Nicola Speranzini (Polisportiva Voltese): "La nostra società è fondata sull'amicizia"

Con il brillante successo per 3-1 in casa dell’Atletico Castiglione, prosegue il momento magico della Polisportiva Voltese, autentica rivelazione del Girone N di Seconda categoria. Più che una società sportiva, una vera e propria SPA: Società Per Amici.

 

NEL NOME DELL’AMICIZIA

“Tutto è cominciato -sorride il presidente Nicola Speranzini– sette anni fa da un’idea di un gruppo d’amici: Daniele Gualdi, Diego Lanzoni, Manuel Massignan, Maurizio Pezzini e ovviamente il sottoscritto. Ricordo che siamo partiti dalla Terza con Cristian Cantarelli nostro primo allenatore e subito abbiamo sfiorato i play-off”. “Sono stato costretto -aggiunge- a smettere di giocare tre anni fa per problemi di salute, fortunatamente risolti, e quando Pezzini ha scelto di lasciare la presidenza, ha passato il testimone a me. L’amicizia è il denominatore comune della dirigenza e dello staff tecnico, anche se tengo a precisare che i rapporti fra di noi sono improntati alla professionalità e al rispetto reciproco. Camilla Salgarolo Federici è la vicepresidente, Federico Coppiardi riveste il doppio ruolo di giocatore e direttore sportivo, Samuele Grazioli è il team manager. In panchina abbiamo Alberto Centonze e il suo vice è Matteo Marsiletti”. “Quando siamo partiti -prosegue Speranzini– una parte dei membri della Voltesi hanno deciso di passare dalla nostra parte, sposando questo nuovo progetto e soprattutto la nostra nuova filosofia. Io stesso sono un ex che alla Voltesi ha trascorso anni bellissimi. Diciamo che, almeno inizialmente, il nostro approccio è stato molto amatoriale nel senso che non davamo troppa importanza ai risultati, poi strada facendo abbiamo cambiato atteggiamento e le cose sono andate via via migliorando”.

STAGIONE 2024/25

“Innanzitutto -sottolinea il numero uno della Polisportiva Voltese– non dobbiamo dimenticare da dove arriviamo: nel 2022/23 siamo saliti in Seconda malgrado avessimo perso la finale play-off contro l’Atletico Castiglione e l’anno scorso siamo riusciti a salvarci tra mille difficoltà. Mister Centonze, essendo stato allenatore in seconda di Alessandro Cobelli, è stato fondamentale nel registrare al meglio la difesa e questo ci ha permesso di conservare la categoria. L’obiettivo di questa stagione non era certamente di trovarci dove siamo attualmente, anche se la cosa ci fa molto piacere ma siamo consapevoli che il campionato è lunghissimo e ci sono diverse squadre attrezzate per vincere. Il derby che abbiamo perso di recente ci ha dimostrato che siamo ancora lontani dalle migliori ma per adesso ci godiamo il primo posto. Arrivare in zona play-off sarebbe qualcosa di grande”.

CALCIO E STUDIO

“Ho militato -racconta Speranzini– cinque anni nello Sporting Club fino alla promozione in Prima categoria nel 2014, quindi sono passato al Castellucchio ancora in Prima ma dopo un anno ho abbandonato per motivi di studio. Sono rientrato in campo dodici mesi più tardi sempre a Castellucchio e infine mi sono avvicinato a casa giocando nella Voltesi con cui abbiamo raggiunto i play-off e siamo stati ripescati in Seconda. Purtroppo a soli 32 anni ho appeso le scarpe al chiodo per i problemi di salute cui accennavo in precedenza”.

FUORI DAL CAMPO

“Nella vita -conclude- sono architetto e nel 2022 ho fondato uno studio di progettazione a Mantova che sta andando a gonfie vele e mi impegna moltissimo. Da piccolo giocavo a tennis anche perché mia madre non voleva assolutamente che giocarsi a calcio, ma mio padre di nascosto mi portò a un allenamento e da quel giorno lasciai perdere la racchetta per il pallone. Nonostante mio padre fosse tifosissimo dell’Inter, la mia squadra del cuore è il Milan e quando posso vado al Martelli a vedere il Mantova”.

Stefano Aloe

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Amarcord: 48 anni fa la tragica scomparsa del mitico Erasmo Iacovone
Febbraio 06,2026
 
 
Primavera 3: domani il Mantova impegnato sul difficile campo della Pergolettese
Febbraio 06,2026
 
 
"L'allenamento inizia a tavola": a Cerlongo un convegno su sport e alimentazione
Febbraio 05,2026
 
 
Giudice Sportivo: nell'Under 16 cinque turni di squalifica a Fakiti (River)
Febbraio 05,2026
 
 
Marcatori: splendida tripletta di Camerati, Ouacham si conferma in vetta
Febbraio 05,2026
 
 
Guanto d’Oro: Biletti (La Cantera) stabilisce il nuovo record di Terza
Febbraio 05,2026
 
 
Mantova 1911: uno sguardo al futuro con i contratti di Bayou, Marai e Coulibaly
Febbraio 04,2026
 
 
Mantova 1911: il Ds Leandro Rinaudo commenta il mercato di gennaio
Febbraio 04,2026
 
 
Lega Serie B: ufficializzati anticipi e posticipi dalla 30a alla 32a giornata
Febbraio 04,2026
 
 
Eccellenza Girone C: la Poggese cade in rimonta contro il Ciliverghe (1-2)
Febbraio 04,2026
 
 
Mantova-Bari: sabato al Martelli arbitra Federico Dionisi di L'Aquila
Febbraio 04,2026
 
 
Promozione: Zaghi protagonista dell'avvincente derby fra Governolese e Asola
Febbraio 04,2026
 
 
Eccellenza: Scidone implacabile, Aldrovandi e Nardi completano il podio
Febbraio 04,2026
 
 
Eccellenza Girone C: nel turno infrasettimanale Poggese e Castiglione in casa, Castellana in trasferta
Febbraio 03,2026
 
 
Punto Giovanili: testa a testa tra Pegognaga e Gonzaga Under 15
Febbraio 03,2026
 
 
Femminile Mantova trionfa nel derby, 4-0 all'Oratorio Redondesco
Febbraio 03,2026