Riccardo Dizza: "profeta in patria" a Sabbioneta con tre gol nelle prime due giornate

Rete decisiva nello storico esordio in Seconda categoria contro il Corona, doppietta che vale il pareggio sul campo del Persico Dosimo nella seconda giornata: a Riccardo Dizza, sabbionetano doc, sono bastati i primi 180 minuti di campionato per divenire “profeta in patria”.

Classe 1999 (compirà 25 anni il prossimo 26 settembre), il bomber della neopromossa La Piccola Atene ha vestito i panni del mattatore/trascinatore in queste prime due partite di campionato. “Sono nato a Casalmaggiore (CR) -sorride Dizza- ma vivo da sempre a Sabbioneta cui sono molto legato perché è un paese che profuma di storia e di cultura. E il nome della nostra società mi piace moltissimo proprio perché richiama l’epiteto con cui Sabbioneta è famosa nel mondo”.

Dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile della Casalese, due anni fa Riccardo ha fatto ritorno a casa: “E’ bellissimo -spiega il centravanti de La Piccola Atene- essere tornato a difendere i colori del mio paese: l’anno scorso abbiamo conquistato la promozione e adesso abbiamo cominciato alla grande un campionato più difficile ancora. Meglio di così non potrebbe andare, speriamo di continuare su questa strada”.

Il salto rispetto alla Terza è comunque ragguardevole e le difficoltà non mancheranno: “Siamo consapevoli -dichiara Riccardo- che il livello sia superiore all’anno scorso, ma abbiamo acquistato elementi di valore che si sono integrati subito benissimo e quindi credo che sapremo essere all’altezza. Siamo una neopromossa e il nostro obiettivo non può che essere la salvezza”.

Tre gol in due partite rappresentano un bel biglietto da visita: “Sono felice -afferma Dizza- perché sono stati tutti importanti per il risultato della squadra, soprattutto quello del pareggio di domenica: a un quarto d’ora dalla fine eravamo sotto 2-0 e per giunta in dieci contro undici perché un compagno di era infortunato e non avevamo più sostituzioni. Ma la squadra è stata eccezionale, ha saputo reagire in maniera incredibile tanto che sembravano noi in superiorità numerica e il mio gol del 2-2 è stata un’emozione fortissima. Personalmente, visto che la mia carriera è stata sempre funestata da infortuni, mi auguro di poter collezionare più presenze possibili e poi ciò che verrà, sarà tanto di guadagnato”.

La passione per il calcio Riccardo l’ha ereditata dal nonno, mentre quella per l’Inter dal padre Sergio: “Lui è originario di Milano -racconta- e proprio della zona di San Siro quindi è stato naturale trasmettermi il tifo per i colori nerazzurri. C’è di bello che la mia fidanzata tifa Milan…”. “Sto per laurearmi -conclude Dizza- in Biotecnologie presso l’Università di Parma e tra calcio e studio non mi rimane molto tempo libero. Quel poco che ho lo trascorro con la mia dolce metà cui piace viaggiare come me e spesso al sabato ce ne andiamo sul lago o in montagna”.

S.A.

condividi
Ultime notizie
 
 
Sporting Castellana: raduno e primo allenamento a Guidizzolo, la parola d'ordine é "equilibrio"
Luglio 28,2026
 
 
Serie BKT: ufficiali anticipi e posticipi fino alla quinta giornata, Carrarese-Mantova sabato 22 agosto
Luglio 28,2026
 
 
Alessandro Novellini (Sporting Castellana): "C'è entusiasmo, voglia di lavorare e senso di appartenenza"
Luglio 28,2026
 
 
Mantova 1911: da domani pomeriggio al Martelli la presentazione del settore giovanile
Luglio 28,2026
 
 
Mantova 1911: vicinissimo l'acquisto del trequartista rumeno Rareş Ilie del Nizza
Luglio 27,2026
 
 
Mantova 1911: giovedì 30 il Trofeo Pata allo stadio Martelli con ingresso libero
Luglio 27,2026
 
 
Mantova 1911: anticipato il rientro da Sirmione, giovedì 30 amichevole con l'Alcione al Martelli
Luglio 27,2026
 
 
Mantova 1911: "settebello" all'Ambrosiana nella prima amichevole disputata a Sirmione
Luglio 26,2026
 
 
Mantova 1911: mercoledi raduno al Martelli-Pata Stadium per Primavera e Under 17
Luglio 26,2026
 
 
Poggese 1915: ufficiale l'arrivo di Nicolò Righetti dall'Unione La Rocca Altavilla
Luglio 25,2026
 
 
Mantova 1911: domani per il test contro l'Ambrosiana ingresso a 5 euro, "temporary store" e stand gastronomico
Luglio 25,2026
 
 
La nuova Ternana vuole ripartire da Cesar Falletti
Luglio 25,2026
 
 
Radio Scarpa: la Poggese 1915 sogna il colpo Salvatore Burrai
Luglio 25,2026
 
 
Polisportiva Pomponesco: presentazione ufficiale della rosa per la stagione 2026/27
Luglio 24,2026
 
 
Suzzara: semaforo verde per la stagione 2026/27 con il vernissage allo stadio "Italo Allodi"
Luglio 24,2026
 
 
L'ex numero 1 biancorosso Marco Festa vicinissimo alla Cremonese
Luglio 24,2026