Loris Boni: "Da doppio ex mi auguro che Samp e Mantova raggiungano i rispettivi traguardi"

In quel Sampdoria-Mantova del 2 aprile 1972 che rimane l’ultima sfida ufficiale tra le due squadre a Marassi, in campo con la maglia blucerchiata c’era Loris Boni. Il mediano bresciano esordi in Serie A proprio in quella stagione e poi, parecchi anni dopo, venne al Mantova in qualità di dirigente ed allenatore sotto la presidenza di Mario Cioli in C2 tra il 2000 ed il 2001.

“A Genova sono rimasto 4 anni e sono legato da ricordi ed affetti di un club che mi ha lanciato nel grande calcio -ricorda Boni– ma sono un professionista e non posso dimenticare l’esperienza di Mantova anche se purtroppo non finì come tutti avremmo sperato, ovvero con la promozione”.

Un flashback di quella partita di 52 anni fa…

“Ero un ragazzino al debutto e se devo essere sincero i ricordi sono un po’ sfumati. Finì 0-0, il Mantova lottava per non retrocedere e ci mise in difficoltà con alcuni giocatori di esperienza e di buon livello. Noi con Heriberto Herrera in panchina alla fine arrivammo ottavi disputando un ottimo torneo”.

Segue ancora le due squadre? 

“Certo, devo dire che forse guardo più spesso la Serie B che non la A. E di recente sono stato pure al Martelli a vedere il Mantova“.

Che idea si è fatto della squadra biancorossa? 

“Devo dire che mi ha colpito la grande organizzazione di gioco con la quale ha stravinto la C e sta facendo discretamente pure in B. In questo occorre dare merito a Possanzini che ha assemblato un gruppo che lo segue ciecamente nei suoi dettami. Penso che possa disputare un buon campionato centrando ampiamente la salvezza che ritengo sia l’obiettivo primario della società”.

La Sampdoria? 

“È chiaro che le ambizioni sono totalmente diverse ed anche la qualità complessiva della rosa. Sono partiti male, hanno cambiato allenatore (Sottil per Pirlo, ndr) e sono alla ricerca della necessaria continuità per ambire al salto di categoria. Ed anche di un pizzico di equilibrio in più: hanno un attacco stratosferico però dietro subiscono gol con eccessiva facilità”.

Se la sente di fare un pronostico per domenica? 

“Non mettetemi in difficoltà (sorride, ndr)…Sulla carta credo che la Sampdoria possa essere favorita però sappiamo bene che ogni partita ha la sua storia a parte. La mia speranza ed il mio auspicio è che alla fine Sampdoria e Mantova riescano a raggiungere i traguardi che si sono prefissate ad inizio stagione”.

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Punto Giovanili: nell'Under 14 l’Union Team raggiunge la Mantovana, decisiva l’ultima giornata
Marzo 09,2026
 
 
Successi esterni di Oratorio Redondesco e Femminile Mantova, Mantova Women bloccato in casa
Marzo 09,2026
 
 
A Palla Ferma: Mantova pienamente in corsa, ora serve più coraggio in trasferta
Marzo 09,2026
 
 
Punto Dilettanti: nessuna sconfitta in Eccellenza e Promozione, Buscoldo a un passo dalla Seconda
Marzo 09,2026
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: turno positivo per le mantovane
Marzo 09,2026
 
 
I tabellini della Promozione : "manita" dello Sporting Club alla Pumenengo
Marzo 09,2026
 
 
I tabellini della Prima Categoria: Porto e Union Team sugli scudi
Marzo 09,2026
 
 
I tabellini della Seconda: il Moglia non stecca ma la Villimpentese non molla
Marzo 09,2026
 
 
I tabellini della Terza Categoria: prosegue la fuga del Buscoldo
Marzo 09,2026
 
 
Pagelle Mantova-Juve Stabia: biancorossi tutti sufficienti, Bragantini e Trimboli i migliori
Marzo 08,2026
 
 
Mantova sul velluto, basta il primo tempo per mettere ko la Juve Stabia (2-0)
Marzo 08,2026
 
 
Mantova-Juve Stabia: la conferenza stampa di Mister Modesto
Marzo 07,2026
 
 
Primavera 3: un grande Mantova batte la Carrarese (3-2) e sale al secondo posto
Marzo 07,2026
 
 
A Eboli sconfitta pesante per il Saviatesta Mantova (6-3)
Marzo 06,2026
 
 
Primavera 3: nel big match di domani il Mantova ospita la Carrarese
Marzo 06,2026
 
 
Nel weekend fari puntati sul derby Segnate-Suzzara Under 14
Marzo 06,2026