritorno. Senza intoppi di quel tipo avremmo raggiunto prima la salvezza, non all’ultima giornata”.

Gli obiettivi futuri sono già delineati. Salvezza è sempre la parola d’ordine. Nelle ultime due stagioni è arrivata con qualche patema di troppo. Speriamo di agguantarla in fretta per poi poter pensare anche ad altri traguardi”.

Luca Scattolini

condividi
Ultime notizie
 
 
I tabellini della Terza Categoria: l'Ostiglia vince il big match con la Casteldariese
Aprile 13,2026
 
 
A Palla Ferma: a La Spezia vittoria fondamentale ma niente voli pindarici
Aprile 13,2026
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: nessun sorriso per le mantovane
Aprile 13,2026
 
 
I tabellini della Promozione: colpi esterni per Asola e Governolese
Aprile 13,2026
 
 
I tabellini della Prima Categoria: i derby li vincono Suzzara e Porto
Aprile 13,2026
 
 
I tabellini della Seconda Categoria: al Moglia manca un punto per stappare lo champagne
Aprile 13,2026
 
 
Malore per Castellini nel post partita di Spezia-Mantova ma nulla di grave
Aprile 12,2026
 
 
Pagelle Spezia-Mantova: giganteggiano Bragantini, Trimboli e Castellini
Aprile 12,2026
 
 
Mantova corsaro a La Spezia, tre punti d'oro e meritatissimi (2-0)
Aprile 12,2026
 
 
Promozione: nell'anticipo sconfitta onorevole dell'Oratorio Redondesco a Cremona (0-2)
Aprile 12,2026
 
 
Spezia-Mantova: la conferenza stampa di Mister Modesto
Aprile 11,2026
 
 
Serie B: Mantova al settimo posto nella classifica del girone di ritorno
Aprile 11,2026
 
 
Mantova Women in casa, trasferte per Femminile Mantova e Oratorio Redondesco
Aprile 10,2026
 
 
Mantova-Avellino: biglietti per i tifosi irpini solo nel settore ospiti
Aprile 09,2026
 
 
Toscana Cup: brillanti risultati per Under 15 e Under 11 dello Sporting Pegognaga
Aprile 09,2026
 
 
Promozione: Rasini regala tre punti di platino alla Governolese
Aprile 09,2026