Manuele Galafassi (Rapid United): "Non mi aspettavo di ritornare, porterò passione e cultura del lavoro"

Un debutto da sogno quello di Manuele Galafassi sulla panchina del Rapid United: subentrato all’esonerato Roberto Perboni, il 45enne tecnico di Casalmaggiore (CR) ha ottenuto un rotondo successo per 4-0 a spese della Primavera Stagnolmese terza in classifica. “Non poteva cominciare meglio -sorride il neo allenatore del Rapid- sotto tutti i punti di vista: abbiamo svolto appena due allenamenti, giusto il tempo per chiarire un paio di concetti di gioco e i ragazzi sono stati bravissimi nel metterli in pratica nel migliore dei modi. Poi naturalmente c’è stata anche un pizzico di fortuna perché la partita si è incanalata subito sui binari giusti e si è conclusa alla grande”.

RITORNO A SORPRESA

“Come tutti gli allenatori -sottolinea Galafassi– che sono fermi ai box, naturalmente speravo in una chiamata perché volevo fortissimamente tornare in pista ma sinceramente non mi aspettavo che quella chiamata arrivasse dal Rapid United. Avevo allenato la Juniores Regionale nel 2017/18, subentrando a Marco Mantovani che era stato messo alla guida della Prima squadra e in quella stagione eravamo riusciti a salvarci con 2-3 turni d’anticipo. I rapporti con la società sono sempre stati buoni e sono felice d’essere ritornato”. “Ho trovato -continua- un gruppo di ragazzi umili e disponibili, tanti ragazzi li conoscevo già e tutti si stanno allenando con entusiasmo e intensità. Ritengo che la rosa allestita dal club e dal mio predecessore Mister Perboni sia abbastanza completa e ci siano delle ottime basi sulle quali lavorare. Aldilà della tecnica e della tattica, da parte mia proverò a trasmettere passione, mentalità e cultura del lavoro che rappresentano i valori in cui credo”.

FUORI DAL CAMPO

“Come allenatore -conclude- non c’è nessuno in particolare cui m’ispiro nel senso che il calcio sia bello dalla Serie A alla Terza categoria e quindi ci sia sempre qualcosa da imparare a ogni livello e per questo cerco di carpire i segreti di tutti. Poi sono una persona che vive per il calcio, tanto è vero che nel tempo libero vado sempre a vedere qualche partita. Nella vita, lavoro in un’azienda di Casalmaggiore che opera nel settore alimentare e quando non sono in giro per i campi, preferisco stare con la mia famiglia. Ho due figli uno dei quali, Filippo, gioca nel Castiglione in Eccellenza e mi sembra se la stia cavando bene. Tra l’altro mi piace stare in cucina e mi diverto ai fornelli. Ho il cuore bianconero e la Juventus che ho avuto la fortuna di vivere è quella di Marcello Lippi degli anni 90”.

Stefano Aloe

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
L'ex Castellana Denis Omoregieva ha firmato con il Calcio Sandonà (Serie D)
Luglio 18,2026
 
 
Mantova 1911: doppietta di Gliozzi nel rotondo 6-0 contro i Dilettanti Veronesi
Luglio 17,2026
 
 
L'ex capitano del Mantova Women Alice Zanotti passa al Desenzano
Luglio 17,2026
 
 
Ostiglia: Ik Omoregie punta di diamante della campagna acquisti
Luglio 17,2026
 
 
Sondaggio del Mantova per il centrocampista belga Jean Pierre Longonda
Luglio 17,2026
 
 
Dopo Palermo e Sudtirol, anche il Padova ha messo gli occhi su Simone Trimboli
Luglio 16,2026
 
 
Mantova 1911: domani alle 17.30 a Volta Mantovana la prima sgambata della nuova stagione
Luglio 16,2026
 
 
Poggese 1915: arriva il tris di ex Primavera del Mantova Sanseverino-Zorzella-Allushi
Luglio 16,2026
 
 
Il più giovane dei fratelli Ekuban, Joseph, ha firmato con il Cittadella (Serie C)
Luglio 16,2026
 
 
Il mantovano Timothy Ekuban fa ritorno alla Real Calepina (Serie D)
Luglio 16,2026
 
 
Mantova 1911: la nuova maglia come quella del 1964/65 ma la maggioranza dei tifosi non apprezza
Luglio 16,2026
 
 
Mantova 1911: alla Canottieri Mincio Meroni e Gliozzi indossano la nuova maglia 2026/27
Luglio 15,2026
 
 
Medolese: assieme ai fratelli Delmenico, arrivano Pizzamiglio, Marchi, Damiani e Ferrandina
Luglio 15,2026
 
 
Anche il Sudtirol s'inserisce nella corsa a Simone Trimboli
Luglio 15,2026
 
 
Mantova 1911: ufficiale l'acquisto del centrocampista ex Empoli Lorenzo Ignacchiti
Luglio 14,2026
 
 
Catania interessato all'ex numero 1 del Mantova Marco Festa
Luglio 14,2026