Simone Losi (Ostiglia): "Siamo l'Athletic Bilbao della provincia di Mantova"

Nel campionato di Terza, una delle sorprese di queste prime sette giornate è rappresentata dall’Ostiglia 1908, attualmente in quinta posizione e in piena corsa per i play-off valevoli il passaggio in Seconda. Il segreto risiede nel forte spirito identitario di un gruppo di calciatori quasi tutti ostigliesi, per giunta allenato da un ostigliese doc: Simone Losi.

 

STAGIONE 2024/25

“Sono molto soddisfatto -sottolinea Mister Losi– perché in questi ultimi anni purtroppo i risultati non sono arrivati e invece adesso sembra che la musica stia cambiando. Sono molto felice per i ragazzi perché stanno dimostrando grande impegno e grandissimo senso d’appartenenza, il nostro gruppo è costituito al 99% da persone di Ostiglia e ci sentiamo un po’ l’Athletic Bilbao della provincia di Mantova. Attorno a noi avvertiamo l’entusiasmo di tutto il paese e questo ci sta fornendo una grande energia per affrontare al meglio ogni partita”. “Sulla carta -prosegue- non siamo da primissimi posti, diciamo che siamo un outsider che può dare fastidio alle migliori e spera in un posto nei play-off. Moglia e Robur sono di un livello superiore, a breve ce la vedremo con lo Juniors Cerlongo e poi la River, quindi avremo le idee più chiare. Il campionato è lungo e tutto può succedere”.

DAL CAMPO ALLA PANCHINA

“Da calciatore -racconta il tecnico dell’Ostiglia– ho trascorso moltissimi anni nel mio club d’appartenenza, con qualche parentesi a Nogara e Sorgà, per poi fare nuovamente ritorno qui. L’unico mio rimpianto è l’essere andato vicinissimo ad entrare nel settore giovanile dell’Inter: i documenti erano pronti ma purtroppo mi preferirono ragazzi del 1971 e 1972. E quindi essendo classe 1973 fui costretto a rinunciare per ragioni anagrafiche”. “Ho conseguito -continua- il patentino Uefa B e ritengo che il ruolo di allenatore, in queste categorie, debba focalizzarsi sulla gestione del gruppo, comprendere le esigenze dei giocatori, comprese quelle extra calcistiche, e farli sentire importanti. Sotto questo aspetto, uno dei miei modelli è Antonio Conte perché riesce sempre a lasciare la sua impronta in tutte le squadre che ha guidato”.

FUORI DAL CAMPO

“Nella vita -conclude Losi– sono dipendente di un’azienda del settore oleodinamica e tra lavoro e allenamenti, il tempo libero lo impiego accompagnando i miei figli ad allenarsi. Ho il cuore a strisce bianconere e sono diventato juventino ai tempi di Michel Platini”.

Stefano Aloe

 

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
River FC: questa sera la presentazione ufficiale della rosa 2026/27
Luglio 30,2026
 
 
Nuova partnership Sporting Pegognaga e Asd Polirone per Juniores e Giovanissimi
Luglio 30,2026
 
 
Mantova 1911: nel Trofeo Pata vittoria tennistica sull'Alcione (6-2)
Luglio 30,2026
 
 
Mantova 1911: al Martelli-Pata Stadium presentazione ufficiale della Primavera 2 2026/27
Luglio 29,2026
 
 
Mantova 1911: superate le 4000 tessere, sabato 1 agosto si chiude la prelazione
Luglio 29,2026
 
 
Acquanegra: inizio preparazione lunedì 17 agosto, l’obiettivo é lottare per i primi posti
Luglio 29,2026
 
 
Sporting Castellana: raduno e primo allenamento a Guidizzolo, la parola d'ordine é "equilibrio"
Luglio 28,2026
 
 
Serie BKT: ufficiali anticipi e posticipi fino alla quinta giornata, Carrarese-Mantova sabato 22 agosto
Luglio 28,2026
 
 
Alessandro Novellini (Sporting Castellana): "C'è entusiasmo, voglia di lavorare e senso di appartenenza"
Luglio 28,2026
 
 
Mantova 1911: da domani pomeriggio al Martelli la presentazione del settore giovanile
Luglio 28,2026
 
 
Mantova 1911: vicinissimo l'acquisto del trequartista rumeno Rareş Ilie del Nizza
Luglio 27,2026
 
 
Mantova 1911: giovedì 30 il Trofeo Pata allo stadio Martelli con ingresso libero
Luglio 27,2026
 
 
Mantova 1911: anticipato il rientro da Sirmione, giovedì 30 amichevole con l'Alcione al Martelli
Luglio 27,2026
 
 
Mantova 1911: "settebello" all'Ambrosiana nella prima amichevole disputata a Sirmione
Luglio 26,2026
 
 
Mantova 1911: mercoledi raduno al Martelli-Pata Stadium per Primavera e Under 17
Luglio 26,2026
 
 
Poggese 1915: ufficiale l'arrivo di Nicolò Righetti dall'Unione La Rocca Altavilla
Luglio 25,2026