Riccardo Dizza: "profeta in patria" a Sabbioneta con tre gol nelle prime due giornate

Rete decisiva nello storico esordio in Seconda categoria contro il Corona, doppietta che vale il pareggio sul campo del Persico Dosimo nella seconda giornata: a Riccardo Dizza, sabbionetano doc, sono bastati i primi 180 minuti di campionato per divenire “profeta in patria”.

Classe 1999 (compirà 25 anni il prossimo 26 settembre), il bomber della neopromossa La Piccola Atene ha vestito i panni del mattatore/trascinatore in queste prime due partite di campionato. “Sono nato a Casalmaggiore (CR) -sorride Dizza- ma vivo da sempre a Sabbioneta cui sono molto legato perché è un paese che profuma di storia e di cultura. E il nome della nostra società mi piace moltissimo proprio perché richiama l’epiteto con cui Sabbioneta è famosa nel mondo”.

Dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile della Casalese, due anni fa Riccardo ha fatto ritorno a casa: “E’ bellissimo -spiega il centravanti de La Piccola Atene- essere tornato a difendere i colori del mio paese: l’anno scorso abbiamo conquistato la promozione e adesso abbiamo cominciato alla grande un campionato più difficile ancora. Meglio di così non potrebbe andare, speriamo di continuare su questa strada”.

Il salto rispetto alla Terza è comunque ragguardevole e le difficoltà non mancheranno: “Siamo consapevoli -dichiara Riccardo- che il livello sia superiore all’anno scorso, ma abbiamo acquistato elementi di valore che si sono integrati subito benissimo e quindi credo che sapremo essere all’altezza. Siamo una neopromossa e il nostro obiettivo non può che essere la salvezza”.

Tre gol in due partite rappresentano un bel biglietto da visita: “Sono felice -afferma Dizza- perché sono stati tutti importanti per il risultato della squadra, soprattutto quello del pareggio di domenica: a un quarto d’ora dalla fine eravamo sotto 2-0 e per giunta in dieci contro undici perché un compagno di era infortunato e non avevamo più sostituzioni. Ma la squadra è stata eccezionale, ha saputo reagire in maniera incredibile tanto che sembravano noi in superiorità numerica e il mio gol del 2-2 è stata un’emozione fortissima. Personalmente, visto che la mia carriera è stata sempre funestata da infortuni, mi auguro di poter collezionare più presenze possibili e poi ciò che verrà, sarà tanto di guadagnato”.

La passione per il calcio Riccardo l’ha ereditata dal nonno, mentre quella per l’Inter dal padre Sergio: “Lui è originario di Milano -racconta- e proprio della zona di San Siro quindi è stato naturale trasmettermi il tifo per i colori nerazzurri. C’è di bello che la mia fidanzata tifa Milan…”. “Sto per laurearmi -conclude Dizza- in Biotecnologie presso l’Università di Parma e tra calcio e studio non mi rimane molto tempo libero. Quel poco che ho lo trascorro con la mia dolce metà cui piace viaggiare come me e spesso al sabato ce ne andiamo sul lago o in montagna”.

S.A.

condividi
Ultime notizie
 
 
Primavera 3: sul campo della Carrarese il Mantova cerca punti playoff
Novembre 14,2025
 
 
Mantova 1911: sconfitta di misura nel test a porte chiuse contro il Parma
Novembre 14,2025
 
 
Giudice Sportivo: niente 0-3 a tavolino, Solferino-Ostiglia si dovrà rigiocare
Novembre 13,2025
 
 
Promozione: con una doppietta Dalla Pellegrina fa felice lo Sporting Club
Novembre 13,2025
 
 
Eccellenza: la Poggese monopolizza il podio con Vetere, Luppi e Bertozzini
Novembre 13,2025
 
 
La gloria mantovana Roberto Boninsegna spegne 82 candeline
Novembre 13,2025
 
 
Marcatori: "Liperoti Show" e il Viadana non si ferma più
Novembre 13,2025
 
 
Stars CMN, lunedì 1 dicembre la notte delle stelle del Calcio Mantovano. 28 premi in arrivo
Novembre 13,2025
 
 
Guanto d’Oro: con Michelini fra i pali il Sermide sa solo vincere
Novembre 12,2025
 
 
Mantova Women: Guarnera e Reia convocate nella Rappresentativa regionale Under 21
Novembre 11,2025
 
 
Pescara: Giorgio Gorgone subentra all'esonerato Vivarini
Novembre 11,2025
 
 
Festival del Calcio 2025: Mantova la squadra più "italiana" della Serie B
Novembre 11,2025
 
 
Nac Curtatone rinnova l'amicizia con il Mantova per il terzo anno consecutivo
Novembre 11,2025
 
 
Successi per Mantova Women e Femminile Mantova, pareggio per Oratorio Redondesco
Novembre 11,2025
 
 
Punto Giovanili: alla Castellana il big match degli Under17, 0-0 fra Polirone e San Lazzaro Under16
Novembre 11,2025
 
 
Reggiana senza tifosi al seguito l'8 dicembre al Martelli
Novembre 10,2025