Giovanni Arioli: "La mia Castellana ha le carte in regola per ripetere la stagione 2023/24"

Campagna acquisti, novità tattiche e prospettive per la prossima stagione: il tecnico della Castellana Giovanni Arioli, confermato sulla panchina biancazzurra, si è espresso a 360° in un’intervista rilasciata alla Gazzetta di Mantova.

L’ex capitano biancazzurro si è detto molto soddisfatto del mercato “perché avevamo due obiettivi: mantenere in blocco l’organico dello scorso anno e ridurre il monte ingaggi. La dirigenza e in particolare il direttore generale Alessandro Novellini hanno fatto un ottimo lavoro in quanto riuscire a trattenere tanti calciatori importanti equivale a dei nuovi acquisti. Abbiamo perso Faye Pape in attacco che per noi era sicuramente un elemento chiave, ma al suo posto è arrivato Okou Okou che saprà sostituirlo degnamente. La rosa è quasi al completo, direi che mancano due o tre pedine ma abbiamo tutto il tempo per trovare qui profili che fanno al caso nostro”.

La Castellana 2024/25 nascerà nel segno della continuità con quella dello scorso anno: “Ritengo -ha sottolineato Mister Arioli- che la nuova Castellana avrà le carte in regola per ripetere quanto fatto nella scorsa annata e, perché no, riuscire anche a migliorare il decimo posto e i 49 punti. Ogni campionato fa storia a sé, dodici mesi fa eravamo una neopromossa che mancava dell’Eccellenza da ben cinque anni quindi dobbiamo essere consapevoli che servono almeno 2-3 stagioni di fila per consolidarci a questo livello. Dobbiamo ripartire dalle certezze che ci siamo costruiti nello scorso campionato, compreso il lungo periodo senza vittorie, sapendo che possiamo migliorare sia come collettivo che come individualità”.

Organizzazione e modulo quindi non subiranno sostanziali modifiche: “Nel calcio -ha concluso l’allenatore della Castellana- non c’è nulla da inventare. Per me è fondamentale mettere i miei giocatori nelle condizioni ideali per esprimersi e quindi introdurre troppi cambiamenti complicherebbe loro le cose. Ci saranno dei correttivi ma la Castellana manterrà la sua identità e ci ripresenteremo sempre con il modulo che prevede due attaccanti fissi. Ci attende un torneo difficile ed equilibrato e quindi per me sarà fondamentale trasmettere a tutto il gruppo un segnale forte di continuità con il recente passato”.

S.A.

condividi
Ultime notizie
 
 
Playout Seconda: la Roverbellese si aggiudica anche il ritorno (1-0), la River ritorna in Terza
Maggio 16,2026
 
 
Mantova 1911: preparazione e amichevoli estive sui campi del Rovizza Sirmione
Maggio 16,2026
 
 
Primavera 3: delusione bis per il Mantova battuto nella finale di ritorno dalla Pro Patria (1-3)
Maggio 16,2026
 
 
Mantova Club Marcaria: Sergio Girardi alla presentazione dei libri di Cesare Spotti
Maggio 16,2026
 
 
Juniores Regionali U19: oggi pomeriggio la finale playoff fra Orceana e Governolese
Maggio 16,2026
 
 
Casteldariese: nel 2026/27 si riparte dal tandem d'attacco Menegollo-Boselli
Maggio 16,2026
 
 
Mantova 1911: il rinnovamento parte dal nuovo direttore sportivo Fabio Brutti
Maggio 15,2026
 
 
Casalromano scatenato: da La Piccola Atene arriva il bomber Riccardo Dizza
Maggio 15,2026
 
 
Mantova sulle tracce di Salvatore Cerbone del Casarano
Maggio 15,2026
 
 
Under 14 CSI: domani pomeriggio l'attesa finale fra US Segnate e Modena Blu
Maggio 15,2026
 
 
Primavera 3: domani pomeriggio al Martelli-Pata Stadium il Mantova può scrivere la storia
Maggio 15,2026
 
 
Mantova 1911: a sorpresa il direttore sportivo Leandro Rinaudo verso l'addio
Maggio 14,2026
 
 
Casalromano: messo a segno il doppio colpo Okosun-Tall dalla Cannetese
Maggio 14,2026
 
 
L'ex Dt biancorosso Botturi nel mirino dello Spezia
Maggio 14,2026
 
 
Samuele Zambelli (Sermide): "Promozione e titolo di capocannoniere, la stagione perfetta"
Maggio 14,2026
 
 
FC Castiglione: ufficiali le conferme di Enrico Mangili e Alberto Maroni
Maggio 14,2026