Jacopetti tra recente passato, presente e futuro: "Salvezza parola d'ordine. Falanca la punta che mancava"

“È un San Lazzaro già proiettato verso la prossima stagione”. Parola di Michele Jacopetti, che da quest’anno torna unicamente in quella mansione, sia per la prima squadra sia per il settore giovanile, dopo aver lasciato la panchina a Makris Petrozzi, lo scorso anno vice a Castiglione e gli anni scorsi artefice del doppio salto dell’Union team dalla Seconda alla Promozione.

“L’idea è di confermare il gruppo dello scorso anno che ha conquistato la salvezza. Per ragioni di studio non saranno dei nostri Pignata, che dopo aver finito il liceo ha vinto una borsa di studio negli Stati Uniti; Martinazzoli, che andrà a frequentare l’università in Spagna con il progetto Erasmus; e Gomes, che tornerà a giocare tra i professionisti nel campionato romeno”.

Il focus è ovviamente sul calciomercato. “Abbiamo già ingaggiato Michele Falanca, il centravanti che mancava. È proveniente dal Castiglione ed ha un passato nelle giovanili del Mantova. Ora servono 5-6 giovani, nati tra il 2004 e 2006, per completare la rosa. Serviranno un paio di innesti a centrocampo e uno in difesa per alzare l’asticella”.

Guardando al recente passato, Jacopetti analizza così la stagione appena conclusa. “L’ unico rammarico è per gli infortuni con i quali abbiamo dovuto fare i conti a inizio campionato e a metà del girone di ritorno. Senza intoppi di quel tipo avremmo raggiunto prima la salvezza, non all’ultima giornata”.

Gli obiettivi futuri sono già delineati. Salvezza è sempre la parola d’ordine. Nelle ultime due stagioni è arrivata con qualche patema di troppo. Speriamo di agguantarla in fretta per poi poter pensare anche ad altri traguardi”.

Luca Scattolini

condividi
Ultime notizie
 
 
Promozione: in un turno avaro di soddisfazioni emergono Pezzini, Vernizzi e Zaghi
Febbraio 26,2026
 
 
Giudice Sportivo: negli Allievi Under 16 Rapid Olimpia falcidiata da ammende e squalifiche
Febbraio 26,2026
 
 
In estate a Guidizzolo la prima edizione della "Diego Lucchini Cup"
Febbraio 26,2026
 
 
Mantova 1911: per la salvezza diretta servono dai 14 ai 16 punti
Febbraio 26,2026
 
 
Sporting Club: panchina affidata al tecnico della Juniores Fabrizio Pini
Febbraio 25,2026
 
 
Guanto d’Oro: secondo "clean sheet" consecutivo per Pellegri della Castellana
Febbraio 25,2026
 
 
Mantova-Carrarese: domenica arbitra l'esordiente Niccolò Turrini di Firenze
Febbraio 25,2026
 
 
Marcatori: Dima fa tripletta e l'Acquanegra cala il "settebello"
Febbraio 25,2026
 
 
Mantova 1911: un turno di squalifica per Mister Modesto
Febbraio 24,2026
 
 
Eccellenza: Roma, Nardi e Sposato firmano gol che valgono oro
Febbraio 24,2026
 
 
Sporting Club: Bellini non é più l'allenatore dei goitesi, fatale il ko contro il Chiari
Febbraio 23,2026
 
 
Grande vittoria dell'Oratorio Redondesco, ko per Mantova Women e Femminile Mantova
Febbraio 23,2026
 
 
Mantova 1911: domani e mercoledì allenamenti a porte aperte al Sinergy Center
Febbraio 23,2026
 
 
Punto Giovanili: giovedì il big match Sporting Club-La Cantera U15
Febbraio 23,2026
 
 
Punto Dilettanti: colpaccio Castiglione, brava Castellana e derby spettacolo Suzzara-Serenissima
Febbraio 23,2026
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: Castiglione e Castellana sugli scudi
Febbraio 23,2026