Silvano Mazzi: "Indimenticabile lo spareggio contro l’Ospitaletto, la Cannetese ha cambiato molto"

Undici stagioni in biancorosso, punto fermo del Mantova Anni 80 in cui riuscì perfino a disinnescare il genio di Diego Armando Maradona in un’amichevole passata alla storia: stiamo parlando di Silvano Mazzi, 60 anni il prossimo 12 febbraio, attuale tecnico della sua Cannetese.

 

 

MANTOVA NEL CUORE

“Sono arrivato al Mantova -racconta Mister Mazzi– all’età di 14 anni e ho fatto tutta la trafila fino alla Primavera e a 16 anni in occasione della partita contro la Sanremese giunse la prima convocazione in Prima squadra, con la quale andai in ritiro nell’estate successiva. Insieme a me partì anche Mario Bortolazzi che a 16 anni giocava già titolare”. “Tra i momenti più belli -prosegue- rimane indimenticabile l’8 giugno 1986: lo spareggio a Piacenza per la promozione in C1 vinto ai rigori contro l’Ospitaletto. Bertani aveva i crampi e allora Mister Veneri venne da me e mi chiese di andare sul dischetto e prima ancora di avvicinarmi all’area di rigore, avevo già deciso come tirarlo”. “Un’altra partita -aggiunge- che ricordo con piacere è un Chievo-Mantova 1-1 con mio gol giocata al Bottagisio ai tempi della C2. Tra i compagni dell’epoca, ricordo con piacere Andrea Agostinelli sia come giocatore che come uomo: nei momenti di difficoltà ci diceva ‘date la palla a me’ ed era sempre disposto ad aiutare gli altri. Poi naturalmente gli amici Nadir Brocchi e Piero Avanzi”.

CHIUSURA IN BELLEZZA

“Dopo il Mantova -spiega l’allenatore rossoblù- ho giocato tre anni nel Fiorenzuola dove ho chiuso la mia avventura nel professionismo ed è stato bellissimo che l’ultimo incontro sia stato Fiorenzuola-Mantova 2-2 ultima di campionato 1992/93: i biancorossi già matematicamente primi e noi arrivammo secondi e promossi in Serie C1. Poi sono stato alla Casalese in Serie D e l’ultima tappa quattro anni a casa mia, alla Cannetese in Promozione dove ho smesso a 35 anni”.

STAGIONE 2024/25

“Il bilancio finora è positivo -afferma il tecnico della Cannetese– alla luce dei tanti cambiamenti in estate e del fatto che io per primo non avevo un’idea precisa del nostro reale valore. Sono arrivati elementi dalla Terza e dalla Juniores, quindi è ancora presto per capire dove potremo arrivare, fermo restando che il nostro obiettivo rimane la salvezza. Certo, in classifica siamo a quota 16 a ridosso della zona play-off e c’è un po’ di rammarico per un paio di punti persi nei minuti di recupero”.

DAL CAMPO ALLA PANCHINA

“Ho iniziato ad allenare -spiega Mazzi- nel 2001 ad Asola, poi sono stato per tre anni nel settore giovanile del Castiglione e successivamente alla Juniores del Casalromano con cui abbiamo vinto il titolo provinciale in finale contro il Suzzara. Cominciare con i giovani è un’esperienza bella e costruttiva perché sono più inclini all’apprendimento, a imparare nuove cose e quindi un allenatore può sviluppare maggiormente le proprie idee. Dopo aver appeso le scarpe al chiodo, desideravo rimanere nell’ambiente del calcio ma non ero tagliato per stare dietro a una scrivania, io sono uomo di campo e mi piace insegnare calcio. Non ho mai guidato grandi squadre ma ho preferito il ruolo di outsider perché amo le sfide e la competizione”. “Come modello -conclude- mi piace Antonio Conte, forse perché sa trasmettere alle sue squadre le qualità che aveva da calciatore”.

Stefano Aloe

 

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Per il Saviatesta Mantova un pari che muove la classifica
Dicembre 27,2025
 
 
Pagelle Carrarese-Mantova: Mensah subentra ed é il più incisivo, Mancuso sprecone
Dicembre 27,2025
 
 
Mantova rimaneggiato e in difficoltà, il 2025 termina a reti bianche con la Carrarese
Dicembre 27,2025
 
 
Roverbellese: Davide Marmiroli é il nuovo allenatore al posto di Massimiliano Ferrari
Dicembre 27,2025
 
 
Carrarese-Mantova: la conferenza stampa di Mister Modesto
Dicembre 26,2025
 
 
Lega Serie BKT: ufficiali anticipi e posticipi dalla 22a alla 29a giornata
Dicembre 24,2025
 
 
85 candeline per la bandiera biancorossa Ugo Tomeazzi
Dicembre 24,2025
 
 
Serie BKT: mercato bloccato per Cesena, Frosinone, Padova e Venezia
Dicembre 23,2025
 
 
Giudice Sportivo: quattro giornate di squalifica a Migliorini del Casaloldo
Dicembre 23,2025
 
 
Mantova 1911: nuova amicizia fra il settore giovanile e i nigeriani dell'Accademia Ikosi Fc
Dicembre 23,2025
 
 
Guanto d’Oro: Ghisleri chiude la saracinesca per la terza domenica consecutiva
Dicembre 23,2025
 
 
Carrarese-Mantova: per la prima volta i biancorossi saranno diretti da Marcenaro di Genova
Dicembre 23,2025
 
 
Juniores Regionali U19: la Poggese si laurea campione d'inverno
Dicembre 23,2025
 
 
Mantova 1911: l’attaccante serbo Vanja Vlahovic potrebbe ritrovare Mister Modesto
Dicembre 23,2025
 
 
Punto Giovanili: Borgo Virgilio campione d’inverno Under 17
Dicembre 23,2025
 
 
Suzzara: esonerato Mister Artoni, al suo posto Marco Goldoni
Dicembre 23,2025