Angelo Benedicto Sormani: "Vorrei rivedere Sampdoria-Mantova in Serie A"

Meravigliosi quegli anni ’60. Angelo Benedicto Sormani, oggi 85enne, venne prelevato dal Mantova direttamente in Brasile dove giocava nel Santos di Pelè. Era il 1961 ed in casa biancorossa ci si apprestava a disputare il primo campionato di Serie A dopo l’esaltante cavalcata di quattro promozioni in cinque anni targata Edmondo Fabbri.

In una città entusiasta e con una provincia alle spalle altrettanto euforica, Sormani restò in maglia biancorossa per due anni, centrando sempre la salvezza con un ruolino di 64 presenze e 29 gol. Prima di essere ceduto alla Roma per la somma record (all’epoca) di mezzo miliardo di vecchie lire. Nella sua carriera poi giocò pure una stagione nella Sampdoria, totalizzando 30 presenze con 2 gol. A proposito delle sfide con i blucerchiati, Sormani è solito rivelare un aneddoto: quando nella partita vinta in casa 2-0 il 21 gennaio 1962, con un pizzico di polemica nei confronti di Fabbri che pretendeva da lui sempre di più, realizzò la seconda rete partendo da centrocampo da solo dribblando tutti, compreso il compagno di squadra Mazzero.

Recentemente il quotidiano genovese Secolo XIX lo ha intervistato come doppio ex: “Mantova e Genova sono le città in cui sono nati i miei due figli -ha avuto modo di dire- ed anche per questo hanno un posto speciale nel mio cuore. Vorrei rivedere questa sfida in Serie A, come ai miei tempi. Anche se il calcio di oggi è profondamente cambiato”.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Primavera 3: sabato la finale d'andata Lecco-Mantova allo stadio "Rigamonti-Ceppi" (Live su YouTube)
Maggio 09,2025
 
 
Mister Possanzini: "Carrarese organizzata, ci giochiamo molto ma vogliamo imporre il nostro gioco e vincere"
Maggio 08,2025
 
 
Marcatori: Patrick Martina (Poggese) é il Re dei Bomber 2024/25
Maggio 08,2025
 
 
Torneo delle Sirene: esordio vittorioso dell'Agenzia delle Entrate contro GMS (4-1)
Maggio 08,2025
 
 
Mantua Fa Cup: la finale sarà Castellana-San Lazzaro, Moglia battuto ai rigori
Maggio 07,2025
 
 
Mantova-Carrarese: venerdì sera al "Martelli" dirige Monaldi di Macerata come all’andata
Maggio 07,2025
 
 
Mantua Fa Cup: stasera Moglia e San Lazzaro si giocano un posto in finale
Maggio 07,2025
 
 
Torneo delle Sirene: nel Girone A, i Carabinieri giocano a tennis con la Finanza (6-2)
Maggio 07,2025
 
 
Amarcord Mantova-Carrarese: biancorossi imbattuti nei 7 precedenti al "Martelli"
Maggio 06,2025
 
 
Giudice Sportivo: Radaelli e Fiorillo salteranno Mantova-Carrarese
Maggio 06,2025
 
 
Punto Giovanili: Porto U15 batte in finale il Polirone (6-1) e si laurea campione provinciale
Maggio 05,2025
 
 
Punto Dilettanti: nei play-off di Terza la River sbanca Marmirolo e va in finale contro lo Juniors
Maggio 05,2025
 
 
Under 15 Femminile Mantova ko a Desenzano (5-1)
Maggio 05,2025
 
 
A Palla Ferma: Salernitana-Mantova al microscopio
Maggio 05,2025
 
 
Primavera 3: sabato 10 e 17 maggio doppia finale play-off Lecco-Mantova
Maggio 05,2025
 
 
I tabellini dei play-off di Terza e dei campionati CRER
Maggio 05,2025