Cristiano Scaravelli (Don Bosco): "Sogno di ripetere quanto fatto 20 anni fa da calciatore"

“Vent’anni fa da calciatore, alla Don Bosco ho fatto due promozioni consecutive dalla Terza alla Prima, sarebbe un sogno ripetere quell’exploit anche da allenatore”.

Si presenta così Cristiano Scaravelli, classe 1974, tecnico della formazione allenata comando del Girone A di Terza categoria e una delle nove mantovane a punteggio pieno dopo la seconda giornata. Dopo il 3-1 nel derby contro il Castellucchio al debutto, ha fatto seguito il prezioso successo in casa dello Juniors Cerlongo: “Domenica scorsa -racconta Mister Scaravelli– abbiamo vinto una partita importante contro una delle favorite per la vittoria finale, oltretutto in trasferta e su un campo tradizionalmente ostico. E’ stato un bel match, come se ne vedono raramente in questa categoria, tra due squadre che nonostante le assenze hanno dimostrato di essere sullo stesso livello. Siamo passati in svantaggio alla prima occasione, poi siamo stati bravi a reagire e ribaltare il risultato prima dell’intervallo, anche se potevamo chiudere con più gol di vantaggio. Poi nella ripresa lo Juniors ci ha costretto sulla difensiva, il nostro portiere ha compiuto un grande intervento ma anche noi in ripartenza potevamo segnare ancora. Nel complesso, direi che la nostra vittoria è meritata”.

Il ritorno nell’estate 2023 è stato come riabbracciare la sua seconda casa: “Don Bosco -sottolinea- rappresenta per me una grande famiglia, conosco tutti e mi sono sempre trovato benissimo quindi non potrei stare in un posto migliore di questo. Con la dirigenza abbiamo stilato un programma triennale: l’anno scorso siamo ripartiti praticamente da zero e in questa stagione vogliamo migliorare il risultato ottenuto e per farlo dobbiamo entrare in zona play-off. Sul mercato, la società si è mossa bene acquistando elementi di valore per innalzare il tasso tecnico della squadra, ma sinceramente non mi aspettavo una partenza così brillante”. Da calciatore, l’allenatore della Don Bosco vanta una lunga carriera durata fino alla ragguardevole età di quarant’anni: “Dopo aver fatto tutta la trafila -ricorda sorridente- nel settore giovanile del Mantova, ho cominciato a girovagare e avendo la fortuna di militare in realtà importanti come il Suzzara ripartito dalla Seconda dopo il fallimento, con il quale ho vinto tre dei sette campionati conquistati in provincia di Mantova”.

E poi quasi per gioco, è partita la nuova avventura sulla panchina che è ormai giunta al decimo anno: “Ho iniziato -afferma Scaravelli– dagli Allievi del Lunetta, passando alla Juniores del Curtatone e di nuovo agli Allievi del Marmirolo alla guida dei quali ci siamo qualificati ai Regionali. Successivamente, ho ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile del Pegognaga, poi sono stato al S.Egidio S.Pio X e all’Under 15 del Chievo Women. La Robur Marmirolo, infine, è stata l’ultima tappa prima del gradito ritorno alla Don Bosco”.

Cinquant’anni compiuti lo scorso 22 febbraio, rappresentante di prodotti per carrozzerie d’automobili, Cristiano è padre di due figlie rispettivamente di 23 e 14 anni. “Devo la mia passione -conclude- a mio padre che ha trascorso una vita nel calcio, prima da portiere e poi come dirigente. Io invece sono nato come centrocampista e poi ho giocato sempre con il 10 sulle spalle. Maradona e Roberto Baggio sono stati i due grandi numeri 10 cui m’ispiravo e all’epoca della Primavera del Mantova ho incontrato ben quattro volte Del Piero quando giocava nel Padova, si vedeva dove sarebbe arrivato”.

Stefano Aloe

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova opaco e confusionario, la Cremonese si aggiudica il derby (0-2)
Ottobre 27,2026
 
 
Rapid Viadana U15 sempre al comando nonostante la prima sconfitta
Ottobre 27,2026
 
 
Marcatori: Beltrami (Boca Juniors) sale in vetta, Limani (Rapid Viadana) al secondo posto
Ottobre 27,2026
 
 
Mantova-Cremonese: derby di domani sera diretto da Antonio Rapuano di Rimini
Ottobre 26,2026
 
 
Oratorio Redondesco: immediato riscatto con un tennistico 6-0 alla Polisportiva Erbusco
Ottobre 26,2026
 
 
Punto Dilettanti: un grande Asola ferma il Calcinato capolista, settimo sigillo dell’Atletico Castiglione
Ottobre 26,2026
 
 
Juniores Élite U19: vince lo Sporting Castellana, pareggia la NAC, crolla il FC Castiglione
Ottobre 25,2026
 
 
Prima CRER: nell’anticipo UC Viadana si deve arrendere al Fognano (0-1)
Ottobre 24,2026
 
 
Primavera 2: Udinese gioca a tennis con il Mantova (6-0)
Ottobre 24,2026
 
 
Mantova sfata il tabù Virtus Entella (1-0) e mantiene il secondo posto in classifica
Ottobre 24,2026
 
 
Il programma del weekend delle squadre mantovane
Ottobre 24,2026
 
 
Casteldariese: dall'Union Team Marmirolo arriva il difensore Matteo Guarnieri
Ottobre 23,2026
 
 
Terza: tripletta da sogno per Francesco Rammairone e il Sustinente
Ottobre 23,2026
 
 
Primavera 2: Mantova in cerca di riscatto sul campo dell'Udinese
Ottobre 23,2026
 
 
Seconda: primo posto per Camerati davanti a Badinelli e Limani
Ottobre 23,2026
 
 
Prima: la doppietta di Sghia non basta all'UC Viadana
Ottobre 23,2026