Andrea Bellini (Sporting Club): "Abbiamo una rosa di prim'ordine, ce la giocheremo ai play-off"

 

Il suo debutto sulla panchina dello Sporting Club è stato un vero battesimo di fuoco e insieme un tuffo nel passato: tre derby di fila, di cui due contro le sue ex squadre. E proprio contro l’ultima che ha allenato, il Gonzaga, domenica scorsa Andrea Bellini ha colto il primo successo da tecnico dei goitesi. “Contro il Suzzara -racconta- dopo soli due allenamenti, abbiamo fatto abbastanza bene nel primo tempo poi nella ripresa abbiamo sofferto il maggiore agonismo degli avversari e alla prima difficoltà ci siamo disuniti. Contro il Porto, invece, è stato un match in cui è prevalsa la paura di perdere ma alla fine l’occasione migliore per vincere l’abbiamo avuta noi e quindi forse l’avremmo anche meritato. A Gonzaga, infine, siamo scesi in campo in emergenza a livello numerico e all’inizio abbiamo incontrato delle difficoltà, ma con il passare dei minuti abbiamo preso in mano la partita e avremmo potuto segnare più gol. Grande merito va ai ragazzi della Juniores che hanno sfruttato alla grande l’opportunità dovuta alle numerose assenze”.

 

 

STAGIONE 2024/25

“Al mio arrivo -sottolinea Mister Bellini– ho trovato una squadra moralmente ed emotivamente satura, come se fosse scontato vincere ed essere superiori agli avversari. Credo che sia questo l’aspetto principale sul quale lavorare, in quanto la rosa messa a disposizione dalla società sia indiscutibilmente di ottimo livello tecnico e costruita per fare un campionato di vertice. I tanti infortuni ci hanno anche tolto brillantezza dal punto di vista fisico, quindi speriamo di recuperare presto sia gli uomini che la migliore condizione”. “Da qui al termine del campionato -prosegue- il nostro obiettivo non può che essere quello di fare più punti possibili, in modo da garantirci la posizione più alta in classifica e avere così il vantaggio nei play-off. Comunque finché la matematica ce lo consente, proveremo ad arrivare almeno al secondo posto”.

 

DAL CAMPO ALLA PANCHINA

Da calciatore -ricorda Bellini– ho militato al massimo in Prima e Seconda categoria, dopodiché quando ancora giocavo mi è stato proposto di allenare nel settore giovanile e da quel momento è iniziata la mia gavetta a Borgo Virgilio, prima con i Giovanissimi e successivamente due anni con la Juniores. A 29 anni ho smesso con il calcio giocato e mi sono dedicato alla panchina perché mi piacevano gli aspetti tecnico-tattici e la possibilità di trasmettere qualcosa al gruppo. Poi sono passato al Suzzara dove ho allenato la Juniores Regionale e dopo il Covid sono subentrato alla guida della Prima squadra in Promozione. Prima di arrivare allo Sporting sono stato due stagioni al Gonzaga in Prima categoria”. “Credo -aggiunge- che si debba prendere spunto da tutti gli allenatori, personalmente mi sono appassionato al Napoli di Sarri soprattutto per le idee e le soluzioni legate al modulo 4-3-3. Al giorno d’oggi, penso che troppi dettami tattici finiscano per soffocare l’estro e le qualità individuali dei calciatori”.

 

NELLA VITA

“Sono insegnante -conclude- di educazione fisica alle scuole medie Bertazzolo di Mantova ma da un anno e due mesi la mia attività principale è fare il padre di Riccardo. Sono tifoso del Milan e il mio idolo, anche come persona, è Kakà”.

Stefano Aloe

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Mantua Fa Cup: domani la prima semifinale fra Medolese e Castellana
Aprile 29,2025
 
 
Mantova-Cesena: giovedì al "Martelli" arbitra Davide Di Marco di Ciampino
Aprile 29,2025
 
 
Dilettanti: il programma completo di play-off e play-out
Aprile 29,2025
 
 
Lega Serie B: ufficiale il calendario del playoff, finale 29 maggio (andata) e 1 giugno (ritorno)
Aprile 29,2025
 
 
Amarcord Mantova-Cesena: al "Martelli" i biancorossi non vincono da 18 anni
Aprile 29,2025
 
 
Punto Giovanili: Quistello U17 avanti col brivido, Gonzaga U14 campione provinciale
Aprile 29,2025
 
 
Lega Serie B: ufficiali le date del playout, lunedì 19 maggio (andata) e sabato 24 maggio (ritorno)
Aprile 28,2025
 
 
Punto Dilettanti: i Pirati si salvano, la Villimpentese no e la Rapid Olimpia “regala” i play-off a Casaloldo e Soave
Aprile 28,2025
 
 
Giudice Sportivo: Bani e Brignani squalificati contro il Cesena
Aprile 28,2025
 
 
I tabellini di Eccellenza: Castellana ok, Castiglione ko
Aprile 28,2025
 
 
I tabellini di Promozione: il derby-salvezza è dei Pirati
Aprile 28,2025
 
 
I tabellini di Prima Categoria: Villimpentese retrocessione amara
Aprile 28,2025
 
 
I tabellini di Seconda Categoria: per il Soave una vittoria da play-off
Aprile 28,2025
 
 
I tabellini di Terza Categoria: pari e patta nel derby cittadino
Aprile 28,2025
 
 
Mauro Balduchelli è il nuovo direttore sportivo del Casalromano
Aprile 28,2025
 
 
Mantova Women saluta la Coppa Italia, il Pro Palazzolo non fa sconti (4-0)
Aprile 27,2025