Nicola Speranzini (Polisportiva Voltese): "La nostra società è fondata sull'amicizia"

Con il brillante successo per 3-1 in casa dell’Atletico Castiglione, prosegue il momento magico della Polisportiva Voltese, autentica rivelazione del Girone N di Seconda categoria. Più che una società sportiva, una vera e propria SPA: Società Per Amici.

 

NEL NOME DELL’AMICIZIA

“Tutto è cominciato -sorride il presidente Nicola Speranzini– sette anni fa da un’idea di un gruppo d’amici: Daniele Gualdi, Diego Lanzoni, Manuel Massignan, Maurizio Pezzini e ovviamente il sottoscritto. Ricordo che siamo partiti dalla Terza con Cristian Cantarelli nostro primo allenatore e subito abbiamo sfiorato i play-off”. “Sono stato costretto -aggiunge- a smettere di giocare tre anni fa per problemi di salute, fortunatamente risolti, e quando Pezzini ha scelto di lasciare la presidenza, ha passato il testimone a me. L’amicizia è il denominatore comune della dirigenza e dello staff tecnico, anche se tengo a precisare che i rapporti fra di noi sono improntati alla professionalità e al rispetto reciproco. Camilla Salgarolo Federici è la vicepresidente, Federico Coppiardi riveste il doppio ruolo di giocatore e direttore sportivo, Samuele Grazioli è il team manager. In panchina abbiamo Alberto Centonze e il suo vice è Matteo Marsiletti”. “Quando siamo partiti -prosegue Speranzini– una parte dei membri della Voltesi hanno deciso di passare dalla nostra parte, sposando questo nuovo progetto e soprattutto la nostra nuova filosofia. Io stesso sono un ex che alla Voltesi ha trascorso anni bellissimi. Diciamo che, almeno inizialmente, il nostro approccio è stato molto amatoriale nel senso che non davamo troppa importanza ai risultati, poi strada facendo abbiamo cambiato atteggiamento e le cose sono andate via via migliorando”.

STAGIONE 2024/25

“Innanzitutto -sottolinea il numero uno della Polisportiva Voltese– non dobbiamo dimenticare da dove arriviamo: nel 2022/23 siamo saliti in Seconda malgrado avessimo perso la finale play-off contro l’Atletico Castiglione e l’anno scorso siamo riusciti a salvarci tra mille difficoltà. Mister Centonze, essendo stato allenatore in seconda di Alessandro Cobelli, è stato fondamentale nel registrare al meglio la difesa e questo ci ha permesso di conservare la categoria. L’obiettivo di questa stagione non era certamente di trovarci dove siamo attualmente, anche se la cosa ci fa molto piacere ma siamo consapevoli che il campionato è lunghissimo e ci sono diverse squadre attrezzate per vincere. Il derby che abbiamo perso di recente ci ha dimostrato che siamo ancora lontani dalle migliori ma per adesso ci godiamo il primo posto. Arrivare in zona play-off sarebbe qualcosa di grande”.

CALCIO E STUDIO

“Ho militato -racconta Speranzini– cinque anni nello Sporting Club fino alla promozione in Prima categoria nel 2014, quindi sono passato al Castellucchio ancora in Prima ma dopo un anno ho abbandonato per motivi di studio. Sono rientrato in campo dodici mesi più tardi sempre a Castellucchio e infine mi sono avvicinato a casa giocando nella Voltesi con cui abbiamo raggiunto i play-off e siamo stati ripescati in Seconda. Purtroppo a soli 32 anni ho appeso le scarpe al chiodo per i problemi di salute cui accennavo in precedenza”.

FUORI DAL CAMPO

“Nella vita -conclude- sono architetto e nel 2022 ho fondato uno studio di progettazione a Mantova che sta andando a gonfie vele e mi impegna moltissimo. Da piccolo giocavo a tennis anche perché mia madre non voleva assolutamente che giocarsi a calcio, ma mio padre di nascosto mi portò a un allenamento e da quel giorno lasciai perdere la racchetta per il pallone. Nonostante mio padre fosse tifosissimo dell’Inter, la mia squadra del cuore è il Milan e quando posso vado al Martelli a vedere il Mantova”.

Stefano Aloe

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova 1911: superate le 4000 tessere, sabato 1 agosto si chiude la prelazione
Luglio 29,2026
 
 
Acquanegra: inizio preparazione lunedì 17 agosto, l’obiettivo é lottare per i primi posti
Luglio 29,2026
 
 
Sporting Castellana: raduno e primo allenamento a Guidizzolo, la parola d'ordine é "equilibrio"
Luglio 28,2026
 
 
Serie BKT: ufficiali anticipi e posticipi fino alla quinta giornata, Carrarese-Mantova sabato 22 agosto
Luglio 28,2026
 
 
Alessandro Novellini (Sporting Castellana): "C'è entusiasmo, voglia di lavorare e senso di appartenenza"
Luglio 28,2026
 
 
Mantova 1911: da domani pomeriggio al Martelli la presentazione del settore giovanile
Luglio 28,2026
 
 
Mantova 1911: vicinissimo l'acquisto del trequartista rumeno Rareş Ilie del Nizza
Luglio 27,2026
 
 
Mantova 1911: giovedì 30 il Trofeo Pata allo stadio Martelli con ingresso libero
Luglio 27,2026
 
 
Mantova 1911: anticipato il rientro da Sirmione, giovedì 30 amichevole con l'Alcione al Martelli
Luglio 27,2026
 
 
Mantova 1911: "settebello" all'Ambrosiana nella prima amichevole disputata a Sirmione
Luglio 26,2026
 
 
Mantova 1911: mercoledi raduno al Martelli-Pata Stadium per Primavera e Under 17
Luglio 26,2026
 
 
Poggese 1915: ufficiale l'arrivo di Nicolò Righetti dall'Unione La Rocca Altavilla
Luglio 25,2026
 
 
Mantova 1911: domani per il test contro l'Ambrosiana ingresso a 5 euro, "temporary store" e stand gastronomico
Luglio 25,2026
 
 
La nuova Ternana vuole ripartire da Cesar Falletti
Luglio 25,2026
 
 
Radio Scarpa: la Poggese 1915 sogna il colpo Salvatore Burrai
Luglio 25,2026
 
 
Polisportiva Pomponesco: presentazione ufficiale della rosa per la stagione 2026/27
Luglio 24,2026