Nell’assemblea elettiva che ha avuto luogo sabato scorso presso l’Hotel Quark di Milano, il presidente in carica Sergio Pedrazzini ha prevalso per una trentina di voti nei confronti della sfidante Valentina Battistini.
Ma nella lista di quest’ultima sono stati eletti ben 12 consiglieri su 13 e 5 revisori dei conti su 5. Una situazione a dir poco anomala che porterebbe lo stesso Pedrazzini a governare il Comitato Regionale della Lombardia affiancato dalla quasi totalità della squadra avversaria. Uno scenario surreale, mai accaduto prima, che ha spinto i consiglieri neoeletti a chiedere come primo atto formale le dimissioni del presidente uscente.
Nei prossimi giorni sapremo di più sulla volontà di Pedrazzini e sulle future dinamiche politiche che ne conseguiranno, perché in caso di rinuncia all’incarico si andrebbe verso un’elezione bis che riguarderebbe solamente il ruolo del presidente e che, di fatto, consisterebbe in una cavalcata in solitaria di Valentina Battistini verso la vittoria.
Per quanto riguarda la composizione del nuovo consiglio, con la bellezza di 247 preferenze sarà Francesca Bonfogo, avvocato ed esperta di Diritto e Management dello Sport, a rappresentare la provincia di Mantova. Nulla da fare invece per l’avvocato Paola Rasori, candidata nella lista Pedrazzini.