Angelo Benedicto Sormani: "Vorrei rivedere Sampdoria-Mantova in Serie A"

Meravigliosi quegli anni ’60. Angelo Benedicto Sormani, oggi 85enne, venne prelevato dal Mantova direttamente in Brasile dove giocava nel Santos di Pelè. Era il 1961 ed in casa biancorossa ci si apprestava a disputare il primo campionato di Serie A dopo l’esaltante cavalcata di quattro promozioni in cinque anni targata Edmondo Fabbri.

In una città entusiasta e con una provincia alle spalle altrettanto euforica, Sormani restò in maglia biancorossa per due anni, centrando sempre la salvezza con un ruolino di 64 presenze e 29 gol. Prima di essere ceduto alla Roma per la somma record (all’epoca) di mezzo miliardo di vecchie lire. Nella sua carriera poi giocò pure una stagione nella Sampdoria, totalizzando 30 presenze con 2 gol. A proposito delle sfide con i blucerchiati, Sormani è solito rivelare un aneddoto: quando nella partita vinta in casa 2-0 il 21 gennaio 1962, con un pizzico di polemica nei confronti di Fabbri che pretendeva da lui sempre di più, realizzò la seconda rete partendo da centrocampo da solo dribblando tutti, compreso il compagno di squadra Mazzero.

Recentemente il quotidiano genovese Secolo XIX lo ha intervistato come doppio ex: “Mantova e Genova sono le città in cui sono nati i miei due figli -ha avuto modo di dire- ed anche per questo hanno un posto speciale nel mio cuore. Vorrei rivedere questa sfida in Serie A, come ai miei tempi. Anche se il calcio di oggi è profondamente cambiato”.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Tris di Hammami (Borgo Virgilio) e seconda doppietta consecutiva di Perani (Atletico Castiglione)
Aprile 22,2026
 
 
Prima: un altro gol da tre punti di Guernieri fa volare il Porto 2005
Aprile 22,2026
 
 
Guanto d’Oro: in Promozione Piccinardi stabilisce il nuovo record con 375 minuti
Aprile 22,2026
 
 
Saviatesta Mantova sconfitto di misura (1-0) dalla capolista L84
Aprile 21,2026
 
 
Promozione: il terzo gol consecutivo di Rasini fa felice la Governolese
Aprile 21,2026
 
 
Eccellenza: brillano i goleador di giornata Guagnetti, Menolli e Vetere
Aprile 21,2026
 
 
Punto Giovanili: San Lazzaro fa il bis, negli Under 15 il Gonzaga va al Regionale
Aprile 21,2026
 
 
Oratorio Redondesco chiude in bellezza, sconfitta per Femminile Mantova, pareggio per Mantova Women
Aprile 20,2026
 
 
Sudtirol-Mantova: biglietti già esauriti in prevendita, altri 400 per i tifosi biancorossi
Aprile 20,2026
 
 
Punto Dilettanti: nel primo turno dei playoff di Terza esultano La Cantera, Robur e Casalromano
Aprile 20,2026
 
 
L'ex Ds biancorosso Emanuele Righi centra la promozione con il Brindisi
Aprile 20,2026
 
 
Primavera 3: il Mantova attende la vincente della sfida Alcione-Pro Patria
Aprile 20,2026
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: salvezza raggiunta per le mantovane
Aprile 20,2026
 
 
I tabellini della Promozione: Governolese matematicamente salva
Aprile 20,2026
 
 
I tabellini della Prima Categoria: il Suzzara balza al secondo posto in classifica
Aprile 20,2026
 
 
I tabellini della Seconda Categoria: festa grande a Moglia
Aprile 20,2026