Silvano Mazzi: "Indimenticabile lo spareggio contro l’Ospitaletto, la Cannetese ha cambiato molto"

Undici stagioni in biancorosso, punto fermo del Mantova Anni 80 in cui riuscì perfino a disinnescare il genio di Diego Armando Maradona in un’amichevole passata alla storia: stiamo parlando di Silvano Mazzi, 60 anni il prossimo 12 febbraio, attuale tecnico della sua Cannetese.

 

 

MANTOVA NEL CUORE

“Sono arrivato al Mantova -racconta Mister Mazzi– all’età di 14 anni e ho fatto tutta la trafila fino alla Primavera e a 16 anni in occasione della partita contro la Sanremese giunse la prima convocazione in Prima squadra, con la quale andai in ritiro nell’estate successiva. Insieme a me partì anche Mario Bortolazzi che a 16 anni giocava già titolare”. “Tra i momenti più belli -prosegue- rimane indimenticabile l’8 giugno 1986: lo spareggio a Piacenza per la promozione in C1 vinto ai rigori contro l’Ospitaletto. Bertani aveva i crampi e allora Mister Veneri venne da me e mi chiese di andare sul dischetto e prima ancora di avvicinarmi all’area di rigore, avevo già deciso come tirarlo”. “Un’altra partita -aggiunge- che ricordo con piacere è un Chievo-Mantova 1-1 con mio gol giocata al Bottagisio ai tempi della C2. Tra i compagni dell’epoca, ricordo con piacere Andrea Agostinelli sia come giocatore che come uomo: nei momenti di difficoltà ci diceva ‘date la palla a me’ ed era sempre disposto ad aiutare gli altri. Poi naturalmente gli amici Nadir Brocchi e Piero Avanzi”.

CHIUSURA IN BELLEZZA

“Dopo il Mantova -spiega l’allenatore rossoblù- ho giocato tre anni nel Fiorenzuola dove ho chiuso la mia avventura nel professionismo ed è stato bellissimo che l’ultimo incontro sia stato Fiorenzuola-Mantova 2-2 ultima di campionato 1992/93: i biancorossi già matematicamente primi e noi arrivammo secondi e promossi in Serie C1. Poi sono stato alla Casalese in Serie D e l’ultima tappa quattro anni a casa mia, alla Cannetese in Promozione dove ho smesso a 35 anni”.

STAGIONE 2024/25

“Il bilancio finora è positivo -afferma il tecnico della Cannetese– alla luce dei tanti cambiamenti in estate e del fatto che io per primo non avevo un’idea precisa del nostro reale valore. Sono arrivati elementi dalla Terza e dalla Juniores, quindi è ancora presto per capire dove potremo arrivare, fermo restando che il nostro obiettivo rimane la salvezza. Certo, in classifica siamo a quota 16 a ridosso della zona play-off e c’è un po’ di rammarico per un paio di punti persi nei minuti di recupero”.

DAL CAMPO ALLA PANCHINA

“Ho iniziato ad allenare -spiega Mazzi- nel 2001 ad Asola, poi sono stato per tre anni nel settore giovanile del Castiglione e successivamente alla Juniores del Casalromano con cui abbiamo vinto il titolo provinciale in finale contro il Suzzara. Cominciare con i giovani è un’esperienza bella e costruttiva perché sono più inclini all’apprendimento, a imparare nuove cose e quindi un allenatore può sviluppare maggiormente le proprie idee. Dopo aver appeso le scarpe al chiodo, desideravo rimanere nell’ambiente del calcio ma non ero tagliato per stare dietro a una scrivania, io sono uomo di campo e mi piace insegnare calcio. Non ho mai guidato grandi squadre ma ho preferito il ruolo di outsider perché amo le sfide e la competizione”. “Come modello -conclude- mi piace Antonio Conte, forse perché sa trasmettere alle sue squadre le qualità che aveva da calciatore”.

Stefano Aloe

 

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Nel weekend numerosi rinvii causa impraticabilità dei campi
Febbraio 07,2026
 
 
Pagelle Mantova-Bari: Mancuso, Radaelli, Trimboli e Kouda "über alles"
Febbraio 07,2026
 
 
Mantova irriducibile, battuto meritatamente il Bari all'ultimo respiro (2-1)
Febbraio 07,2026
 
 
Primavera 3: secondo ko consecutivo per il Mantova in casa della Pergolettese (1-2)
Febbraio 07,2026
 
 
Suzzara Calcio Femminile augura "Buon Compleanno" a Teresa Negri
Febbraio 07,2026
 
 
Amarcord: 48 anni fa la tragica scomparsa del mitico Erasmo Iacovone
Febbraio 06,2026
 
 
Primavera 3: domani il Mantova impegnato sul difficile campo della Pergolettese
Febbraio 06,2026
 
 
"L'allenamento inizia a tavola": a Cerlongo un convegno su sport e alimentazione
Febbraio 05,2026
 
 
Giudice Sportivo: nell'Under 16 cinque turni di squalifica a Fakiti (River)
Febbraio 05,2026
 
 
Marcatori: splendida tripletta di Camerati, Ouacham si conferma in vetta
Febbraio 05,2026
 
 
Guanto d’Oro: Biletti (La Cantera) stabilisce il nuovo record di Terza
Febbraio 05,2026
 
 
Mantova 1911: uno sguardo al futuro con i contratti di Bayou, Marai e Coulibaly
Febbraio 04,2026
 
 
Mantova 1911: il Ds Leandro Rinaudo commenta il mercato di gennaio
Febbraio 04,2026
 
 
Lega Serie B: ufficializzati anticipi e posticipi dalla 30a alla 32a giornata
Febbraio 04,2026
 
 
Eccellenza Girone C: la Poggese cade in rimonta contro il Ciliverghe (1-2)
Febbraio 04,2026
 
 
Mantova-Bari: sabato al Martelli arbitra Federico Dionisi di L'Aquila
Febbraio 04,2026