Carlo Danieli: "Tornato ad Acquanegra con grande entusiasmo, saremo la mina vagante dei play-off"

Dopo una vita fra campo e panchina, il ritorno di Carlo Danieli all’Acquanegra assomiglia molto a quello di Claudio Ranieri alla Roma, perché quando il cuore chiama non si può dire di no.

 

RITORNO ALLA BASE

“Sono stato richiamato alla base -sorride Mister Danieli– ed è stato un piacevole ritorno a casa nel vero senso della parola, dato che il campo sportivo dista appena 50 metri da dove abito. All’epoca del mio addio, con la dirigenza precedente non c’eravamo lasciati benissimo e in tono abbastanza polemico. Sono tornato con grandissimo entusiasmo e la consapevolezza di poter far bene”.

 

STAGIONE 2024/25

“Ho trovato una squadra -sottolinea il tecnico biancoblu– con uno zoccolo duro importante e la nostra convinzione era che con pochi innesti mirati si potesse raggiungere l’obiettivo dei play-off. Personalmente ero molto fiducioso e devo dire che dopo una grande partenza pensavo si potesse ambire a qualcosa di più, purtroppo abbiamo gettato alle ortiche alcune ghiotte occasioni e poi ci si è messa la sfortuna che ci ha privato a lungo di Gorni, Ternardi e Monti. Senza dimenticare le assenze di Motta, Ceresa e Puddu che ci hanno costretto a reinventare completamente il reparto difensivo e ci sono costate quattro sconfitte consecutive”. “Complimenti a La Piccola Atene -aggiunge- che ha meritato di vincere il campionato. In ottica play-off, vedo il Rapid United come la squadra più in forma e sinceramente preferirei evitarlo ma ritengo che, una volta recuperati tutti i nostri effettivi, anche noi saremo un brutto cliente per tutti”.

 

LA CARRIERA

“Nella mia lunga carriera di allenatore -racconta Danieli– ho collezionato tante soddisfazioni e qualche delusione. Ho iniziato durante la mia ultima stagione da calciatore a Marcaria, quando mi affidarono la panchina dopo l’esonero del tecnico e successivamente ho frequentato il corso a Cremona. Sono partito dalla mia Acquanegra conquistando la promozione in Prima, poi le altre tappe importanti sono state il Martelli, la Cannetese e la Juniores Nazionale a Montichiari dove sono stato anche il secondo di Mister Ottoni in Serie D. E sono stato anche il vice di Lamberto Tavelli, ex Asola, al Lecco. In anni più recenti, sono stato per cinque stagioni alla Bassa Bresciana e due alla Rapid Olimpia. Sarebbe bellissimo chiudere in bellezza qui nel mio paese con un altro salto di categoria, insieme al mio staff che colgo l’occasione per ringraziare: Graziano Cimarosti, Giovanni Norelli, Daniele Cattapani e Elis Mantovani”. “Come tecnico -continua- non mi sono ispirato a qualcuno in particolare ma ho cercato sempre di studiare, leggere e tenermi aggiornato, cosa che continuo a fare anche oggi. Caratterialmente assomiglio a Serse Cosmi per il temperamento sanguigno e mi piacciono allenatori moderni come De Zerbi”.

 

FUORI DAL CAMPO

“Essendo nato negli anni 60 -conclude- sono tifoso dell’Inter e a questo ha contribuito notevolmente quel grande campione mantovano che è stato Roberto Boninsegna. Attualmente rivesto la carica di consigliere dell’AIAC ovvero l’Associazione Italiana Allenatori Calcio”.

Stefano Aloe

 

 

 

 

 

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Nel big match di Eccellenza, il Mantova Women ospita la capolista Erbusco
Ottobre 31,2025
 
 
Sampdoria-Mantova: a Marassi dirige Giuseppe Mucera di Palermo
Ottobre 31,2025
 
 
Mantova 1911: domani conferenza stampa di presentazione del nuovo Ds Rinaudo
Ottobre 31,2025
 
 
FC Castiglione: serata speciale offerta dallo sponsor Printing Solutions
Ottobre 31,2025
 
 
Mantova 1911: Possanzini ancora in panchina a Genova contro la Sampdoria
Ottobre 30,2025
 
 
Mantova 1911: adesso é ufficiale, Rinaudo nuovo Ds e Bogdani suo collaboratore
Ottobre 30,2025
 
 
Giudice Sportivo: in Terza non omologato il risultato del match fra Solferino e Ostiglia
Ottobre 30,2025
 
 
Promozione: sul podio di giornata Vernizzi davanti a Cigala e Campagnari
Ottobre 30,2025
 
 
A Palla Ferma: il giocattolo si é rotto, si riparte dal presidente Piccoli e dai tifosi
Ottobre 30,2025
 
 
Eccellenza: Scidone fa felice il Castiglione con due prodezze
Ottobre 30,2025
 
 
Mantova 1911: si chiude l'era Botturi-Possanzini, a breve il nome del nuovo allenatore
Ottobre 30,2025
 
 
Mantova 1911: in giornata la firma del nuovo direttore sportivo Leandro Rinaudo
Ottobre 30,2025
 
 
Pagelle Mantova-Catanzaro: Caprini imprendibile, bene Mancuso e Artioli
Ottobre 29,2025
 
 
Mantova in caduta libera, secondo tempo da incubo e il Catanzaro ringrazia (1-3)
Ottobre 29,2025
 
 
US Segnate si tinge di rosa, al via l'avventura dell'Under14 femminile
Ottobre 29,2025
 
 
Guanto d’Oro: Gollini (Soave) si ferma a 605 minuti d’imbattibilità
Ottobre 29,2025