Marco Brioni (Club dal Platan): "Il Mantova ha finalmente un'identità sia come società che come squadra"

Prosegue il nostro “viaggio” all’interno del mondo del tifo biancorosso, ascoltando le idee ed i pareri di Marco Brioni, presidente del più longevo dei clubs biancorossi, il Mantova Club dal Platan.

Marco, come giudichi queste prime cinque giornate di campionato dei biancorossi?

“Già dallo scorso anno in Serie C sia dal punto di vista sportivo che societario si fa molto affidamento sul concetto di identità, proponendo un gioco che ha dei pro e dei contro, ma credo che continuando a crederci anche in Serie B, potremo dare seguito sia ai risultati sportivi che al consolidamento societario, decisamente migliorato in questi anni con una accattivante comunicazione tramite i social e culminato con la creazione del centro sportivo che ha carattere fortemente identitario. Questo e’ un aspetto che mi piace rimarcare, perchè conferma la volonta’ della società di crescere sotto tutti gli aspetti.

Senza voler sostituirti ai tecnici, quali sono a tuo parere le fasi da migliorare e quali sono i giocatori che più si sono messi in evidenza in questo primo scampolo di campionato?

“Relativamente al lato tecnico, ovviamente non ho capacità per esprimere giudizi, parlo quindi da tifoso. Ci sono state sicuramente le positive conferme in categoria di Bragantini e Fiori, ma occorre sottolineare come sia nelle vittorie che nelle sconfitte, ci siano prestazioni corali dell’intera squadra e non dei singoli. Da questo punto di vista al di la di chi è emerso maggiormente e cosa invece è andato storto, la cosa su cui tutti devono investire, nuovi compresi, è proprio quello di essere parte di un gruppo nel quale non si vince solo in undici ma tutta la rosa dei 25 componenti”.

Che cosa ti aspetti da questo campionato di Serie B dei biancorossi?

“Ovviamente spero in una salvezza tranquilla e mi aspetto di vedere una squadra che darà tutto sapendo che comunque stanno facendo sognare un’intera città e provincia. Così come negli anni della presidenza Lori, oggi c’è una città che ammira con gli occhi spalancati la realtà della Serie B, riconquistata dopo 14 anni. Mantova ed il Mantova sono stati grandi protagonisti del calcio italiano, ed è giusto che si riprendano questa visibilità nazionale, confermando la categoria”.

Il vostro club è sempre stato in prima linea all’interno del tifo biancorosso. Come vi state organizzando, cosa si respira all’interno del club e dei vostri soci?

“Per quanto riguarda il Club dal Platan, il nostro è un club atipico. Il nostro obiettivo primario non è quello di avere soci. Negli anni tra il 1970 ed il 1995 il Platan ha avuto molte adesioni, in quanto l’offerta di club in città e provincia era meno fiorente come oggi, ma in questi anni soffriamo del ricambio generazionale e riteniamo che il nostro compito sia diverso; come club abbiamo una storia importante, confermata dalla presenza di cimeli, foto e materiale vario. Quello che vogliamo fare, è mantenere viva la memoria storica di quello che il Platan ed il Mantova sono stati, facendolo tra mille difficoltà e sforzi, consapevoli che questo è il nostro obiettivo primario e solo secondariamente quello di fare soci. Stiamo comunque ricostruendo una base di associati, un gruppo operativo e siamo aperti a chiunque voglia associarsi e collaborare con noi; abbiamo dato continuità e confermato la Hall of Fame del Mantova Calcio che è stata assegnata ad alcune glorie del calcio biancorosso passate e presenti, penso a Micheli, Giagnoni, Tomeazzi, Ivano Martini, Spinale, Bellodi, Graziani e recentemente Tano Caridi. Ogni inizio campionato, già dagli Anni 60 con tanto di foto, premiamo inoltre il primo marcatore del campionato biancorosso, quest’anno il premio è andato a Bragantini. Con calma proveremo a realizzare un luogo dove tutti i tifosi biancorossi possano vivere la storia biancorossa, sia nelle immagini fotografiche che nei ricordi; servirà tempo, perchè siamo in una fase di completa ricostruzione, in quanto negli ultimi 10 anni c’è stato il disfacimento dello zoccolo duro del club, ma con la nostra passione sono certo che prima o poi ci riusciremo.

Ringraziamo Marco di questa finestra aperta sulla storia del Club Dal Platan, sicuri che quanto i soci vogliono realizzare, sarà fatto con passione ed un entusiasmo tutto in biancorosso.

G.N.

condividi
Ultime notizie
 
 
Eccellenza Girone C: ufficiale il calendario 2026/27, esordio fuoricasa per le mantovane
Agosto 15,2026
 
 
Coppa Italia Lazio-Mantova: domani sera maxischermo al Circolo Canottieri Mincio
Agosto 15,2026
 
 
FC Castiglione ha fatto cinquina contro l’Union Team Marmirolo (5-1)
Agosto 14,2026
 
 
L'Asola pareggia nell'importante test sul campo del Colorno (1-1)
Agosto 14,2026
 
 
Coppa Italia Frecciarossa: Lazio-Mantova sarà diretta da Giuseppe Mucera di Palermo
Agosto 14,2026
 
 
Primavera 2 del Mantova ko in amichevole con l'Under 18 del Parma (0-4)
Agosto 14,2026
 
 
US Governolese: sabato 29 agosto la grande inaugurazione di "Cà di Pirati"
Agosto 14,2026
 
 
Zaniboni risponde a Bellini, finisce 1-1 fra Sporting Castellana e Governolese
Agosto 13,2026
 
 
Il grande doppio ex Dino Zoff: "Spero che il Mantova dia una buona immagine di sé"
Agosto 13,2026
 
 
Terza Categoria: sono quattro i club mantovani nel Girone B cremonese
Agosto 12,2026
 
 
Casalromano: semaforo verde per la preparazione precampionato 2026/27
Agosto 12,2026
 
 
Ostiglia 1908: é iniziata la preparazione per la stagione 2026/27
Agosto 12,2026
 
 
Mantova 1911: ufficiale l'arrivo in prestito del centrocampista Jean-Pierre Longonda
Agosto 12,2026
 
 
Mantova 1911: Filippo Vesentini operato stamattina alla clavicola sinistra, intervento ok
Agosto 11,2026
 
 
Sporting Castellana: Mister Petrozzi si dimette, panchina affidata a Sandro Novazzi
Agosto 11,2026
 
 
Primavera 2: ufficiale il calendario 2026/27, il Mantova debutta in casa contro la Sampdoria
Agosto 11,2026