Stefano Gemelli (Mantova Women): "L'obiettivo è migliorare il terzo posto dell'anno scorso, possiamo giocarcela con tutti"

Seconda stagione sulla panchina del Mantova Women per Mister Stefano Gemelli, dopo quella 2023/24 divisa a metà come vice di Luca Bittante e poi come primo allenatore a inizio del girone di ritorno. “Avverto la responsabilità -afferma il tecnico biancorosso- che sicuramente non può che essere maggiore rispetto allo scorso anno, ma devo ammettere che mi sto divertendo molto. Mi piace l’ambiente, stiamo lavorando bene, la società è sempre vicina specialmente nelle persone del presidente Guernieri e del direttore sportivo Messina e quindi cercherò di ripagare al meglio la loro fiducia”.

 

STAGIONE 2024/25

“Abbiamo cambiato tanto -sottolinea Gemelli– non soltanto a livello di organico ma anche organizzativo e metodico. Una delle novità maggiori è l’aver aggiunto una seduta d’allenamento alla settimana e fare tre allenamenti anziché due ci permette di lavorare meglio su determinati aspetti. Con un giorno in più a disposizione, ad esempio possiamo dedicarci alla forza, all’analisi del match, a studiare il prossimo avversario. Lo staff inoltre è stato completato con l’inserimento di un fisioterapista che ci sta dando un contributo importante”. “La rosa -aggiunge- è certamente più competitiva, di concerto con il Ds l’abbiamo ampliata in qualità e quantità, andando a colmare le lacune evidenziate nell’ultimo campionato. Ci sono in tutto 22 giocatrici, alcune delle quali provengono da settori giovanili importanti e con ampi margini di miglioramento alla luce dell’età media fra le più basse dell’Eccellenza”. “Le nuove arrivate -spiega Gemelli– magari sono partite un po’ in sordina ma stanno crescendo, mentre la ‘vecchia guardia’ ha fatto un evidente salto di qualità. A Erbusco abbiamo offerto la nostra migliore prestazione, contromano avversario di valore che insieme a Pro Palazzolo, Doverese e Como, si giocheranno le posizioni di vertice con noi. Credo che possiamo giocarcela tranquillamente con tutte, il nostro obiettivo è migliorare il tiro posto di un anno fa sapendo che non sarà affatto facile”.

FRA PISCINA E RETTANGOLO VERDE

“Sono stato campione di nuoto -ricorda l’allenatore del Mantova Women– nel periodo che ho trascorso a Ispra sul Lago Maggiore, dai 16 ai 19 anni. A livello nazionale giovanile, sono stato campione nei 200 misti e nei 50 farfalla e vicecampione nei 100 farfalla. Successivamente, a causa di un sovraffaticamento da stress durato sei mesi, ho deciso di smettere e ho ripreso a giocare a calcio a livello di Seconda e Terza categoria. Se potessi trapiantare qualcosa dalla piscina al campo, prenderei lo spirito di sacrifico e la cultura del lavoro che a mio avviso nel calcio scarseggiano, anche fra i professionisti”. “L’idea di allenare -continua Gemelli– è scattata dopo un infortunio al ginocchio e ho frequentato diversi corsi fino a conseguire il patentino Uefa B. Come modelli m’ispiro a Guardiola per la proposta di gioco e Ancelotti per la gestione del gruppo”.

FUORI DAL CAMPO

“Sono nato -conclude- a Pegognaga dove risiedo tuttora e lavoro come amministrativo nell’azienda di mio zio che opera nel settore dell’elettromeccanica. La mia famiglia è rossonera e oltre al Milan sono tifoso anche del Manchester City, fin dai tempi di Roberto Mancini come manager. I miei idoli sono Paolo Maldini, George Weah e Andriy Shevchenko”.

Stefano Aloe

 

 

 

 

 

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
L'Italia Under19 di Bollini alla seconda fase dell'Europeo
Novembre 18,2025
 
 
Promozione: Leorati illumina il derby, bene Cherubini e Chitò
Novembre 18,2025
 
 
Eccellenza: Nitri numero uno di giornata davanti a Guagnetti e Aldrovandi
Novembre 18,2025
 
 
Marcatori: la Terza si prende tutto il podio con Menegollo, Perlini e Ouacham
Novembre 18,2025
 
 
Punto Giovanili: negli Allievi U17 una grande Voltesi impone il pari alla corazzata Castellana
Novembre 18,2025
 
 
Poker del Segnate Under 14 sul campo del Modena Gialla
Novembre 17,2025
 
 
Vittorie di Mantova Women e delle giovanili di Femminile Mantova
Novembre 17,2025
 
 
Punto Dilettanti: Suzzara primo della classe, Asola si riscopre grande
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini della Promozione: lo Sporting affonda i Pirati della Governolese
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini della Prima Categoria: il Suzzara balza al comando
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini della Seconda Categoria: il Soave riprende a correre
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: pareggio ad occhiali nel derby di Poggio
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini della Terza Categoria: prosegue la fuga del Buscoldo
Novembre 17,2025
 
 
Prima Girone G: contro il Leoncelli il Porto fa quaterna (4-1)
Novembre 16,2025
 
 
Promozione Girone E: trionfo dello Sporting Club nel derby contro la Governolese (4-0)
Novembre 16,2025
 
 
Promozione Girone E: impresa dell’Asola che espugna il campo del Castelcovati capolista (0-2)
Novembre 16,2025