VIRTUS ENTELLA-MANTOVA 1-0
(7′ Tiritiello)
VIRTUS ENTELLA: Colombi, Del Lungo (75′ Parodi), Tiritiello, Marconi, Mezzoni, Nichetti, Dalla Vecchia (84′ Karic), Di Mario (84′ Boccadamo), Franzoni, Bernat Guiu (65′ Ankeye), Fumagalli (65′ Debenedetti). A disp.: Del Frate, Lipani, Bariti, Moretti, Benali, Rinaldini, Portanova. All.: Chiappella
MANTOVA: Festa, Radaelli, Castellini, Mantovani (32′ Maggioni), Bani, Trimboli, Weiser (75′ Majer), Galuppini, Mancuso (59′ Falletti), Fiori (59′ Caprini), Bonfanti (59′ Mensah). A disp.: Andrenacci, Mullen, Fedel, Marras, Bragantini, Paoletti, Pittino. All. Possanzini
ARBITRO: ALLEGRETTA di Molfetta (assistenti sigg. CAPALDO e NIETTA; VAR: Sig. GIUA)
NOTE: Ammoniti: Franzoni, Fumagalli, Di Mario. Angoli 7-4. Recupero: 2′ e 5′
Seconda sconfitta su altrettante trasferte per il Mantova, che anche sul campo della neopromossa Virtus Entella esce a mani vuote con il minimo scarto. È stato sufficiente un colpo di testa del difensore Tiritiello su calcio da fermo dopo appena 7 minuti per determinare un ko che pone più di un dubbio sulle possibilità della squadra biancorossa in questo campionato.
Del resto il Mantova subisce almeno una rete fuori casa da 28 gare di fila (ultima volta a marzo 2024 nel 4-0 in casa della Pergolettese) e questo limite inizia a essere pagato. Si dirà che è presto, tuttavia in Liguria contro una formazione onesta e poco altro, la squadra di Possanzini non è stata capace di raddrizzare la gara. Fino alla mezz’ora del primo tempo il Mantova ha faticato a reagire, ruminando calcio senza riuscire a creare opportunità per mettere in difficoltà i locali. Poi prima del riposo i biancorossi hanno messo alle corde la squadra di Chiappella andando vicino al gol con un colpo di testa di Mancuso, un tiro alto di Bonfanti e una conclusione molle di Galuppini.
Si sperava che nella ripresa il Mantova potesse riequilibrare le sorti, in realtà pur tenendo il controllo delle operazioni non è stato quasi mai pericoloso, se si eccettua un colpo di testa del neoentrato Majer salvato quasi sulla riga. Anzi in contropiede la Virtus Entella ha sfiorato il raddoppio un paio di volte, una sventata a portiere battuto da Castellini.
A fine gara anche una parte dei tifosi ha perso la pazienza, urlando “vogliamo 11 leoni” all’indirizzo della squadra radunata sotto la curva. Ora due appuntamenti interni consecutivi con Modena e Frosinone.
A.S.