Nel 2024 la concessionaria Renault Giovanzana ha tagliato il traguardo dei 60 anni di mandato Renault: una storia indissolubilmente legata a Mantova e al marchio francese, una concessionaria che ha attraversato i decenni per arrivare fino ad oggi, raccogliendo le sfide dell’era digitale senza smarrire quella dimensione familiare che l’ha da sempre contraddistinta.
Tutto ha avuto inizio nel 1964, quando in via Acerbi a Mantova apre, per volontà dell’ingegner Alfredo Giovanzana, la prima Concessionaria Giovanzana, già allora esclusiva Renault per città e provincia.
Dieci anni dopo, con la scomparsa del fondatore, il testimone viene raccolto dal figlio Enrico, che sposta la sede in un nuovo salone a Porto Mantovano e mette a punto un ambizioso piano commerciale che convincerà Renault a rinnovare la fiducia nella sua azienda, anno dopo anno, per altri dieci lustri, fino al 2020, che segna un punto di svolta e cambiamenti irreversibili.
Oggi, alla guida di una Concessionaria intrisa di nuove energie c’è Franco Nouvenne, amico da tempo (dal 2015 anche socio) di Enrico Giovanzana, alle spalle studi in economia, varie esperienze in ambito automotive e una passione viscerale per le quattro ruote: il connubio è nuova linfa per Renault che trova ancora nella Giovanzana il giusto partner per veicolare la Renaulution di De Meo.
“Clienti e collaboratori sono sempre al centro”
Una nuova filiale si aggiunge nel cremonese e progetti di ampliamento ancora in corso si accompagnano ad una filosofia sempre più customer-centrica: tutto viene rivisto da un nuovo punto di osservazione che sposta le vetture al servizio dei clienti, con l’obiettivo di restituire a questi il tempo per godere davvero della propria auto senza il peso delle incombenze.
Questo si traduce anche nella crescita del servizio di noleggio a lungo e a breve termine di vetture multimarca e del lancio del progetto “Giovanzana On Demand”: con 60 anni di esperienza alle spalle, l’azienda può vantare una fitta rete di contatti che le permettono di trovare l’auto che il cliente sta cercando, di seguire la trattativa e sbrigare la burocrazia, così da consegnarla in poco tempo e con il miglior prezzo.
Sessant’anni di attività sanciscono la durata e la qualità di un cammino in un mercato in continua evoluzione come quello dell’automotive e Concessionaria Giovanzana lungo questo percorso si è evoluta senza dimenticare la centralità delle persone. “La volontà è proprio quella di restare ancorati alla cifra che ha caratterizzato la nostra storia – spiega il Presidente e CEO di Concessionaria Giovanzana Dott. Franco Nouvenne – mantenendo quella dimensione familiare e di contatto umano che con Enrico Giovanzana abbiamo sempre condiviso: clienti e collaboratori sono e saranno sempre al centro. Proprio per questo, al di là dell’apertura della sede di Casalmaggiore, abbiamo deciso di non arrivare a costituirci in un gruppo, restando fedeli alla filosofia di sempre”.
Alle parole seguono i fatti: in progetto nuovi spazi di lavoro e co-living, la possibilità di lavorare in smart working per gravare meno sull’ambiente con gli spostamenti quotidiani, agevolazioni per i dipendenti che si iscrivono in palestra, corsi di inglese gratuiti, eccetera: in sintesi l’obiettivo di avere un welfare aziendale a trecentosessanta gradi.
Il brand Giovanzana: attenzione al territorio e progetti di promozione culturale
“Mantova è la nostra casa, le sue strade sono il palcoscenico per le nostre vetture e chi le abita dà un senso al nostro lavoro; ci piace pensare che le auto non siano soltanto un mezzo per spostarsi ma un contenitore di storie e lo strumento con cui costruire ricordi”: partendo da questo presupposto, il brand Giovanzana negli ultimi anni ha avuto, e continuerà ad avere, un ruolo attivo nella promozione del territorio e a supportare le attività culturali che propone: dalla mostra personale di Elisa Talentino alla casa del Rigoletto, al supporto di Palazzo d’Arco e Palazzo Te, da Festivaletteratura ai Mangiari, Giovanzana è al fianco di Mantova per contribuire a far brillare il suo tesoro.