Il doppio ex Sergio Girardi: "Palermo e Mantova piazze straordinarie, spero vincano i biancorossi"

Nato a Belfiore d’Adige, in provincia di Verona sul confine con Vicenza, Sergio Girardi (nella foto in maglia Genoa accanto a Dino Zoff) venne acquistato giovanissimo dal Mantova dove si fece le ossa nel vivaio. Il promettente portiere bruciò le tappe e venne fatto debuttare in A in Prima squadra. Lo acquistò l’Inter che poi lo girò al Palermo dove rimase 4 anni tra B ed A. La sua carriera proseguì al Genoa per poi concludersi di fatto ancora in maglia biancorossa: altri 4 campionati di C dal 1980 al 1984, passando in mezzo al primo fallimento della storia del club. In realtà Girardi poi giocò anche una stagione in D al Ravenna prima di appendere definitivamente le scarpe al chiodo e stabilirsi a Mantova.

 

 

 

DUE PIAZZE STRAORDINARIE

“A Mantova posso dire che devo quasi tutto -commenta l’ex portiere– perché mi ha preso ragazzino, mi ha svezzato, mi ha lanciato nel mondo del calcio importante e poi mi ha anche ripreso quando ero a fine carriera. Vivo qui da anni, sono affezionato alla città ed alla sua gente, posso anche dire che seguo con simpatia e trasporto la squadra. Che è tornata finalmente grazie a questa dirigenza ed a questo allenatore nelle categorie che le competono. Però non posso dimenticare nemmeno il periodo trascorso a Palermo, dove fui benvoluto e trattato benissimo da tutti ed ho ancora amici di vecchia data. Sono due piazze straordinarie, che ho avuto la fortuna di vivere entrambe in Serie A: con stadi pieni e pubblico appassionato e entusiasta. Palermo rappresenta la Sicilia, Mantova una provincia che si ricompatta per la sua squadra”

 

SPERO VINCA IL MANTOVA

“Se devo esprimere un augurio, spero che il Mantova possa fare il colpaccio. Per l’affetto che porto alla società che mi ha dato tanto ma anche per la posizione di classifica che ultimamente si è fatta un po’ delicata. È chiaro però che i valori pendono più dalla parte del Palermo, che ha costruito una rosa per puntare alla promozione e si è ulteriormente rinforzata al mercato di gennaio. Non me ne vogliano i miei amici palermitani, non sarà facile ma mi auguro che i biancorossi ce la facciano. Ho seguito alcuni allenamenti l’estate scorsa, mi piace il progetto del presidente Piccoli e pure il gioco di Mister Possanzini. Siamo tornati ai tempi della passione del mio debutto, è fondamentale mantenere la categoria”.

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantova 1911: lo storico medico sociale Ballardini ringrazia i tifosi
Dicembre 08,2025
 
 
Pagelle Mantova-Reggiana: giornata opaca per quasi tutti i biancorossi, Maggioni il migliore
Dicembre 08,2025
 
 
Mantova poco incisivo, la Reggiana ne approfitta senza rubare nulla (0-1)
Dicembre 08,2025
 
 
I tabellini della Terza Categoria: Buscoldo sempre in fuga
Dicembre 08,2025
 
 
I tabellini della Seconda Categoria: Moglia stoppato dal Borgo ed il Soave riprende la vetta
Dicembre 08,2025
 
 
I tabellini della Prima Categoria: Suzzara ancora ko nel derby di alta classifica con l'Union Team
Dicembre 08,2025
 
 
I tabellini della Promozione: la Governolese riprende a correre
Dicembre 08,2025
 
 
I tabellini dell'Eccellenza: colpaccio esterno della Poggese
Dicembre 08,2025
 
 
Possanzini: "Derby importante per la classifica e i tifosi, Reggiana avversaria fastidiosa"
Dicembre 07,2025
 
 
Domenica CMN: tutti i risultati dall’Eccellenza alla Terza Categoria
Dicembre 07,2025
 
 
Primavera 3: il Mantova chiude l'andata espugnando il campo della Triestina (4-0)
Dicembre 06,2025
 
 
Terza: nella giornata dei goleador Gaboardi precede Fusari e Camara
Dicembre 06,2025
 
 
Seconda: Loda lancia il Moglia nel big match contro il Soave
Dicembre 06,2025
 
 
ABEO: calendario benefico 2026 dedicato ai 115 anni del Mantova
Dicembre 06,2025
 
 
Top Allenatori: in Seconda grande successo di Mussetola, sul podio Veneziani e Buttarelli
Dicembre 06,2025
 
 
Saviatesta Mantova ancora sconfitto ed ora é crisi vera
Dicembre 05,2025