Mantova-Napoli, l'amarcord dell'amichevole del 1986 nei ricordi di Mazzi e Manarin

L’amichevole di oggi pomeriggio a Dimaro (TN) fra il Napoli di Antonio Conte e il Mantova 1911 neopromosso, rievoca quella del lontano agosto 1986 al “Danilo Martelli” terminata 0-0, con protagonista Diego Armando Maradona, fresco Campione del Mondo con l’Argentina ai Mondiali del Messico.

Nell’intervista pubblicata dalla Gazzetta di Mantova, gli ex biancorossi Silvano Mazzi e Giuseppe Manarin ci hanno regalato un interessante amarcord di quella serata vissuta sulle orme de “El Pibe de oro”.

“L’aneddoto più curioso -ha raccontato Mazzi– riguarda il pre partita, quando mister Giorgio Veneri ci comunicò la formazione. Arrivò al numero 10 senza aver fatto il mio nome, quindi pensai di non scendere in campo dall’inizio e invece si girò verso di me e mi disse ‘Tu stasera marchi Maradona’. Il silenzio generale fu interrotto dai miei compagni che si misero tutti a ridere e così io la presi come una sfida e da quel momento ho pensato soltanto a lui, a Diego”. “Salendo le scalette -ha proseguito l’ex mediano biancorosso- vidi lo stadio stracolmo di gente e fu un’emozione grandissima, c’era un’atmosfera da Champions League”. “Ero in totale trance agonistica, non sentivo assolutamente nulla perché ero talmente concentrato su Diego che mi sembrava di stare dentro a una bolla. Ho cercato di limitarlo in ogni modo ma la qualità che lo distingueva da tutti era quel toccare la sfera in continuazione. Io allungavo la gamba verso la palla e lui me la spostava e poi, con il suo baricentro basso, spostarlo era praticamente impossibile”. “Dopo qualche contrasto -ha concluso l’allenatore della Cannetese– qualche hijo de puta da parte sua mi è arrivato ma era inevitabile”.

“Ricordo quella partita soprattutto per la presenza di Maradona -ha affermato Manarin– ed è stato un onore affrontarlo da avversario. Alla fine eravamo tutti contenti perché eravamo riusciti a portare a casa un risultato positivo, ma naturalmente nella mente rimane quel calciatore fantastico che era Diego”. “Giocando a centrocampo gli sono passato vicino in più di un’occasione e la cosa che mi colpì era la rapidità con cui toccava la palla e la capacità di vedere il gioco prima degli altri”. E sul leggendario tunnel ai danni di Maradona, il nuovo responsabile del settore giovanile dello Sporting Club ha concluso sorridendo: “Non è stato proprio così ma ricordo di un’azione in cui l’avevo dribblato”.

Stefano Aloe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Fabrizio Lori: "20 anni dopo ho ancora il cuore spezzato ed emozioni uniche"
Giugno 11,2026
 
 
Torneo Notti Magiche: lunedì 15 giugno la finale fra Non Solo Pane e Codice Bar
Giugno 11,2026
 
 
Diego Lucchini Cup: stasera il recupero delle semifinali rinviate ieri per maltempo
Giugno 11,2026
 
 
Mondiali 2026: stasera alle 21 nel mitico stadio Azteca la gara inaugurale Messico-Sudafrica
Giugno 11,2026
 
 
11 giugno 2006: 20 anni fa la maledetta, indimenticabile notte di Torino
Giugno 11,2026
 
 
Successo di partecipazione e di pubblico per la prima edizione del Trofeo Stefano Franzoni
Giugno 10,2026
 
 
Serie A: il mantovano Caleb Ekuban lascia il Genoa dopo cinque stagioni
Giugno 10,2026
 
 
Diego Lucchini Cup: doppio appuntamento con le semifinali e il match delle "vecchie glorie"
Giugno 10,2026
 
 
Torneo Notti Magiche: stasera le semifinali Codice Bar-Ag.Imm.Sacchetto e Non Solo Pane-Barrio QB
Giugno 10,2026
 
 
Rapid Olimpia: ecco il super tandem d'attacco Buonaiuto-Rasini, confermato Mister Mussetola
Giugno 09,2026
 
 
Premio Giovani 2025/26: in Promozione la Governolese al secondo posto, lo Sporting Club al quinto
Giugno 09,2026
 
 
"Il Mincio é sempre più blu": ieri sera il sorteggio dei quattro gironi della decima edizione
Giugno 09,2026
 
 
Union Colli Morenici: dall'Alta Velocità Desenzano arrivano Abdalla, Piacentini, Tosi e Pacetta
Giugno 09,2026
 
 
L'ex Ds Christian Botturi rescinde con il Mantova e passa alla Cremonese
Giugno 09,2026
 
 
Domenica 14 giugno grande appuntamento con il torneo femminile "Italo Allodi Città di Suzzara"
Giugno 08,2026
 
 
8 giugno 1986: 40 anni fa l'esodo dei 12mila a Piacenza e la vittoria ai rigori contro l'Ospitaletto
Giugno 08,2026