Il doppio ex Roberto Badiani: "Comunque vada sabato, spero che Mantova e Sampdoria raggiungano i loro obiettivi"

In quell’ultima sfida tra Mantova e Sampdoria del lontano 1971 in Serie A, in maglia biancorossa giocava Roberto Badiani.

Giovane attaccante toscano, proveniente dal Livorno nel mercato invernale, Badiani aveva debuttato la domenica precedente a San Siro nell’epico 1-0 a favore del Mantova (nella foto) che sembrava poter dare una scossa verso la salvezza. A fine stagione invece i biancorossi scivolarono in B e Badiani, forte di 21 presenze e 2 reti, finì proprio alla Sampdoria insieme all’altro centravanti Petrini: due campionati di A a buon livello prima di intraprendere una carriera ancora più importante con la Lazio, soprattutto, ma anche Napoli e Pistoiese.

“Ho solo ricordi bellissimi di Mantova -dice Badiani– prima di tutto perché ero giovane e poi da lì ho iniziato a giocare nel calcio che conta. Purtroppo retrocedemmo di un solo punto per una serie di rigori sbagliati e qualche ingenuità ma eravamo un bel gruppo di ragazzi di prospettiva e di giocatori esperti che ci aiutavano. Ricordo bene il presidente Zenesini, persona d’altri tempi, ed il massaggiatore Brindani che si prese carico di me quasi come un figlio visto che arrivai con un problema al ginocchio”. Anche fuori dal campo Badiani strinse rapporti cordiali con tutti: “Ero un bel ragazzo -sorride- ed ero un po’ ricercato dalle donne. Però ero un professionista serio: vivevo in albergo, poi al campo e naturalmente come tutti nel tempo libero un po’ di svago. Ma la gente si era affezionata a me ed alla squadra, sono quelle piazze dove il calcio è ancora importante ed é l’orgoglio della città”. Badiani si è un po’ allontanato dal calcio anche se ammette di seguire sempre le società per cui ha giocato: “Dai miei tempi il Mantova non è più tornato in A e questo significa che evidentemente non c’è più stata una società forte e lungimirante. Per la passione che ricordo Mantova potrebbe fare come l’Empoli, che con idee chiare e programmazione fa l’ascensore tra A e B. Adesso mi pare che ci sia una dirigenza attenta e auguro a tutti di tornare come ai miei tempi”.

Due anni alla Sampdoria (57 presenze e 5 reti) non si dimenticano, però Badiani fa sfoggio di equilibrio: “Ogni tanto mi chiamavano i tifosi e pure quando c’era presidente Mantovani avevo mantenuto rapporti. Adesso vedo che hanno qualche problema societario e gli auguro di risolverlo perché è alla base di tutto, risultati in particolare. Come la vedo? Vorrei che vincesse il Mantova e contemporaneamente che non perdesse la Sampdoria. Siccome so che é impossibile lascio che se la giochino e vinca il migliore. Sperando che entrambe a fine stagione risolvano i loro obiettivi”.

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Promozione: Leorati illumina il derby, bene Cherubini e Chitò
Novembre 18,2025
 
 
Eccellenza: Nitri numero uno di giornata davanti a Guagnetti e Aldrovandi
Novembre 18,2025
 
 
Marcatori: la Terza si prende tutto il podio con Menegollo, Perlini e Ouacham
Novembre 18,2025
 
 
Punto Giovanili: negli Allievi U17 una grande Voltesi impone il pari alla corazzata Castellana
Novembre 18,2025
 
 
Poker del Segnate Under 14 sul campo del Modena Gialla
Novembre 17,2025
 
 
Vittorie di Mantova Women e delle giovanili di Femminile Mantova
Novembre 17,2025
 
 
Punto Dilettanti: Suzzara primo della classe, Asola si riscopre grande
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini della Promozione: lo Sporting affonda i Pirati della Governolese
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini della Prima Categoria: il Suzzara balza al comando
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini della Seconda Categoria: il Soave riprende a correre
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: pareggio ad occhiali nel derby di Poggio
Novembre 17,2025
 
 
I tabellini della Terza Categoria: prosegue la fuga del Buscoldo
Novembre 17,2025
 
 
Prima Girone G: contro il Leoncelli il Porto fa quaterna (4-1)
Novembre 16,2025
 
 
Promozione Girone E: trionfo dello Sporting Club nel derby contro la Governolese (4-0)
Novembre 16,2025
 
 
Promozione Girone E: impresa dell’Asola che espugna il campo del Castelcovati capolista (0-2)
Novembre 16,2025
 
 
Primavera 3: buon punto del Mantova sul campo della Carrarese (2-2)
Novembre 15,2025