Mantova-Napoli, l'amarcord dell'amichevole del 1986 nei ricordi di Mazzi e Manarin

L’amichevole di oggi pomeriggio a Dimaro (TN) fra il Napoli di Antonio Conte e il Mantova 1911 neopromosso, rievoca quella del lontano agosto 1986 al “Danilo Martelli” terminata 0-0, con protagonista Diego Armando Maradona, fresco Campione del Mondo con l’Argentina ai Mondiali del Messico.

Nell’intervista pubblicata dalla Gazzetta di Mantova, gli ex biancorossi Silvano Mazzi e Giuseppe Manarin ci hanno regalato un interessante amarcord di quella serata vissuta sulle orme de “El Pibe de oro”.

“L’aneddoto più curioso -ha raccontato Mazzi– riguarda il pre partita, quando mister Giorgio Veneri ci comunicò la formazione. Arrivò al numero 10 senza aver fatto il mio nome, quindi pensai di non scendere in campo dall’inizio e invece si girò verso di me e mi disse ‘Tu stasera marchi Maradona’. Il silenzio generale fu interrotto dai miei compagni che si misero tutti a ridere e così io la presi come una sfida e da quel momento ho pensato soltanto a lui, a Diego”. “Salendo le scalette -ha proseguito l’ex mediano biancorosso- vidi lo stadio stracolmo di gente e fu un’emozione grandissima, c’era un’atmosfera da Champions League”. “Ero in totale trance agonistica, non sentivo assolutamente nulla perché ero talmente concentrato su Diego che mi sembrava di stare dentro a una bolla. Ho cercato di limitarlo in ogni modo ma la qualità che lo distingueva da tutti era quel toccare la sfera in continuazione. Io allungavo la gamba verso la palla e lui me la spostava e poi, con il suo baricentro basso, spostarlo era praticamente impossibile”. “Dopo qualche contrasto -ha concluso l’allenatore della Cannetese– qualche hijo de puta da parte sua mi è arrivato ma era inevitabile”.

“Ricordo quella partita soprattutto per la presenza di Maradona -ha affermato Manarin– ed è stato un onore affrontarlo da avversario. Alla fine eravamo tutti contenti perché eravamo riusciti a portare a casa un risultato positivo, ma naturalmente nella mente rimane quel calciatore fantastico che era Diego”. “Giocando a centrocampo gli sono passato vicino in più di un’occasione e la cosa che mi colpì era la rapidità con cui toccava la palla e la capacità di vedere il gioco prima degli altri”. E sul leggendario tunnel ai danni di Maradona, il nuovo responsabile del settore giovanile dello Sporting Club ha concluso sorridendo: “Non è stato proprio così ma ricordo di un’azione in cui l’avevo dribblato”.

Stefano Aloe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Punto Dilettanti: impresa Suzzara, patatrac Governolese e De Martino si dimette
Febbraio 16,2026
 
 
Mantova 1911: Distinti a prezzo speciale per i match con Sampdoria e Carrarese
Febbraio 16,2026
 
 
Poker targato Savazzi e il Mantova Women affonda il Desenzano (4-1)
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Terza Categoria: sconfitta per la capolista Buscoldo
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Seconda Categoria: il Moglia rallenta ed il BorgoVirgilio si avvicina
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Prima Categoria: il Suzzara fa scacco alla capolista
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Promozione: solo un pari per le mantovane
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: vittorie per Poggese e Castellana
Febbraio 16,2026
 
 
A Palla Ferma: il successo con il Bari un'illusione, urge una svolta netta
Febbraio 15,2026
 
 
Pagelle Catanzaro-Mantova: tanti biancorossi sotto la sufficienza, Marras il migliore
Febbraio 14,2026
 
 
Mantova battuto e fischiato, a Catanzaro secondo ko di fila (2-0)
Febbraio 14,2026
 
 
Saviatesta corsaro ed espugnato sul filo di lana il campo del CDM futsal
Febbraio 13,2026
 
 
Mantova Women e Femminile Mantova in casa, Oratorio Redondesco in trasferta
Febbraio 13,2026
 
 
Garavaldi (Borgo Virgilio): "Miglior inizio non potevo sognare ma é presto per dire dove arriveremo"
Febbraio 13,2026
 
 
La Corte Sportiva d'Appello ha accolto il ricorso del Castelcovati, lo Sporting Club scende a 21 punti
Febbraio 13,2026
 
 
Catanzaro-Mantova: la conferenza stampa di Mister Modesto
Febbraio 13,2026