Kamal Boukaroua: "Il mio passato fra i pali mi aiuta a prevedere le mosse dei portieri"

Da portiere ci si può riscoprire bomber a 25 anni? Kamal Boukaroua, 36 anni il prossimo 25 novembre, ne è la dimostrazione vivente. Il centravanti nato a Temara in Marocco e neo acquisto della Villimpentese, in patria giocava con i guantoni alle mani. “Da portiere -sorride Kamal– il mio idolo è stato Julio Cesar, il portiere brasiliano dell’Inter e poi, dopo il Mondiale 2006 vinto dall’Italia, ho comprato la maglia di Gigi Buffon. Una cosa singolare per me che sono sempre stato tifoso del Milan e la presenza in rossonero di un campione africano come George Weah è stata importante in questo senso. Da quando sono ho cambiato ruolo, il mio modello è Ronaldo il Fenomeno tanto è vero che ancora oggi guardo i suoi dvd per studiarne le caratteristiche”.

 

DAL MAROCCO A SUZZARA

“Eccetto una parentesi -ricorda Boukaroua– di circa due anni in Spagna, sono in Italia dal 2014 e ho sempre vissuto a Suzzara, con mia moglie e i nostri due figli, dove mi sono trovato benissimo fin da subito. Sono operaio in un’azienda di elettrodomestici e il poco tempo libero a disposizione lo dedico interamente alla famiglia. In Marocco sono arrivato fino alla Seconda Divisione, l’equivalente della Serie B, e dopo il trasferimento in Italia ho deciso di abbandonare i pali e reinventarmi in un nuovo ruolo”.

 

VITA DA CENTRAVANTI

“Il cambiamento -sottolinea il capocannoniere della Villi– non è stato affatto facile, avevo bisogno di sentire la fiducia di chi mi stava accanto ed essendo non più giovanissimo, c’è voluto per adattarmi alla nuova dimensione di attaccante. L’amico e mio primo allenatore alla Serenissima Michele Baratti è stato fondamentale in quel momento della mia carriera. Lui mi ha portato a Roncoferraro dove, in un anno mezzo, abbiamo perso la finale play-off contro il Sermide per salire in Prima categoria e poi ci siamo rifatti vincendo il campionato nella stagione seguente. In quella prima esperienza alla Serenissima, da centravanti ho segnato 14 gol il primo anno e 30 il secondo. Conoscendo bene il ruolo del portiere, sicuramente sono tuttora avvantaggiato nel prevedere e quindi nell’anticipare le mosse dei numeri 1”.

QUASI SEMPRE AI PLAY-OFF

“Nella stagione del Covid -prosegue Boukaroua– ho militato nel Gonzaga per poi fare ritorno alla Serenissima in Prima dove sfortunatamente abbiamo sfiorato la promozione venendo eliminati due volte consecutive ai play-off. Successivamente, ho iniziato il 2023/24 a Curtatone ma la parentesi è durata solo tre mesi e a dicembre sono passato alla Governolese con la quale abbiamo conquistato la Promozione”.

STAGIONE 2024/25

“Alla Villimpentese -conclude Kamal– ho trovato veramente un bel gruppo e un bravo allenatore come Mister Ciccone e questi sono gli ingredienti fondamentali per costruire qualcosa di importante. Il nostro obiettivo è il salto di categoria e arrivare almeno in zona play-off, purtroppo siamo stati condizionati da tanti infortuni e ne abbiamo risentito perdendo tre derby di fila contro Sporting Club, Porto e Gonzaga. Ma ci stiamo risollevando come testimoniano le ultime due vittorie con due delle mie ex squadre, ovvero Serenissima e Curtatone”.

Stefano Aloe

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Saviatesta Mantova battuto in casa dei Campioni d'Italia del Catania
Novembre 14,2025
 
 
Nell’anticipo di Promozione, Femminile Mantova fa visita alla Cremonese
Novembre 14,2025
 
 
Primavera 3: sul campo della Carrarese il Mantova cerca punti playoff
Novembre 14,2025
 
 
Mantova 1911: sconfitta di misura nel test a porte chiuse contro il Parma
Novembre 14,2025
 
 
Giudice Sportivo: niente 0-3 a tavolino, Solferino-Ostiglia si dovrà rigiocare
Novembre 13,2025
 
 
Promozione: con una doppietta Dalla Pellegrina fa felice lo Sporting Club
Novembre 13,2025
 
 
Eccellenza: la Poggese monopolizza il podio con Vetere, Luppi e Bertozzini
Novembre 13,2025
 
 
La gloria mantovana Roberto Boninsegna spegne 82 candeline
Novembre 13,2025
 
 
Marcatori: "Liperoti Show" e il Viadana non si ferma più
Novembre 13,2025
 
 
Stars CMN, lunedì 1 dicembre la notte delle stelle del Calcio Mantovano. 28 premi in arrivo
Novembre 13,2025
 
 
Guanto d’Oro: con Michelini fra i pali il Sermide sa solo vincere
Novembre 12,2025
 
 
Mantova Women: Guarnera e Reia convocate nella Rappresentativa regionale Under 21
Novembre 11,2025
 
 
Pescara: Giorgio Gorgone subentra all'esonerato Vivarini
Novembre 11,2025
 
 
Festival del Calcio 2025: Mantova la squadra più "italiana" della Serie B
Novembre 11,2025
 
 
Nac Curtatone rinnova l'amicizia con il Mantova per il terzo anno consecutivo
Novembre 11,2025
 
 
Successi per Mantova Women e Femminile Mantova, pareggio per Oratorio Redondesco
Novembre 11,2025