Mauro Balduchelli (Acquanegra): "Big match contro Castelverde e Martelli due banchi di prova importanti"

Calciatore fino a dicembre 2019, subito dopo dirigente e poi allenatore delle giovanili: la vita nel pallone di Mauro Balduchelli, direttore sportivo dell’Acquanegra, che dopo aver appeso le scarpe al chiodo è passato velocemente dietro la scrivania e, se non bastasse, anche sulla panchina.

 

FAMIGLIA BIANCONERA

“In famiglia siamo tutti juventini -sorride Mauro- e i miei idoli sono stati Roberto Baggio e Alessandro Del Piero”.

 

FUORI DAL CAMPO

“Il mio tempo -racconta il diesse biancorosso- si divide tutto fra lavoro e calcio, calcio e lavoro. Sono agente per la principale compagnia assicurativa italiana”.

 

IERI CALCIATORE, OGGI ALLENATORE E DIRETTORE SPORTIVO

“In origine -ricorda Balduchelli- giocavo all’ala o come si dice oggi da esterno alto, poi sono passato a terzino. Sono nato ad Asola il 4 giugno 1982 e ho fatto tutta la trafila del settore giovanile del mio paese e ho smesso prima del Covid quando militavo nel Casaloldo. La mia ultima partita Casaloldo-Felonica 2-0 del 15 dicembre 2019 rimarrà indelebile nella mente e nel cuore perché mi hanno dedicato una festa d’addio a dir poco fantastica, con tanto di targa ricordo in vetro. Dopo appena sei mesi, il presidente Massimo Botturi mi ha proposto di fare il diesse dell’Acquanegra e quindi sono già quattro anni che sto ricoprendo questo ruolo per certi versi intrigante. Nel frattempo, alleno la formazione Giovanissimi Under 15 dell’Asola.

 

DIETRO LA SCRIVANIA

“Sicuramente stavo meglio in campo -scherza il diesse dell’Acquanegra- perché adesso le responsabilità sono aumentate anche se devo dire che la figura del direttore sportivo mi piace specialmente nel periodo estivo, quando il calcio mercato è in fermento e si allestiscono le rose. L’estate 2024 si è rivelata molto complicata perché da maggio in poi abbiamo dovuto fare i conti con tante partenze, alcune per volontà dei calciatori e alcune volute dalla società. Ma proprio in mezzo a tutte queste difficoltà, ho portato a termine la trattativa di cui vado più fiero ovvero quella per Paolo Gorni. Non dimenticherò mai il suo sms alle 6 del mattino con il quale mi comunicava d’aver accettato la mia proposta. Inoltre, devo aggiungere anche la creazione un anno fa della Juniores dell’Acquanegra che mi ha dato una grande soddisfazione, perché abbiamo dato un’opportunità a venticinque ragazzi che si vedevano la strada sbarrata”.

 

ACQUANEGRA 2024/25

“Essere in testa a punteggio pieno -sottolinea- dopo tre giornate è senza dubbio un avvio di campionato aldilà delle più rosee aspettative. L’organico è stato profondamente rinnovato, sono stati acquistati 6-7 elementi nuovi e di assoluto valore vedi il già citato Gorni, Dal Bello, Puddu e gli ex Rapid United Marche e Ternardi. In panchina è tornato Mister Carlo Danieli, mio allenatore una decina d’anni fa, con uno staff tecnico importante e quindi per noi il 2024/25 rappresenta la stagione della ripartenza. In queste prime partite la squadra mi ha fatto un’ottima impressione, si vede che ha un’identità ben precisa e individualità che hanno grande esperienza in questa categoria. Sulla carta, vedo almeno quattro favorite per la vittoria finale ovvero Pieve 010, Torrazzo Malagnino, Martelli e Castelverde nostro avversario domenica prossima in trasferta. Sarà un bel banco di prova così come il match successivo in casa contro il Martelli e dopo questi 180 minuti ne sapremo di più sulle nostre ambizioni. Da parte nostra, vorremmo migliorare il risultato dello scorso campionato e arrivare in zona play-off”.

Stefano Aloe

condividi
Ultime notizie
 
 
Domenica 14 giugno grande appuntamento con il torneo femminile "Italo Allodi Città di Suzzara"
Giugno 08,2026
 
 
8 giugno 1986: 40 anni fa l'esodo dei 12mila a Piacenza e la vittoria ai rigori contro l'Ospitaletto
Giugno 08,2026
 
 
Suzzara Femminile: Under 10 al secondo posto nella quarta edizione del "Memorial Silvia Fazon"
Giugno 08,2026
 
 
Alla Castellana la prima edizione della "Diego Lucchini Cup Kids"
Giugno 07,2026
 
 
Mantova interessato al terzino sinistro Davide De Battisti (Hellas Verona Primavera)
Giugno 07,2026
 
 
L'Ascoli travolge il Brescia (3-0) nel ritorno della finale playoff e torna in Serie B
Giugno 07,2026
 
 
Playoff Seconda: la Villimpentese pareggia a Pescarolo (1-1) e chiude imbattuta il terzo turno
Giugno 07,2026
 
 
Playoff Prima: lo 0-0 sul campo della Bagnolese fa volare la Dinamo Gonzaga in Promozione
Giugno 07,2026
 
 
I giovani Batistini (Milan) e Frangella (Sassuolo) oggetti del desiderio del Mantova
Giugno 07,2026
 
 
Gol e spettacolo nella prima giornata del Trofeo Stefano Franzoni, stasera il gran finale
Giugno 07,2026
 
 
La Castellana batte il Quistello e si aggiudica la Coppa Mantova Under 19
Giugno 06,2026
 
 
FC Castiglione: nuovo rinforzo in difesa, dall'Asola arriva Christian Cherubini
Giugno 06,2026
 
 
Playoff Seconda: alla Villimpentese serve un'impresa sul campo del Pescarolo
Giugno 06,2026
 
 
Playoff Prima: la Dinamo Gonzaga a caccia della Promozione in casa della Bagnolese
Giugno 06,2026
 
 
Il terzino sinistro dell'Arzignano Edoardo Bernardi nel mirino di Mantova ed Entella
Giugno 06,2026
 
 
Atletico Castiglione: arrivano Tedoldi e Lalaj e confermato il blocco dell'ultima stagione
Giugno 06,2026