Omero Rossetti (New Castellucchio): "38 anni vissuti in panchina, ma solamente per passione e amicizia"

Il giorno di Natale compirà 66 anni Omero Rossetti, tecnico del New Castellucchio, e di questi ne ha trascorsi ben 38 in panchina. Una vita nel calcio e per il calcio: “Sono abbonato al Mantova -sorride l’allenatore dei bianconeri– e quando capita l’occasione, vado a San Siro a vedere il mio Milan come sabato scorso contro la Juventus. Sono un calciofilo vero e proprio”.

 

STAGIONE 2024/25

“La nostra stagione -sottolinea Mister Rossetti– è partita fra mille difficoltà nell’assemblare la squadra, dato che molti giocatori se ne sono andati e in estate abbiamo deciso di puntare sui giovani e senza avere particolari ambizioni. Naturalmente non era nostra intenzione rimanere nei bassifondi della classifica né fare un campionato di sofferenza e direi che finora siamo contentissimo di ciò che stiamo facendo e pienamente in linea con i nostri obiettivi”. “Domenica scorsa -aggiunge- abbiamo battuto la capolista Polisportiva Voltese e il risultato poteva essere più largo del 2-0 finale. Devo ammettere che come avversario, avendolo già visto all’opera, non mi dava particolari preoccupazioni e infatti il match si è rivelato più facile del previsto. Credo che ci siano tre squadre che, per budget e organico, sono superiori a tutte le altre e quasi certamente occuperanno i primi tre posti: Dinamo Gonzaga, Quistello e Soave. Dietro di loro c’è un bel gruppo che lotterà per i play-off e questo renderà bellissimo il campionato di quest’anno”.

UNA VITA IN PANCHINA

“Volevo smettere -afferma il tecnico del New Castellucchio– già lo scorso anno poi ho cambiato idea per l’amicizia che mi lega ai dirigenti e alla società e per il piacere di stare in compagnia. D’altronde, se sono quasi quarant’anni che alleno è perché la passione e l’amicizia hanno sempre prevalso su tutto. L’idea di fare l’allenatore è nata a 28 anni quando ancora giocavo e rivestivo il doppio ruolo, ma i soldi e le categorie non mi sono mai interessati. Tanto è vero che sono rimasto 11 anni a Sarginesco, 7 a Redondesco e siamo al decimo qui a Castellucchio”. “A livello dilettantistico -prosegue- la priorità per un allenatore consiste nella gestione del gruppo, curando il più possibile i rapporti umani con i calciatori e sempre nel rispetto dei ruoli”.

FUORI DAL CAMPO

“Sono pensionato da nove anni -conclude- e soprattutto un nonno felice di due nipoti, uno di dieci e uno di quattro anni. Tra l’altro, il maggiore gioca nelle giovanili del Mantova. Da quando sono in pensione, mi sono dedicato al volontariato e infatti faccio parte del Cda della Cooperativa Sociale Onlus ‘La Stazione’ di Castellucchio che si occupa di persone adulte con disabilità”.

Stefano Aloe

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Lutto che riguarda il Mantova, trovato senza vita Christian Jiday
Febbraio 18,2026
 
 
Marcatori: in classifica generale avanzano Menegollo, Zambelli e Fadili
Febbraio 18,2026
 
 
Guanto d’Oro: Biletti (La Cantera) sorpassa Gollini (Soave) e guarda tutti dall’alto dei suoi 703 minuti
Febbraio 18,2026
 
 
Patrick Manzini é il nuovo allenatore della Governolese
Febbraio 18,2026
 
 
Governolese: si dimette anche il Ds Tavernelli, per la panchina spunta Manzini
Febbraio 17,2026
 
 
Saviatesta Mantova concede il bis e batte la Roma
Febbraio 17,2026
 
 
Punto Giovanili: nei Giovanissimi U15 cade il Gonzaga e il Pegognaga vola a + 7
Febbraio 17,2026
 
 
Punto Dilettanti: impresa Suzzara, patatrac Governolese e De Martino si dimette
Febbraio 16,2026
 
 
Mantova 1911: Distinti a prezzo speciale per i match con Sampdoria e Carrarese
Febbraio 16,2026
 
 
Poker targato Savazzi e il Mantova Women affonda il Desenzano (4-1)
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Terza Categoria: sconfitta per la capolista Buscoldo
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Seconda Categoria: il Moglia rallenta ed il BorgoVirgilio si avvicina
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Prima Categoria: il Suzzara fa scacco alla capolista
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini della Promozione: solo un pari per le mantovane
Febbraio 16,2026
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: vittorie per Poggese e Castellana
Febbraio 16,2026
 
 
A Palla Ferma: il successo con il Bari un'illusione, urge una svolta netta
Febbraio 15,2026