Suzzara, Artoni torna in panchina: "Non parlo del passato. Questi colori per me sono speciali"
Agide Artoni, classe 1963, luzzarese di origine, torna ad allenare il Suzzara. Lo aveva già fatto per tre stagioni dal 2014 al 2017 ma era stato chiamato anche nelle ultime partite del campionato 2022/23 con la squadra in odore di retrocessione, ma la data del 22 maggio 2023 non se la scorderà mai, perché è stata partita della salvezza contro il Valsabbia al 93′ che salvò i bianconeri e rimasero in Promozione. Poi, senza una parola, un grazie, una pacca sulla spalla da parte del direttivo, Artoni uscì di scena senza sbattere la porta. Lui che è l’umiltà fatta persona, avrebbe avuto tutte le ragioni per manifestare il proprio disappunto per il trattamento subito ma ha preferito lasciare tempo al tempo. Come si dice in questi casi è stato un signore.
Non voglio parlare del passato, quello che è stato è stato. Certo, all’epoca della salvezza devo dividere i meriti con i ragazzi che sono stati meravigliosi. Ma ora sono di nuovo qui a Suzzara. Lo sanno pure i muri cosa significa per me allenare il Suzzara. Una piazza che mi riempie d’orgoglio, anche se a volte complicata. Per prima cosa devo ringraziare la nuova società che si è costituita a partire dal presidente Antenore Pigozzi e da chi sta collaborando con lui come l’amico di sempre Massimo Bertazzoni. Senza di loro credo che il Suzzara non sarebbe riuscito a disputare il prossimo campionato”.
Artoni ha il compito di plasmare la squadra che il ds Fausto Filippini in collaborazione con Paolo Marmiroli, sta cercando di costruire. “E’ chiaro che fare una squadra il 25 di luglio non è come farla ai primi di giugno. Non c’erano giocatori e molti, tesserati Suzzara, avevano speso qualche accordo con altre società. Ce la metterò tutta prima di tutto nel far conoscere reciprocamente, i vari giocatori e poi cercherò di creare un bel gruppo. Mi auguro che i nostri tifosi capiscano le difficoltà del momento, che abbiano pazienza e che ci stiano vicino. In questi frangenti, causati anche dal periodo e dalla fretta di formare una squadra si rischia di sbagliare, per questo chiedo un minimo di comprensione perché si tratta di una situazione anomala”.
La società bianconera, contrariamente a quanto annunciato in precedenza, anticipa la data di inizio preparazione: anziché dopo Ferragosto, il ritrovo è fissato per oggi alle 19 con i giocatori attualmente disponibili. La rosa al momento è composta da circa 14 giocatori, ultimo arrivo Omar Zeroual ex Governolese che sembrava destinato alla Villimpentese. “Sono sempre stato in contatto col ds Filippini che sta facendo il meglio possibile per il periodo che stiamo attraversando. Da parte mia – ha concluso Artoni – prima partiamo e prima vediamo quali sono le nostre forze”.
M.P.
condividi
Ultime notizie
 
 
Saviatesta Mantova sconfitto 7-4 dalla Sandro Abate
Febbraio 20,2026
 
 
Mantova-Sampdoria: la conferenza stampa di Mister Modesto
Febbraio 20,2026
 
 
Primavera 3: il Mantova ospita il Carpi per interrompere la serie negativa
Febbraio 20,2026
 
 
Prima: super Bertaso e il Suzzara manda al tappeto la capolista Montirone
Febbraio 20,2026
 
 
Promozione: Campagnari fa 10 ma non basta ai Pirati, sul podio Cigala e Beduschi
Febbraio 19,2026
 
 
Eccellenza: Ridolfi medaglia d'oro, Azzini argento e Mangili bronzo
Febbraio 19,2026
 
 
Coppa Mantova: mercoledì 25 marzo le sfide degli ottavi di finale
Febbraio 19,2026
 
 
Giudice Sportivo: tre domeniche a El Khattari (San Lazzaro), squalificati anche Zanotti e Lanzini (Casaloldo)
Febbraio 19,2026
 
 
Mantova-Sampdoria: sabato i biancorossi ritrovano Bonacina di Bergamo
Febbraio 19,2026
 
 
Lutto che riguarda il Mantova, trovato senza vita Christian Jiday
Febbraio 18,2026
 
 
Marcatori: in classifica generale avanzano Menegollo, Zambelli e Fadili
Febbraio 18,2026
 
 
Guanto d’Oro: Biletti (La Cantera) sorpassa Gollini (Soave) e guarda tutti dall’alto dei suoi 703 minuti
Febbraio 18,2026
 
 
Patrick Manzini é il nuovo allenatore della Governolese
Febbraio 18,2026
 
 
Governolese: si dimette anche il Ds Tavernelli, per la panchina spunta Manzini
Febbraio 17,2026
 
 
Saviatesta Mantova concede il bis e batte la Roma
Febbraio 17,2026
 
 
Punto Giovanili: nei Giovanissimi U15 cade il Gonzaga e il Pegognaga vola a + 7
Febbraio 17,2026