Leonardo Donella: "Nel calcio femminile bisogna prestare maggiore attenzione ai settori giovanili"

Tre Scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe: è molto importante il palmarès di successi ottenuti da Mister Leonardo Donella nel mondo del calcio femminile, cui va aggiunto un altro scudetto perso in uno spareggio dopo i calci di rigore.

Un tecnico che ha allenato praticamente tutte le calciatrici storiche degli ultimi 25 anni e ricorda con piacere le esperienze in terra mantovana prima col Porto Mantovano in Serie A e poi nel 2015/16 con l’appena nato Atletico Mantova in Serie D.

“La cosa che ricordo con più piacere -afferma Mister Donella- è l’avere portato nella massima categoria tante squadre prese dalla serie più bassa esistente, togliendomi soddisfazioni veramente grandi. Come ad esempio l’esperienza del 2003 col Foroni Verona in UEFA Women’s Cup in Russia, a Voronezh, dove in stadi gremiti da migliaia di persone siamo usciti dal girone iniziale solamente per differenza reti”.

Alla domanda relativa a come sia cambiato il calcio femminile negli ultimi anni, Donella è molto chiaro: “Sicuramente l’interesse e la visibilità sono aumentati, anche grazie all’arrivo delle società di calcio maschile ma si deve incrementare l’attenzione verso il basso, nei confronti delle squadre delle categorie inferiori, verso le scuole calcio, verso i settori giovanili sempre più importanti. Questo contribuirebbe veramente a colmare il gap che ci separa dagli altri Paesi”.

M.B.

condividi
Ultime notizie
 
 
Jonathan Silva Pertinhes é un nuovo calciatore del Mantova 1911
Giugno 19,2026
 
 
Il Mincio é sempre più blu: nella terza serata Fideuram ha fatto 13
Giugno 19,2026
 
 
Il viaggio del Mantova Women é al capolinea, ceduto il titolo sportivo al Women's Soccer Team
Giugno 19,2026
 
 
Presentazione ufficiale del nuovo Casalromano per la stagione 2026/27
Giugno 18,2026
 
 
Ludovico Ferrari (Nac Curtatone) premiato dall'ANSMES alla XXIII edizione de "Il Memorial"
Giugno 18,2026
 
 
Altro doppio colpo della Casteldariese, arrivano Bonini e Granini
Giugno 18,2026
 
 
Serie BKT: mercoledì 22 luglio a Ascoli Piceno il sorteggio del calendario 2026/27
Giugno 18,2026
 
 
Roverbellese: linea verde per Mister Caliari con il ritorno di Lucchini e tanti ragazzi della Juniores
Giugno 18,2026
 
 
L'ex Mantova Davide Possanzini a un passo dalla panchina del Sudtirol
Giugno 18,2026
 
 
Villimpentese sente odore di ripescaggio, Prima Categoria sempre più vicina
Giugno 18,2026
 
 
Il Mincio é sempre più blu: esordio da 9 in pagella dei vicecampioni di Verde Mela Team
Giugno 17,2026
 
 
Sudtirol: dalla Juve Stabia arriva il nuovo Ds Matteo Lovisa
Giugno 17,2026
 
 
Casalromano: domani sera la presentazione ufficiale della società per la stagione 2026/27
Giugno 17,2026
 
 
Casteldariese: il pezzo da novanta della campagna acquisti é Valerio Terragin
Giugno 17,2026
 
 
Mantova 1911: nuova denuncia per inquinamento acustico nei confronti del club di Viale Te
Giugno 17,2026
 
 
Successo del torneo femminile Under 15 "Italo Allodi Città di Suzzara" vinto dal Parma
Giugno 17,2026