Nicola Speranzini (Polisportiva Voltese): "La nostra società è fondata sull'amicizia"

Con il brillante successo per 3-1 in casa dell’Atletico Castiglione, prosegue il momento magico della Polisportiva Voltese, autentica rivelazione del Girone N di Seconda categoria. Più che una società sportiva, una vera e propria SPA: Società Per Amici.

 

NEL NOME DELL’AMICIZIA

“Tutto è cominciato -sorride il presidente Nicola Speranzini– sette anni fa da un’idea di un gruppo d’amici: Daniele Gualdi, Diego Lanzoni, Manuel Massignan, Maurizio Pezzini e ovviamente il sottoscritto. Ricordo che siamo partiti dalla Terza con Cristian Cantarelli nostro primo allenatore e subito abbiamo sfiorato i play-off”. “Sono stato costretto -aggiunge- a smettere di giocare tre anni fa per problemi di salute, fortunatamente risolti, e quando Pezzini ha scelto di lasciare la presidenza, ha passato il testimone a me. L’amicizia è il denominatore comune della dirigenza e dello staff tecnico, anche se tengo a precisare che i rapporti fra di noi sono improntati alla professionalità e al rispetto reciproco. Camilla Salgarolo Federici è la vicepresidente, Federico Coppiardi riveste il doppio ruolo di giocatore e direttore sportivo, Samuele Grazioli è il team manager. In panchina abbiamo Alberto Centonze e il suo vice è Matteo Marsiletti”. “Quando siamo partiti -prosegue Speranzini– una parte dei membri della Voltesi hanno deciso di passare dalla nostra parte, sposando questo nuovo progetto e soprattutto la nostra nuova filosofia. Io stesso sono un ex che alla Voltesi ha trascorso anni bellissimi. Diciamo che, almeno inizialmente, il nostro approccio è stato molto amatoriale nel senso che non davamo troppa importanza ai risultati, poi strada facendo abbiamo cambiato atteggiamento e le cose sono andate via via migliorando”.

STAGIONE 2024/25

“Innanzitutto -sottolinea il numero uno della Polisportiva Voltese– non dobbiamo dimenticare da dove arriviamo: nel 2022/23 siamo saliti in Seconda malgrado avessimo perso la finale play-off contro l’Atletico Castiglione e l’anno scorso siamo riusciti a salvarci tra mille difficoltà. Mister Centonze, essendo stato allenatore in seconda di Alessandro Cobelli, è stato fondamentale nel registrare al meglio la difesa e questo ci ha permesso di conservare la categoria. L’obiettivo di questa stagione non era certamente di trovarci dove siamo attualmente, anche se la cosa ci fa molto piacere ma siamo consapevoli che il campionato è lunghissimo e ci sono diverse squadre attrezzate per vincere. Il derby che abbiamo perso di recente ci ha dimostrato che siamo ancora lontani dalle migliori ma per adesso ci godiamo il primo posto. Arrivare in zona play-off sarebbe qualcosa di grande”.

CALCIO E STUDIO

“Ho militato -racconta Speranzini– cinque anni nello Sporting Club fino alla promozione in Prima categoria nel 2014, quindi sono passato al Castellucchio ancora in Prima ma dopo un anno ho abbandonato per motivi di studio. Sono rientrato in campo dodici mesi più tardi sempre a Castellucchio e infine mi sono avvicinato a casa giocando nella Voltesi con cui abbiamo raggiunto i play-off e siamo stati ripescati in Seconda. Purtroppo a soli 32 anni ho appeso le scarpe al chiodo per i problemi di salute cui accennavo in precedenza”.

FUORI DAL CAMPO

“Nella vita -conclude- sono architetto e nel 2022 ho fondato uno studio di progettazione a Mantova che sta andando a gonfie vele e mi impegna moltissimo. Da piccolo giocavo a tennis anche perché mia madre non voleva assolutamente che giocarsi a calcio, ma mio padre di nascosto mi portò a un allenamento e da quel giorno lasciai perdere la racchetta per il pallone. Nonostante mio padre fosse tifosissimo dell’Inter, la mia squadra del cuore è il Milan e quando posso vado al Martelli a vedere il Mantova”.

Stefano Aloe

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova 1911: presentata la terza maglia che debutterà sabato nel derby
Settembre 18,2025
 
 
Possanzini: "Contro il Modena per vincere, non siamo preoccupati né in emergenza"
Settembre 18,2025
 
 
Eccellenza: prestazioni super e gol per Secli, Luppi e Minelli
Settembre 18,2025
 
 
Guanto d’Oro: debutto con "clean sheet" per Andrea Mantovani (Correggioli)
Settembre 18,2025
 
 
Mantova-Modena: il derby affidato all'internazionale Luca Pairetto di Torino
Settembre 17,2025
 
 
Alberto Maresi promosso allenatore con 110 al Master Uefa Pro di Coverciano
Settembre 16,2025
 
 
Mantova 1911: rinnovata la partnership fra il settore giovanile e Gruppo Ferrari
Settembre 16,2025
 
 
Marcatori: Camara (Ostiglia) scatta dai blocchi con una magnifica tripletta
Settembre 15,2025
 
 
A Palla Ferma: dopo il ko contro l'Entella, Possanzini deve battere nuove strade
Settembre 15,2025
 
 
I tabellini di Terza Categoria: poker di Ostiglia, Casteldariese, La Cantera, San Giorgio e Casalromano
Settembre 15,2025
 
 
I tabellini di Seconda Categoria: il River si aggiudica il "Superclasico" contro il Boca
Settembre 15,2025
 
 
I tabellini di Prima Categoria: pari nel derby fra Porto e Union Team
Settembre 15,2025
 
 
I tabellini di Promozione: doppia rimonta dei Pirati, esordio amaro per lo Sporting
Settembre 15,2025
 
 
I tabellini di Eccellenza: vince la Castellana, pari per la Poggese e tonfo del Castiglione
Settembre 15,2025
 
 
Prima Categoria, Girone G: quattro gol ed emozioni fra Porto e Union Team (2-2)
Settembre 15,2025
 
 
Eccellenza Femminile: Mantova Women cala il tris contro il Cavenago (3-0)
Settembre 15,2025