Amarcord Mantova-Catanzaro: 20 anni fa l'ultima sfida al "Martelli" terminò 0-0

Viaggiano sul filo dell’equilibrio le sfide tra Mantova e Catanzaro. In tutto le due squadre si sono incrociate per 21 volte, con leggera prevalenza dei biancorossi che hanno vinto in 8 occasioni, pareggiato 6 e perso 7.

 

Al Martelli il bilancio è favorevole al Mantova con 5 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte. A proposito delle quali l’ultima è datata 29 maggio 1960 (Serie B) quando i calabresi si imposero per 1-0. L’altra vittoria dei giallorossi in realtà fu una vittoria a tavolino, datata 30 maggio 1954. Si trattava dell’ultima giornata di Serie C ed i biancorossi, già ampiamente e matematicamente condannati alla retrocessione, non si presentarono alla gara casalinga evitando probabilmente un inutile, lungo e costoso viaggio agli ospiti per una gara ininfluente anche per loro. Va detto che la maggior parte delle sfide si giocarono fino al 1973, poi l’incrocio si ripropose per una sola stagione nel torneo di B 2005/06. Fino a questo campionato dove la gara di andata terminò per 2-2 (nella foto).

 

L’ultimo successo del Mantova in casa risale dunque al 6 maggio 1973, quando i biancorossi si imposero per 2-0. Il 19 novembre 2005 invece, ovvero la più recente apparizione dei calabresi al Martelli, terminò 0-0.

 

MANTOVA-CATANZARO 4-0 (23 novembre 1969) 

MANTOVA: Pellizzaro, Masiello, Ossola, Gioia, Bacher, Micheli, Spelta, Tomeazzi, Blasig, Dell’Angelo, Sanseverino. A disposizione Da Pozzo, Panizza. All. Giagnoni

CATANZARO: Maschi, Bertuccioli, Bertoletti, Massaro, Benedetto, Busatta (51′ Gori), Rigato, Banelli, Musiello, Franzon, Girol. All. Ballacci

ARBITRO: Motta di Monza

RETI: 49′ Tomeazzi, 57′ (rigore) Spelta, 62′ Sanseverino, 83′ (rigore) Spelta

 

 

condividi
Ultime notizie
 
 
Primavera 3: il Mantova chiude l'andata in casa della Triestina
Dicembre 05,2025
 
 
Vecchia Guardia: nel 2026 un libro celebrativo dei primi 40 anni del Club
Dicembre 05,2025
 
 
Mantova-Reggiana: derby dell'Immacolata affidato a Massimi di Termoli
Dicembre 05,2025
 
 
Prima: Visioli é migliore della Dinamo Gonzaga che si aggiudica il derby
Dicembre 05,2025
 
 
Top Allenatori: in Prima trionfa Bellini davanti a Artoni e Carturan
Dicembre 05,2025
 
 
Top Allenatori: in Eccellenza-Promozione Goldoni precede Arioli al fotofinish
Dicembre 04,2025
 
 
Promozione: in una domenica opaca spiccano Pini, Campagnari e Ghilardi
Dicembre 04,2025
 
 
Eccellenza: sul podio di giornata Roma, Ottolini e Guagnetti
Dicembre 04,2025
 
 
Mantova 1911: martedì 9 dicembre la Festa di Natale del settore giovanile
Dicembre 03,2025
 
 
Il doppio ex Sardini: "Mantova-Reggiana derby aperto a qualsiasi risultato"
Dicembre 03,2025
 
 
Marcatori: Daniele Gaboardi (Casalmoro) cala un tris micidiale
Dicembre 03,2025
 
 
Guanto d’Oro: Bignardi (Sporting Club) firma il nuovo record di Promozione
Dicembre 03,2025
 
 
Stars, buona la prima. Premi, brindisi ed emozioni nel nome del calcio e del territorio
Dicembre 02,2025
 
 
Tutti i verdetti di Stars CMN 2025. Vincitori e podi della prima edizione
Dicembre 02,2025
 
 
Giudice Sportivo: stangata Radaelli, tre giornate di squalifica per il rosso a Venezia
Dicembre 02,2025
 
 
Suzzara Femminile: pioggia di gol per Under 14 e Under 9
Dicembre 02,2025