Alessandro Veneziani (Soave): "Il nostro obiettivo è andare ai play-off, sarà un campionato equilibrato"

Nonostante un pareggio che ha lasciato l’amaro in bocca, il Soave è solo in vetta alla classifica del Girone N di Seconda categoria e quindi per Mister Alessandro Veneziani il bicchiere è sicuramente mezzo pieno. “Domenica scorsa -sottolinea il tecnico- dopo la sconfitta della Dinamo Gonzaga contro il Borgo Virgilio, ho detto ai ragazzi che non avevamo fatto nulla e che se fossimo stati alla penultima di campionato, tutto sarebbe stato ancora possibile. Confermo quanto detto, perché ci sono almeno 5-6 squadre attrezzate per i primi posti e sarà un campionato molto equilibrato, alla fine la spunterà chi avrà avuto più continuità”.

 

STAGIONE 2024/25

“Siamo reduci -spiega Mister Veneziani– da una stagione in cui abbiamo sfiorato di un punto l’accesso ai play-off e quindi il nostro obiettivo è di migliorare il risultato ottenuto un anno fa. Tra l’altro, in estate sono arrivati 3-4 elementi dal Buscoldo che, come noi, hanno fallito di poco il nostro stesso obiettivo quindi direi che nello spogliatoio c’è grande voglia di riscatto. La partenza sicuramente è stata buona con qualche motivo di rammarico vedi il 2-2 interno con la Ceresarese. Siamo andati in vantaggio due volti e ci siamo fatti rimontare subendo gol evitabili ma credo che siano piccoli incidente ti di percorso che ci possono stare in questa fase della stagione in cui dobbiamo ancora diventare squadra”. “L’aspetto più positivo -sottolinea l’allenatore di Castel D’Ario– è certamente l’atteggiamento positivo di tutti i miei 24 giocatori, anche di coloro che giocano meno eppure sono molto coinvolti nel progetto.

POCO CAMPO, MOLTA PANCHINA

“Per vari motivi -racconta il tecnico del Soave– la mia carriera da calciatore si limita a due presenze nella società del mio paese in Terza categoria. Ho iniziato ad allenare nelle giovanili dell’Audace e a quei tempi ho frequentato il primo corso da allenatore e successivamente il corso UEFA B che costituisce il massimo a livello dilettantistico. Ai Giovanissimi Regionali del Legnano ho vissuto una delle esperienze più importanti anche se poi l’impatto con una Prima squadra ovvero il Porto 2005 non è stato dei migliori. Ho pagato l’inesperienza e sono stato esonerato dopo 7-8 giornate: lì ho capito la differenza fra guidare gli adulti e una formazione giovanile”. “Come modello -prosegue Veneziani– mi piacciono Guardiola, De Zerbi e Xabi Alonso, tutti allenatori che sanno fare giocare bene le loro squadre e fanno divertire il pubblico. Senza dimenticare Carlo Ancelotti che ha vinto più di tutti per la sua grande capacità di creare empatia con i suoi calciatori e credo che nei dilettanti sia l’aspetto principale”.

FUORI DAL CAMPO

“Nella vita -conclude- lavoro come magazziniere in un pastificio di Castel D’Ario dove risiedo e da buon milanista il mio idolo è Ruud Gullit. Dopo aver assistito di persona alla sfortunata finale di Champions League del 2005 a Istanbul, devo ammettere che emotivamente faccio più fatica a guardare le partite”.

Stefano Aloe

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Roverbellese: sarà Axel Bertolotti a sostituire l'infortunato De Antoni
Novembre 21,2025
 
 
La proposta del presidente FIGC Gravina: due retrocessioni e due promozioni tra A e B
Novembre 20,2025
 
 
Giudice Sportivo: non omologato il risultato tra Pegognaga e Union Team Under15
Novembre 20,2025
 
 
FC Castiglione: da oggi la vendita dei Panettoni della Fondazione Dodo
Novembre 20,2025
 
 
La Piccola Atene: esonerato Mister Buttarelli, squadra affidata a Di Tacchio
Novembre 20,2025
 
 
Guanto d’Oro: Bertolani stabilisce il nuovo record della Prima con 388 minuti
Novembre 20,2025
 
 
Piccoli: "Ingiusto punire tutti i nostri tifosi, auspico un ripensamento"
Novembre 19,2025
 
 
Sporting Club: dal Mozzecane ritorna Lorenzo Melegari
Novembre 19,2025
 
 
Mantova 1911: trasferte vietate per due mesi ai tifosi biancorossi
Novembre 19,2025
 
 
L'Italia Under19 di Bollini alla seconda fase dell'Europeo
Novembre 18,2025
 
 
Promozione: Leorati illumina il derby, bene Cherubini e Chitò
Novembre 18,2025
 
 
Eccellenza: Nitri numero uno di giornata davanti a Guagnetti e Aldrovandi
Novembre 18,2025
 
 
Marcatori: la Terza si prende tutto il podio con Menegollo, Perlini e Ouacham
Novembre 18,2025
 
 
Punto Giovanili: negli Allievi U17 una grande Voltesi impone il pari alla corazzata Castellana
Novembre 18,2025
 
 
Poker del Segnate Under 14 sul campo del Modena Gialla
Novembre 17,2025
 
 
Vittorie di Mantova Women e delle giovanili di Femminile Mantova
Novembre 17,2025