Stefano Bonfante (Moglia): "Il mio record è un vanto ma l'importante è il risultato della squadra"

 

Non siamo ancora giunti al giro di boa della stagione 2024/25, ma al 99,9% uno dei premi di Calciomantovano.it è praticamente già assegnato a Stefano Bonfante, estremo difensore del Moglia, che ha mantenuto inviolata la propria porta per la bellezza di 807 minuti. “E’ stato il presidente Costa -sorride il numero uno bianconero– che me lo ha fatto notare grazie al vostro sito e da quel momento, oltre a cominciare a seguirvi, ho seriamente pensato alla mia striscia d’imbattibilità. In percentuale, credo che i meriti di questo record vadano per il 90% ai miei compagni che mi hanno trasmesso grande tranquillità e per il 10% al sottoscritto”.

 

 

STAGIONE 2024/25

“La società -sottolinea Bonfante– ha costruito una squadra competitiva anche se tanti giocatori sono nuovi e non conosciamo fino in fondo le nostre potenzialità. Abbiamo affrontato quasi tutte le migliori, manca all’appello lo scontro diretto con la Robur che domenica scorsa è stato rinviato e dopo potremo capire a quale traguardo possiamo ambire. Per quanto mi riguarda, l’obiettivo principale rimane sempre la vittoria del Moglia e tutto il resto viene dopo, compreso il mio primato personale che certamente è un motivo di vanto ma che senza un collettivo così forte non avrei realizzato”. “Ho iniziato a giocare tardi -ricorda- e dopo un paio di allenamenti mi hanno messo in porta e lì sono rimasto. Spesso i ragazzi si perdono per strada e abbandonano il ruolo perché non riescono a reagire e superare l’errore, d’altronde per fare il portiere bisogna essere fortissimi mentalmente. La cosa più difficile è mantenere la concentrazione per tutti i novanta minuti, specie quando si rimane per lungo tempo inattivi. Inoltre, le nuove regole e gli allenatori hanno contribuito a cambiare il ruolo del portiere che oggi deve saper giocare bene anche con i piedi e impostare la manovra. Guardiola è stato un pioniere in tal senso e infatti vedo anche sui campi di Terza categoria che sempre più squadre adottano la cosiddetta costruzione dal basso”.

 

 

PRIMA DEL MOGLIA

“Sono nato a Suzzara -racconta il portierone del Moglial’8 aprile 1998 e ho giocato nelle giovanili del mio paese Pegognaga, ad eccezione dei Giovanissimi Regionali che ho fatto nel Mantova. Poi, militando nella Rappresentativa mi hanno notato e portato alla Governolese dove sono stato per due anni nella Juniores Regionale, collezionando anche qualche presenza in panchina in Prima squadra. Da Governolo sono passato al Luzzara in Promozione e successivamente mi sono fermato un paio d’anni. E’ stata una scelta dettata dal fatto che in quel periodo non potevo dare il 100% di me stesso e quindi ho preferito fermarmi. Non è stata una scelta facile ma onestamente era la cosa più giusta da fare. Il campo mi mancava moltissimo e piano piano ho ricominciato a livello amatoriale a Pegognaga e poi nel 2023 è arrivata la proposta del Moglia ed eccomi qui”.

 

 

FUORI DAL CAMPO

“Nella vita -conclude- lavoro nell’ufficio programmazione di un’azienda di Luzzara (RE) che si occupa di produzione di trattori. Oltre al calcio mi piace seguire anche gli altri sport, in estate vado in palestra e sono tesserato nella locale società sportiva di ciclismo. Anche se sono tifoso del Milan, come portieri ho ammirato Julio Cesar e Buffon”.

Stefano Aloe

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Eccellenza Girone C: nell'anticipo una volitiva Poggese ferma la capolista Pavonese (0-0)
Febbraio 28,2026
 
 
Mantova-Carrarese: la conferenza stampa di Mister Modesto
Febbraio 28,2026
 
 
Tanti Auguri al mitico Dino Zoff che oggi compie 84 anni
Febbraio 28,2026
 
 
Un pareggio con rammarico per il Saviatesta Mantova
Febbraio 27,2026
 
 
Suzzara Femminile: otto giocatrici nella Rappresentativa Provinciale Under 15
Febbraio 27,2026
 
 
Mantova Women sul campo della corazzata Erbusco, Oratorio Redondesco e Femminile Mantova in casa
Febbraio 27,2026
 
 
Biletti (La Cantera): "Felice del mio record che condivido con i miei compagni di squadra"
Febbraio 27,2026
 
 
Primavera 3: Mantova domenica a Sassari contro il fanalino di coda Torres
Febbraio 27,2026
 
 
Giovanissimi Under 15: nel recupero lo Sporting Club batte La Cantera (2-1) e si porta a +7
Febbraio 26,2026
 
 
Promozione: in un turno avaro di soddisfazioni emergono Pezzini, Vernizzi e Zaghi
Febbraio 26,2026
 
 
Giudice Sportivo: negli Allievi Under 16 Rapid Olimpia falcidiata da ammende e squalifiche
Febbraio 26,2026
 
 
In estate a Guidizzolo la prima edizione della "Diego Lucchini Cup"
Febbraio 26,2026
 
 
Mantova 1911: per la salvezza diretta servono dai 14 ai 16 punti
Febbraio 26,2026
 
 
Sporting Club: panchina affidata al tecnico della Juniores Fabrizio Pini
Febbraio 25,2026
 
 
Guanto d’Oro: secondo "clean sheet" consecutivo per Pellegri della Castellana
Febbraio 25,2026
 
 
Mantova-Carrarese: domenica arbitra l'esordiente Niccolò Turrini di Firenze
Febbraio 25,2026