Leonardo Donella: "Nel calcio femminile bisogna prestare maggiore attenzione ai settori giovanili"

Tre Scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe: è molto importante il palmarès di successi ottenuti da Mister Leonardo Donella nel mondo del calcio femminile, cui va aggiunto un altro scudetto perso in uno spareggio dopo i calci di rigore.

Un tecnico che ha allenato praticamente tutte le calciatrici storiche degli ultimi 25 anni e ricorda con piacere le esperienze in terra mantovana prima col Porto Mantovano in Serie A e poi nel 2015/16 con l’appena nato Atletico Mantova in Serie D.

“La cosa che ricordo con più piacere -afferma Mister Donella- è l’avere portato nella massima categoria tante squadre prese dalla serie più bassa esistente, togliendomi soddisfazioni veramente grandi. Come ad esempio l’esperienza del 2003 col Foroni Verona in UEFA Women’s Cup in Russia, a Voronezh, dove in stadi gremiti da migliaia di persone siamo usciti dal girone iniziale solamente per differenza reti”.

Alla domanda relativa a come sia cambiato il calcio femminile negli ultimi anni, Donella è molto chiaro: “Sicuramente l’interesse e la visibilità sono aumentati, anche grazie all’arrivo delle società di calcio maschile ma si deve incrementare l’attenzione verso il basso, nei confronti delle squadre delle categorie inferiori, verso le scuole calcio, verso i settori giovanili sempre più importanti. Questo contribuirebbe veramente a colmare il gap che ci separa dagli altri Paesi”.

M.B.

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova-Venezia: la conferenza stampa di Mister Modesto
Gennaio 23,2026
 
 
Mantova 1911: primo giorno in biancorosso per il centrocampista Rachid Kouda
Gennaio 23,2026
 
 
Mantova 1911: Antonio Fiori saluta e va in prestito al Frosinone
Gennaio 23,2026
 
 
Promozione: la "Zona Orlandini" vale il terzo successo consecutivo per l'Asola
Gennaio 23,2026
 
 
Primavera 3: trasferta a Milano per il Mantova contro il temibile Alcione
Gennaio 23,2026
 
 
Eccellenza: il giovane Filippo Battistini fa volare la Poggese
Gennaio 23,2026
 
 
Mantova 1911: Majer ceduto alla Ternana, Pittino raggiunge Burrai alla Dolomiti Bellunesi
Gennaio 22,2026
 
 
CCMC: sciarpata con il Venezia e pullman per la trasferta di Pescara
Gennaio 22,2026
 
 
Borgo Virgilio: Alberto Garavaldi é il nuovo allenatore, subentra all'esonerato Fido
Gennaio 22,2026
 
 
Mantova 1911: quasi fatta per il centrocampista dello Spezia Rachid Kouda
Gennaio 22,2026
 
 
Giudice Sportivo: il dirigente del Segnate Juniores Montagnini inibito fino al 30 giugno
Gennaio 22,2026
 
 
Promozione: accolto il ricorso dello Sporting Club, vittoria 0-3 a tavolino contro il Castelcovati
Gennaio 22,2026
 
 
Marcatori: l'eterno Bellini fa volare la Roverbellese, anche Fadili sale in vetta
Gennaio 22,2026
 
 
Mantova 1911: primo giorno in biancorosso per il greco Chrysopoulos
Gennaio 21,2026
 
 
Milano Cortina 2026: Alberto Bollini tedoforo nella nostra città
Gennaio 21,2026
 
 
Mantova-Venezia: sabato al Martelli dirige Marco Piccinini di Forlì
Gennaio 21,2026