Kamal Boukaroua: "Il mio passato fra i pali mi aiuta a prevedere le mosse dei portieri"

Da portiere ci si può riscoprire bomber a 25 anni? Kamal Boukaroua, 36 anni il prossimo 25 novembre, ne è la dimostrazione vivente. Il centravanti nato a Temara in Marocco e neo acquisto della Villimpentese, in patria giocava con i guantoni alle mani. “Da portiere -sorride Kamal– il mio idolo è stato Julio Cesar, il portiere brasiliano dell’Inter e poi, dopo il Mondiale 2006 vinto dall’Italia, ho comprato la maglia di Gigi Buffon. Una cosa singolare per me che sono sempre stato tifoso del Milan e la presenza in rossonero di un campione africano come George Weah è stata importante in questo senso. Da quando sono ho cambiato ruolo, il mio modello è Ronaldo il Fenomeno tanto è vero che ancora oggi guardo i suoi dvd per studiarne le caratteristiche”.

 

DAL MAROCCO A SUZZARA

“Eccetto una parentesi -ricorda Boukaroua– di circa due anni in Spagna, sono in Italia dal 2014 e ho sempre vissuto a Suzzara, con mia moglie e i nostri due figli, dove mi sono trovato benissimo fin da subito. Sono operaio in un’azienda di elettrodomestici e il poco tempo libero a disposizione lo dedico interamente alla famiglia. In Marocco sono arrivato fino alla Seconda Divisione, l’equivalente della Serie B, e dopo il trasferimento in Italia ho deciso di abbandonare i pali e reinventarmi in un nuovo ruolo”.

 

VITA DA CENTRAVANTI

“Il cambiamento -sottolinea il capocannoniere della Villi– non è stato affatto facile, avevo bisogno di sentire la fiducia di chi mi stava accanto ed essendo non più giovanissimo, c’è voluto per adattarmi alla nuova dimensione di attaccante. L’amico e mio primo allenatore alla Serenissima Michele Baratti è stato fondamentale in quel momento della mia carriera. Lui mi ha portato a Roncoferraro dove, in un anno mezzo, abbiamo perso la finale play-off contro il Sermide per salire in Prima categoria e poi ci siamo rifatti vincendo il campionato nella stagione seguente. In quella prima esperienza alla Serenissima, da centravanti ho segnato 14 gol il primo anno e 30 il secondo. Conoscendo bene il ruolo del portiere, sicuramente sono tuttora avvantaggiato nel prevedere e quindi nell’anticipare le mosse dei numeri 1”.

QUASI SEMPRE AI PLAY-OFF

“Nella stagione del Covid -prosegue Boukaroua– ho militato nel Gonzaga per poi fare ritorno alla Serenissima in Prima dove sfortunatamente abbiamo sfiorato la promozione venendo eliminati due volte consecutive ai play-off. Successivamente, ho iniziato il 2023/24 a Curtatone ma la parentesi è durata solo tre mesi e a dicembre sono passato alla Governolese con la quale abbiamo conquistato la Promozione”.

STAGIONE 2024/25

“Alla Villimpentese -conclude Kamal– ho trovato veramente un bel gruppo e un bravo allenatore come Mister Ciccone e questi sono gli ingredienti fondamentali per costruire qualcosa di importante. Il nostro obiettivo è il salto di categoria e arrivare almeno in zona play-off, purtroppo siamo stati condizionati da tanti infortuni e ne abbiamo risentito perdendo tre derby di fila contro Sporting Club, Porto e Gonzaga. Ma ci stiamo risollevando come testimoniano le ultime due vittorie con due delle mie ex squadre, ovvero Serenissima e Curtatone”.

Stefano Aloe

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Eccellenza: Ridolfi medaglia d'oro, Azzini argento e Mangili bronzo
Febbraio 19,2026
 
 
Coppa Mantova: mercoledì 25 marzo le sfide degli ottavi di finale
Febbraio 19,2026
 
 
Giudice Sportivo: tre domeniche a El Khattari (San Lazzaro), squalificati anche Zanotti e Lanzini (Casaloldo)
Febbraio 19,2026
 
 
Mantova-Sampdoria: sabato i biancorossi ritrovano Bonacina di Bergamo
Febbraio 19,2026
 
 
Lutto che riguarda il Mantova, trovato senza vita Christian Jiday
Febbraio 18,2026
 
 
Marcatori: in classifica generale avanzano Menegollo, Zambelli e Fadili
Febbraio 18,2026
 
 
Guanto d’Oro: Biletti (La Cantera) sorpassa Gollini (Soave) e guarda tutti dall’alto dei suoi 703 minuti
Febbraio 18,2026
 
 
Patrick Manzini é il nuovo allenatore della Governolese
Febbraio 18,2026
 
 
Governolese: si dimette anche il Ds Tavernelli, per la panchina spunta Manzini
Febbraio 17,2026
 
 
Saviatesta Mantova concede il bis e batte la Roma
Febbraio 17,2026
 
 
Punto Giovanili: nei Giovanissimi U15 cade il Gonzaga e il Pegognaga vola a + 7
Febbraio 17,2026
 
 
Punto Dilettanti: impresa Suzzara, patatrac Governolese e De Martino si dimette
Febbraio 16,2026
 
 
Mantova 1911: Distinti a prezzo speciale per i match con Sampdoria e Carrarese
Febbraio 16,2026
 
 
Poker targato Savazzi e il Mantova Women affonda il Desenzano (4-1)
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Terza Categoria: sconfitta per la capolista Buscoldo
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Seconda Categoria: il Moglia rallenta ed il BorgoVirgilio si avvicina
Febbraio 16,2026